Premio letterario Città di Olbia 2020

ricerca, cultura, biblioteca

È in partenza la settima edizione del Premio letterario Città di Olbia, concorso per scrittori di racconti brevi e poesie.

La manifestazione, organizzata in Sardegna e aperta a tutti gli autori, prevede premi in denaro per i vincitori.

È possibile iscriversi al concorso letterario fino al 1° settembre 2020. Ecco tutte le informazioni utili.

PREMIO LETTERARIO CITTÀ DI OLBIA: CONCORSO PER SCRITTORI

Il concorso è organizzato dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Olbia e dalla Biblioteca Civica Simpliciana. Giunto alla sua VII edizione, il Premio letterario Città di Olbia 2020 è articolato in 4 sezioni:

  • racconti brevi in lingua italiana;
  • racconti brevi in lingua sarda, scritti in tutte le varianti del gallurese e logudorese;
  • componimenti poetici in rima o versi sciolti, in gallurese e logudorese, in tutte le varianti;
  • racconti brevi Junior.

Il tema degli elaborati è libero e la partecipazione al premio per scrittori e poeti è gratuita. Sono ammesse esclusivamente opere inedite, non pubblicate in qualsiasi forma e non premiate in altri concorsi.

DESTINATARI

Il contest letterario è aperto a tutti gli autori. Alla sezione racconti brevi Junior possono partecipare ragazzi e ragazze con età compresa fra 10 e 16 anni non compiuti alla data di indizione del bando.

SELEZIONE

I lavori proposti saranno valutati da una Giuria presieduta da un giornalista/pubblicista o esperto in lingua italiana, e composta da due esperti in gallurese e due esperti in logudorese.

I criteri di valutazione che guideranno l’operato della Giuria nella selezione delle opere sono:

  • la qualità dello scritto;
  • il valore dei contenuti;
  • la forma espositiva;
  • le emozioni suscitate.

PREMI

Ai primi 3 classificati di ciascuna sezione del Premio letterario Città di Oblia 2020 verranno assegnati i seguenti premi:

  • 1° classificato: euro 500;
  • 2° classificato: euro 300;
  • 3° classificato: euro 200.

Potranno inoltre essere conferite menzioni speciali ad opere ritenute meritevoli. In aggiunta, i testi rientranti in classifica saranno inseriti in un’antologia pubblicata a cura dell’amministrazione comunale. Ai vincitori saranno consegnati anche una targa di riconoscimento e 5 copie del volume. La targa per la sezione poesia è intitolata ad un artista del territorio di Olbia.

La cerimonia di premiazione, salvo nuove disposizioni legate all’emergenza Covid, avrà luogo in Sardegna in data 18 dicembre 2020.

ENTE ORGANIZZATORE

La Biblioteca Civica Simpliciana organizza dal 2013 il Premio letterario Città di Olbia insieme all’Assessorato alla Cultura del Comune. L’ente rappresenta un istituto culturale impegnato nella promozione della crescita civile, sociale e intellettuale dei cittadini del suo territori. I suoi servizi, infatti, garantiscono un accesso libero e diretto all’informazione, alla documentazione e allo studio. Nata con la donazione della biblioteca di proprietà del Prof. Panedda, storico e archeologo del luogo, porta il nome di Simpliciana in omaggio al Santo Patrono della città di Olbia e della Gallura.

COME PARTECIPARE

Gli interessati a partecipare al Premio letterario Città di Olbia 2020 dovranno far pervenire, entro il 1° settembre 2020, la seguente documentazione al Comune di Olbia:

  • gli elaborati (non manoscritti) stampati in triplice copia;
  • la SCHEDA DI ISCRIZIONE (doc, 77 kb) compilata in ogni sua parte;
  • la fotocopia di un documento di identità del sottoscrittore (per i minori allegare anche fotocopia del documento del genitore o di chi esercita la patria potestà).

Il testo andrà inoltre trasmesso su supporto elettronico (CD, memoria usb, ecc…) o inviato all’indirizzo [email protected], nei formati Word (o compatibile) e PDF.

I materiali e i documenti di partecipazione al concorso, da produrre secondo le specifiche illustrate dal Bando che riportiamo di seguito, andranno consegnati a mano o via posta a:

Ufficio Protocollo del “Comune di Olbia, Via Garibaldi 49, 07026, Olbia (SS) – Zona omogenea Olbia – Tempio”.

In alternativa, potranno essere trasmessi tramite mail PEC all’indirizzo [email protected]

BANDO E INFORMAZIONI

Per tutte le informazioni sul concorso letterario Città di Olbia 2020, si invita a leggere integralmente il BANDO (pdf, 274 Kb) ufficiale dell’iniziativa. È possibile, inoltre, visitare il sito istituzionale del Comune di Olbia, accedendo alla sezione Aree Tematiche > Biblioteca Civica Simpliciana.

Per conoscere altri concorsi letterari visita la nostra pagina dedicata ai bandi creativi e iscriviti alla nostra newsletter gratuita per restare aggiornato.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments