Premio Lissone per pittori, Museo d’Arte Contemporanea

pittore dipinto

L’Assessorato alla Cultura del Comune di Lissone con il suo Museo d’Arte Contemporanea ha indetto il concorso per assegnare il Premio Lissone 2014. Si tratta di un interessante concorso internazionale per giovani pittori, artisti emergenti under 35. Le domande di partecipazione devono essere inviate entro il 5 Settembre 2014.

IL CONCORSO
Gli artisti potranno partecipare in modo individuale al concorso Premio Lissone. I materiali pervenuti, saranno inizialmente valutati da un Comitato di selezione che individuerà gli artisti finalisti, tenendo conto dell’originalità e della coerenza della ricerca, oltre che delle qualità artistiche del candidato. Le opere di questi giovani maestri saranno successivamente valutate dalla Giuria di premiazione.

PREMI
Il vincitore riceverà un premio acquisto di € 5.000 per l’opera scelta che rimarrà in permanenza nelle collezioni del Museo d’Arte Contemporanea di Lissone.
Gli autori selezionati esporranno i loro lavori in una collettiva, corredata da un catalogo, che si terrà il prossimo autunno negli spazi del Museo d’Arte Contemporanea di Lissone.
Il nome del vincitore sarà comunicato durante la cerimonia di premiazione-inaugurazione della mostra collettiva, che si terrà nel mese di ottobre 2014.

OBIETTIVI
Il premio Lissone si prefigge i seguenti obiettivi:
– Promozione e valorizzazione dell’arte contemporanea e dei suoi molteplici linguaggi;
– Creazione di momenti di confronto e di scambio, nonché vetrine di visibilità, per i giovani artisti emergenti;
– Sviluppo di relazioni e sinergie operative tra soggetti operanti nel settore
– Incremento del patrimonio museale della Città di Lissone;

REQUISITI 
Possono partecipare al Premio Lissone artisti italiani e stranieri nati dopo il 31 dicembre 1978. Saranno ammesse opere riconducibili al linguaggio così come all’idea stessa della pittura. Sarà possibile partecipare non solo presentando opere su tela o carta ma anche su supporti innovativi, tridimensionali e della cosiddetta pittura espansa. La partecipazione al concorso è gratuita.

DOCUMENTAZIONE RICHIESTA
Ogni giovane pittore dovrà far pervenire in un unico plico, entro il 5 settembre 2014, la seguente documentazione:
1. la domanda di partecipazione redatta secondo il modello allegato al bando;
2. un CD ROM contenente:
– file word con curriculum vitae e biografia dell’artista (comprensivo di elenchi mostre personali e collettive) ed eventuale bibliografia;
– n.10 immagini digitali (formato jpg con risoluzione 300 dpi, massimo 4MB per ciascuna immagine) di opere recenti;
– n.3 immagini digitali (formato jpg con risoluzione 300 dpi, massimo 4MB per ciascuna immagine) di 3 opere che si intendono presentare al premio. Entrambe le opere devono essere state realizzate nel biennio 2013-2014.
La documentazione pervenuta non sarà restituita. 

DOMANDA
Per partecipare al Premio Lissone per pittori è necessario compilare la domanda secondo MODELLO ed inviarla entro il 5 Settembre 2014 secondo le seguenti modalità:
– Tramite posta, corriere o consegna a mano al seguente indirizzo: Comune di Lissone – Ufficio Protocollo- Via Gramsci 21, 20851 Lissone (MB), Italia.

BANDO
Per maggiori informazioni in merito alle modalità di partecipazione e al tipo di opera da proporre per partecipare al concorso indetto dal Museo d’Arte Contemporanea di Lissone si consiglia di leggere con attenzione il BANDO. Per ulteriori precisazioni in merito al concorso rimandiamo alla pagina dedicata al concorso stesso del Comune di Lissone.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments