Premio Marco Biagi: 3Mila euro per le migliori tesi di laurea

laurea,laureati

Pubblicato dal Ministero del Lavoro il Bando di Concorso istituito in memoria di Marco Biagi.

Si tratta di un Premio da assegnare alle migliori tesi di laurea e di dottorato sul tema del diritto del lavoro e delle relazioni industriali. L’importo del premio è di 3.000 euro.

La domanda di partecipazione va presentata entro il 12 febbraio 2020.

PREMIO MARCO BIAGI PER LA MIGLIOR TESI

Il Premio Marco Biagi è indetto dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e dall’Associazione per gli studi internazionali e comparati sul diritto del lavoro e sulle relazioni industriali (ADAPT). Ha lo scopo di onorare la memoria del noto giuslavorista e professore di diritto del lavoro, scomparso durante l’attentato terroristico di Bologna del 2002.

Il concorso per titoli mette in palio due premi del valore di 3.000 euro ciascuno, da assegnare alle tesi più originali ed innovative discusse in materia di diritto del lavoro e delle relazioni industriali. In particolare, un premio è riservato a tesi di laurea specialistica o magistrale e ciclo unico e l’altro a tesi di dottorato.

DESTINATARI

Per partecipare al Premio Marco Biagi 2020 le tesi devono essere state discusse nel periodo compreso tra il 21 marzo 2019 e l’11 febbraio 2020. L’argomento, inoltre, dovrà essere il diritto del lavoro e delle relazioni industriali.

Possono partecipare anche studenti che abbiano conseguito il titolo all’estero, in paesi UE ed extra UE. Non potranno invece concorrere vincitori di precedenti edizioni del premio.

SELEZIONE

Per valutare gli elaborati pervenuti sarà istituita ad hoc una Commissione Scientifica che sarà composta da 5 esperti, di cui 3 saranno indicati dal Ministero del Lavoro mentre 2 dall’ADAPT. 

I criteri utilizzati per selezionare le migliori tesi saranno i seguenti:

  • originalità e rilevanza del tema trattato;
  • utilizzo del metodo comparato;
  • metodologia scientifica utilizzata e rilevanza dei risultati ottenuti;
  • approfondimento della ricerca bibliografica.

COME PARTECIPARE

Per iscriversi al Concorso indetto dal Ministero del Lavoro gli interessati possono visitare la pagina dedicata al Premio Marco Biagi 2020 sul sito dell’ente governativo. Da qui sarà possibile scaricare la domanda di ammissione alla selezione, che andrà compilata ed inviata per posta elettronica insieme agli allegati esplicitamente richiesti nel bando:

  • documento di identità;
  • tesi in formato pdf;
  • abstract della tesi in formato pdf.

Mettiamo a vostra disposizione il BANDO completo (Pdf, 215Kb) e ricordiamo che la scadenza per la presentazione delle domande di partecipazione è il 12 febbraio 2020.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments