Premio Mauro Rostagno 2021: concorso teatrale per i diritti umani

teatro, attore

Nuova opportunità dedicata ad artisti e compagnie teatrali con il Premio Mauro Rostagno, giunto alla sua terza edizione.

Il concorso teatrale desidera premiare spettacoli incentrati sul tema dei diritti umani e mette in palio 1.000 euro da destinare al vincitore.

Per partecipare c’è tempo fino al 3 Novembre 2021. Ecco il bando e tutti i dettagli.

CONCORSO TEATRALE PREMIO MAURO ROSTAGNO 2021

Al via la terza edizione del concorso teatrale Premio Mauro Rostagno, organizzato dall’Accademia Popolare dell’antimafia, con la direzione artistica di Compagnia Ragli e direzione organizzativa di Associazione daSud, che si svolgerà all’interno del Festival Premio Mauro Rostagno.

L’obiettivo è quello di incentivare e sostenere la produzione artistica che ruota attorno ai temi del teatro civile, promuovendo i diritti umani, la lotta alle mafie e alle discriminazioni.

Il concorso vedrà quattro opere finaliste che andranno in scena a Roma il 20 e 21 Novembre 2021.

DESTINATARI

Il Premio Mauro Rostagno, quindi, si rivolge a singoli artisti e compagnie teatrali, operanti sul territorio nazionale ed europeo, per spettacoli di impegno civile, la cui tematica racconti la qualità e la dignità della vita umana, l’impegno per la giustizia sociale e la lotta alle mafie e a tutte le forme di discriminazione.

CARATTERISTICHE DELLE OPERE

Per partecipare al concorso teatrale è necessario presentare la messa in scena di un monologo o di uno spettacolo con più interpreti che rispondano ai seguenti requisiti:

  • durata massima di 50 minuti;
  • testi originali o riadattamenti;
  • scenografie agili (tempo massimo di montaggio 15 minuti).

PREMI

Lo spettacolo vincitore riceverà un premio di 1000 euro come incentivo alla produzione, inoltre, lo spettacolo sarà programmato a cachet all’interno della programmazione della Stagione Teatrale 2022.

Inoltre, saranno assegnati i seguenti premi:

  • Miglior regia;
  • Miglior attore;
  • Premio speciale daSud;
  • Miglior attrice.

COME PARTECIPARE

Per partecipare al Premio Mauro Rostagno è necessario presentare la domanda di partecipazione, redatta sul modello allegato al bando, all’indirizzo email [email protected], entro il 3 Novembre 2021.

Alla domanda, i candidati dovranno allegare anche la seguente documentazione:

  • Curriculum della Compagnia;
  • Scheda artistica;
  • Il link del video dello spettacolo;
  • Documento d’identità del legale rappresentante;
  • Copia del versamento di € 10.00.

BANDO

Gli artisti e le compagnie teatrali interessate a partecipare sono invitati a leggere attentamente il BANDO (Pdf 453 Kb) che regolamenta il Premio.

ALTRI BANDI CREATIVI E AGGIORNAMENTI

Se desiderate conoscere anche altre opportunità per artisti e creativi, vi invitiamo a visitare la nostra pagina. Mentre, se volete restare sempre aggiornati e scoprire le notizie in anteprima, iscrivetevi al nostro canale Telegram e alla nostra newsletter gratuita.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments