Nuova opportunità dedicata ad artisti e compagnie teatrali con il Premio Mauro Rostagno, giunto alla sua terza edizione.
Il concorso teatrale desidera premiare spettacoli incentrati sul tema dei diritti umani e mette in palio 1.000 euro da destinare al vincitore.
Per partecipare c’è tempo fino al 3 Novembre 2021. Ecco il bando e tutti i dettagli.
CONCORSO TEATRALE PREMIO MAURO ROSTAGNO 2021
Al via la terza edizione del concorso teatrale Premio Mauro Rostagno, organizzato dall’Accademia Popolare dell’antimafia, con la direzione artistica di Compagnia Ragli e direzione organizzativa di Associazione daSud, che si svolgerà all’interno del Festival Premio Mauro Rostagno.
L’obiettivo è quello di incentivare e sostenere la produzione artistica che ruota attorno ai temi del teatro civile, promuovendo i diritti umani, la lotta alle mafie e alle discriminazioni.
Il concorso vedrà quattro opere finaliste che andranno in scena a Roma il 20 e 21 Novembre 2021.
DESTINATARI
Il Premio Mauro Rostagno, quindi, si rivolge a singoli artisti e compagnie teatrali, operanti sul territorio nazionale ed europeo, per spettacoli di impegno civile, la cui tematica racconti la qualità e la dignità della vita umana, l’impegno per la giustizia sociale e la lotta alle mafie e a tutte le forme di discriminazione.
CARATTERISTICHE DELLE OPERE
Per partecipare al concorso teatrale è necessario presentare la messa in scena di un monologo o di uno spettacolo con più interpreti che rispondano ai seguenti requisiti:
- durata massima di 50 minuti;
- testi originali o riadattamenti;
- scenografie agili (tempo massimo di montaggio 15 minuti).
PREMI
Lo spettacolo vincitore riceverà un premio di 1000 euro come incentivo alla produzione, inoltre, lo spettacolo sarà programmato a cachet all’interno della programmazione della Stagione Teatrale 2022.
Inoltre, saranno assegnati i seguenti premi:
- Miglior regia;
- Miglior attore;
- Premio speciale daSud;
- Miglior attrice.
COME PARTECIPARE
Per partecipare al Premio Mauro Rostagno è necessario presentare la domanda di partecipazione, redatta sul modello allegato al bando, all’indirizzo email casting.ragli@gmail.com, entro il 3 Novembre 2021.
Alla domanda, i candidati dovranno allegare anche la seguente documentazione:
- Curriculum della Compagnia;
- Scheda artistica;
- Il link del video dello spettacolo;
- Documento d’identità del legale rappresentante;
- Copia del versamento di € 10.00.
BANDO
Gli artisti e le compagnie teatrali interessate a partecipare sono invitati a leggere attentamente il BANDO (Pdf 453 Kb) che regolamenta il Premio.
ALTRI BANDI CREATIVI E AGGIORNAMENTI
Se desiderate conoscere anche altre opportunità per artisti e creativi, vi invitiamo a visitare la nostra pagina. Mentre, se volete restare sempre aggiornati e scoprire le notizie in anteprima, iscrivetevi al nostro canale Telegram e alla nostra newsletter gratuita.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.
Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando in alto su "segui".