Premio Morrione: concorso per giornalisti, inchiesta giornalistica televisiva

video maker ripresa

Vi piacerebbe realizzare delle video inchieste? È in partenza la Sesta Edizione del Premio Morrione, il bando per giornalisti dedicato all’inchiesta giornalistica televisiva, per finanziare progetti su temi di cronaca nazionale e internazionale.

Il concorso giornalistico mette in palio premi in denaro fino a 4.000 Euro. Per partecipare al bando c’è tempo fino al giorno 20 Gennaio 2017.

CONTEST PER GIORNALISTI PREMIO MORRIONE

E’ al via, infatti, la nuova edizione del Premio Morrione nata per sostenere giovani giornalisti o aspiranti tali, e per incentivare esperienze formative nel campo del giornalismo d’inchiesta nel nostro Paese.

Il concorso per giornalisti, dedicato alla memoria e all’impegno di Roberto Morrione, giornalista Rai, Direttore di Rai International e fondatore di Rainews24 e di Libera Informazione, ha il patrocinio della Presidenza della Camera dei Deputati ed è finalizzato all’erogazione di finanziamenti per la realizzazione di 4 progetti nell’ambito dell’inchiesta giornalistica televisiva. 

Le categorie a concorso sono due: 

  • Videoinchiesta
  • Webdoc d’inchiesta

Durante i 4 mesi di produzione gli autori dei progetti vincitori saranno seguiti da un tutor giornalistico, un tutor tecnico e un tutor legale.

REQUISITI

La competition è rivolta a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione, che non abbiano compiuto 31 anni d’età.

I concorrenti possono partecipare con progetti relativi all’inchiesta giornalistica televisiva su temi di cronaca nazionale ed internazionale rilevanti per la vita politica, sociale o culturale dell’Italia, quali l’attività delle mafie e delle organizzazioni criminali, i traffici illegali (rifiuti tossici, armi, esseri umani, droghe, ecc.), le attività di corruzione e di intimidazione, l’attività di organizzazioni segrete o clandestine con progetti eversivi o terroristici, le violazioni dei diritti umani.

PREMIAZIONE

Il Premio Morrione per inchieste giornalistiche televisive prevede la selezione dei 4 migliori lavori in concorso. Ai vincitori verrà assegnato un contributo in denaro di 4.000 euro da impiegare nello sviluppo e produzione di un’inchiesta e, oltre a ricevere l’iniziale contributo per la realizzazione, concorreranno ad un premio finale in denaro del valore di 2.000 euro ciascuno per la migliore video inchiesta e la migliore webdoc d’inchiesta.

Infine, le inchieste vincitrici verranno diffuse da Rainews24 e avranno l’occasione di partecipare a festival e incontri in Italia e all’estero.

DOMANDA

Le domande di partecipazione, complete degli allegati richiesti dal bando e secondo le modalità indicate nello stesso, devono pervenire, entro il 20 gennaio 2017, tramite l’apposito form online. Vi ricordiamo che l’istanza dovrà comprendere uno showreel video, della durata massima di 3 minuti, ed il Curriculum Vitae degli autori.

BANDO

Per maggiori informazioni, vi invitiamo a scaricare e leggere attentamente il bando relativo al concorso per giornalisti Premio Morrione consultabile al sito web dedicato all’iniziativa.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments