Premio Morrione 2021: concorso per Reporter under 30

Video, Telecamera

È online il bando del Premio Roberto Morrione 2021, concorso per Reporter finalizzato a sostenere la produzione di inchieste giornalistiche.

Il contest si rivolge a giornalisti under 30 e mette in palio premi in denaro fino a 4000 euro.

Per partecipare c’è tempo fino al 31 gennaio 2021. Ecco cosa sapere e come iscriversi al concorso.

CONCORSO PER REPORTER PREMIO MORRIONE 2021

Il Premio Roberto Morrione è un concorso di giornalismo investigativo rivolto a giovani reporter, giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

Il contest, nato per omaggiare la figura di Roberto Morrione, celebre giornalista RAI scomparso nel 2011, mira a finanziare la produzione di inchieste di cronaca nazionale e internazionale rilevanti per la vita sociale, politica e culturale italiana ed europea. Tra i temi di maggior interesse figurano la tutela dell’ambiente, i diritti umani e civili, la legalità, lo sviluppo tecnologico e le attività economiche.

Promosso dall’Associazione Amici di Roberto Morrione e dalla Rai, il concorso per giornalisti si articola in 2 sezioni, Video Inchiesta e Inchiesta Multimediale. Di seguito, riepiloghiamo le caratteristiche richieste alle opere da presentare al contest.

SEZIONE VIDEO INCHIESTA

Per concorrere nella categoria Video Inchiesta occorre presentare un progetto contenente:

  • tema e obiettivo dell’inchiesta;
  • fonti e testimoni disposti a collaborare;
  • scaletta di fattibilità, piano di produzione (tempi e luoghi delle riprese e delle interviste da realizzare, progetti e/o storyboard).

Le Video Inchieste dovranno inoltre avere una durata massima di 20 minuti.

SEZIONE INCHIESTA MULTIMEDIALE

Per partecipare alla categoria Inchiesta Multimediale è invece richiesto un progetto completo di:

  • tema e argomento;
  • obiettivo euristico (scopo dell’inchiesta);
  • orientamento informativo (target);
  • elenco puntuale dei materiali necessari alla realizzazione del progetto;
  • mappa concettuale idonea ad esporne i rapporti interni e le funzioni espositive.

I reporter che partecipano con un’Inchiesta Multimediale al Premio Morrione sono invitati a proporre progetti realizzabili con qualunque linguaggio, tecnologia e stile espositivo, purché il prodotto sia fruibile in forma digitale e non analogica. A titolo di esempio, si possono presentare lavori nei seguenti format:


  • web-doc;
  • forme diverse di storytelling;
  • graphic novel;
  • web serie;
  • audio inchiesta;
  • podcast;
  • fotodocumentario;
  • gaming;
  • animazioni;
  • altre varianti adatte alla narrazione giornalistica. 

CHI PUÒ PARTECIPARE AL PREMIO MORRIONE

Al concorso Premio Morrione 2021 possono partecipare reporter con età compresa tra i 18 e i 30 anni (nati dopo il 31 dicembre 1990). Non sono richieste particolari competenze o titoli di studio. La partecipazione è gratuita ed possibile concorrere sia come singoli, che in gruppo.

PREMI

Tra tutti i progetti presentati verranno selezionate 2 Inchieste Multimediali e 3 Video Inchieste da realizzare con i contributi resi disponibili dal contest. I lavori selezionati riceveranno infatti un premio in denaro di 4000 euro (erogato in due tranche) ed il supporto di un tutor giornalistico. Per la realizzazione delle inchieste scelte, inoltre, l’Associazione Amici di Roberto Morrione fornirà supporto legale, tecnico e musicale. In aggiunta, le opere saranno proiettate durate le giornate di premiazione e potranno essere presentate nel corso di iniziative, festival, eventi pubblici e su canali digitali.

Il concorso mette inoltre a disposizione un Premio finale dal valore di 2000 euro che verrà assegnato ad un’Inchiesta selezionata tra le 5 finaliste.

ROBERTO MORRIONE E IL PREMIO GIORNALISTICO

Il concorso di giornalismo investigativo Premio Roberto Morrione nasce nel 2011 ad opera di amici, colleghi e familiari dell’omonimo giornalista. Roberto Morrione svolse la professione per 40 anni, lavorando come giornalista in Rai dal 1962. Fu, inoltre, caporedattore del TG1, vicedirettore al TG2, direttore di Televideo, Rai International e Rainews24. Il contest a lui dedicato esordisce come sezione aggiuntiva del Premio giornalistico televisivo Ilaria Alpi ed è oggi giunto alla sua decima edizione.

BANDO E DOMANDA DI PARTECIPAZIONE

Gli interessati a partecipare al concorso per Reporter Premio Morrione 2021 devono presentare apposita domanda di partecipazione compilando il form online disponibile sul sito web dedicato all’iniziativa e raggiungibile cliccando sulla voce Bando.

I moduli sono differenti a seconda della categoria cui si intende iscriversi (Video Inchiesta o Inchiesta Multimediale). Per compilarli si richiede di inserire dati anagrafici degli autori e descrizione dei progetti e di allegare il cv e copia di un documento di identità. Sullo stesso sito sarà possibile conoscere eventuali future comunicazioni inerenti il contest.

La scadenza per iscriversi al concorso è fissata al 31 gennaio 2021.

Per restare aggiornati iscrivetevi gratuitamente alla nostra newsletter e visitate la nostra sezione dedicata ai concorsi creativi per conoscere altre opportunità attive. 

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments