Premio Riccardo Prina 2020: concorso per giovani fotografi

foto, fotografia

L’Associazione “Amici di Piero Chiara” (Varese) presenta il concorso per giovani fotografi Premio Riccardo Prina 2020.

Per il vincitore e i finalisti del contest di fotografia sono previsti premi in denaro e partecipazione a mostre fotografiche.

La partecipazione è gratuita ed è possibile iscriversi fino al 25 maggio 2020.

CONCORSO FOTOGRAFI RICCARDO PRINA 2020

L’Associazione “Amici di Piero Chiara”, la famiglia Prina e l’Associazione “Amici di Riccardo Prina” organizzano un contest fotografico internazionale per ricordare Riccardo Prina (1969-2010), critico d’arte e di fotografia.

Il concorso si rivolge a giovani fotografi ed ha per oggetto il “racconto fotografico”. Le opere ammesse a partecipare dovranno consistere in una serie di foto (da 3 a 6 scatti) che contenga in sé un’idea di narrazione. Il racconto è tema basilare del Premio dedicato allo scrittore Piero Chiara, ideato da “Associazione Amici di Piero Chiara”.

Giunto alla sua X edizione, il Premio è diretto da Bambi Lazzati e patrocinato dal Consiglio Regionale della Lombardia. È organizzato, inoltre, con il sostegno di Repubblica e Canton Ticino e del Comune di Varese, e con la collaborazione di Comunità, Fondazioni, Musei e Istituzioni di rilievo del territorio lombardo e ticinese.

SELEZIONE

Le opere saranno selezionate dalla Giuria del Premio Prina, presieduta dal critico cinematografico Mauro Gervasini, e composta da esponenti del mondo della fotografia, dell’arte, del cinema, dell’editoria e del design.

I giurati esamineranno le proposte pervenute alla Segreteria del Premio e sceglieranno quelle meritevoli di accedere alla finale. Le opere finaliste saranno esposte alla mostra fotografica presso la Triennale di Milano, prevista per metà settembre 2020, durante l quale la Giuria decreterà il vincitore e i destinatari di menzione.

PREMI

Il concorso gratuito per fotografi assegnerà i seguenti premi agli artisti selezionati: 

  • 1 premio dal valore di 800 euro sarà assegnato, dalla famiglia Prina, al vincitore del contest. Lo stesso potrà realizzare una mostra personale al Museo Maga (Gallarate) nella primavera 2021;
  • 2 premi, dall’importo di 400 euro ciascuno, saranno assegnati ad ulteriori 2 opere dal Comitato Premio Claudio De Albertis e dall’Associazione Amici di Riccardo Prina.

Tutte le opere finaliste parteciperanno alla mostra “Un racconto fotografico”, prevista per i giorni 7 e 8 novembre 2020 e organizzata presso il Salone d’Onore alla Triennale di Milano. Nel corso della manifestazione si terrà un incontro pubblico con il fotografo Francesco Jodice.

La premiazione avverrà il 15 novembre presso la Galleria Ghiggini (Varese), dove sarà anche allestita una mostra per le opere finaliste. Gli eventi espositivi cui accederanno vincitori e finalisti saranno corredati da catalogo.

DESTINATARI

La partecipazione al concorso creativo di fotografia è gratuita ed aperta a fotografi, professionisti e non, di età compresa fra 18 e 40 anni. Possono concorrere anche vincitori e menzionati delle passate edizioni del Premio.

ASSOCIAZIONE ORGANIZZATRICE

“Amici di Piero Chiara” è un’Associazione di promozione sociale fondata nel 1997 con lo scopo di mantenere viva la memoria dell’omonimo scrittore. Intende inoltre valorizzare la cultura dei luoghi privilegiati dall’artista: Varese, la sua provincia e il Canton Ticino. A tal fine, l’Associazione organizza diversi concorsi artistici e propone eventi, concerti e dibattiti dedicati alle opere dello scrittore Piero Chiara.

COME PARTECIPARE

Per partecipare occorre inviare all’indirizzo [email protected] la seguente documentazione:

  • una sequenza fotografica corredata da titolo, composta da 3 a 6 scatti in formato jpg presentati in ordine di narrazione;
  • un breve testo (massimo 200 battute, inclusi spazi) che spieghi il racconto fotografico;
  • una biografia discorsiva (massimo 300 battute, inclusi spazi);
  • la fotocopia della carta d’identità e una fotografia dell’autore;
  • la scheda di partecipazione, compilata in ogni sua parte, allegata al Bando disponibile di seguito.

Gli elaborati possono essere inviati entro e non oltre la data del 25 maggio 2020.

BANDO

Gli interessati a partecipare al Premio Riccardo Prina 2020 concorso per giovani fotografi Varese sono invitati a leggere con attenzione il BANDO (Pdf, 199 Kb) dell’iniziativa.  Per ulteriori dettagli è possibile consultare il sito web dell’Associazione ed accedere alla sezione Bandi di Concorso.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments