Premio Testori: concorso letterario, in palio 20Mila euro

scrivere, libri

Pubblicato il bando della quarta edizione del concorso letterario Premio Giovanni Testori.

L’opportunità è rivolta ad autori di testi relativi alla letteratura e alle arti figurative e mette in palio 4 premi in denaro dal valore complessivo di 20Mila euro.

Le iscrizioni sono aperte e scadono il 30 settembre 2023. Ecco tutte le informazioni e come partecipare.

CONCORSO LETTERARIO PREMIO TESTORI

Il concorso letterario Giovanni Testori è organizzato e promosso da diverse realtà culturali del territorio lombardo, tra cui l’Associazione Testori, il Piccolo Teatro di Milano, il Teatro Franco Parenti, la Pinacoteca di Brera, la Biblioteca Nazionale Braidense, la Fondazione Corriere della Sera e le case editrici Feltrinelli ed Einaudi.

Il Premio, giunto alla sua IV edizione, vuole rappresentare un contributo alla scrittura contemporanea ed è dedicato alla memoria di Giovanni Testori, noto autore del Novecento. Intende, in particolare, celebrare il centenario della nascita dello scrittore e promuovere la conoscenza delle sue opere e della sua poetica.

ARTICOLAZIONE DEL CONCORSO

Il contest letterario è articolato in 2 sezioni:

  • Arti figurative, aperta a testi di critica d’arte (saggio storico artistico, saggio di critica d’arte con apertura narrativa, progetto di una mostra, serie di cartelle con schede scientifiche e tavole riferite all’opera di un artista) o tesi di laurea o dottorato in Storia dell’arte;
  • Letteratura, alla quale si partecipa con testi letterari in italiano o in dialetto (racconto, romanzo, componimento poetico, saggio di critica letteraria, sceneggiatura cinematografica, copione teatrale, libretto d’opera, traduzione, senza preclusione di generi come era l’officina di Testori) o tesi di laurea o dottorato in Letteratura italiana.

REQUISITI

Possono partecipare al concorso Premio Testori autori fino ai 35 anni di età. Per le opere da presentare è richiesto il rispetto dei seguenti requisiti:

  • i testi (di letteratura ed arti figurative) devono essere inediti, redatti in lingua italiana o in dialetto, mai pubblicati né premiati in altri concorsi (i testi teatrali, invece, sono ammessi anche se già rappresentati);
  • le tesi di laurea e dottorato devono essere inedite o solo parzialmente pubblicate sul web o in forma cartacea.

SELEZIONE

Le opere in gara saranno selezionate da un’apposita Giuria composta da rappresentanti del mondo delle arti e della letteratura.

​PREMI

Il concorso letterario Giovanni Testori mette in palio un montepremi in denaro dal valore complessivo di 20.000 euro, che verrà così ripartito:

per la sezione Arti figurative:

  • premio da 5000 euro e pubblicazione dell’opera per l’autore del miglior testo di critica d’arte;
  • premio da 5000 euro per l’autore della migliore tesi di laurea o di dottorato in Storia dell’Arte.

per la sezione Letteratura;

  • premio da 5000 euro e pubblicazione dell’opera per l’autore del miglior testo letterario;
  • premio da 5000 euro per l’autore della migliore tesi di laurea o di dottorato in Letteratura.

La premiazione dei vincitori è prevista per dicembre 2023, ed entro tale data i nomi dei finalisti selezionati saranno pubblicati sul sito internet del contest.

COME PARTECIPARE

Gli interessati al concorso possono partecipare inviando all’indirizzo ‘Premio Giovanni Testori – Quarta edizione Via Aurelio Saffi, 23 – 20123 – Milano’ i seguenti documenti:

  • SCHEDA DI PARTECIPAZIONE (pdf 47kb) compilata in ogni sua parte;
  • sei esemplari dei testi in gara, dattiloscritti, numerati e uniti nelle pagine;
  • una breve biografia dell’autore;
  • una copia su supporto elettronico del testo e della biografia (in formato pdf);
  • lettera di presentazione di un docente o personaggio rappresentativo delle lettere o delle arti.

Il termine ultimo per iscriversi al concorso letterario è fissato al 30 settembre 2023.

BANDO E ULTERIORI INFORMAZIONI

Gli scrittori che intendono partecipare al Premio Testori sono invitati a leggere il BANDO (pdf 390kb) che regola il concorso.

Inoltre, eventuali successive comunicazioni sull’iniziativa saranno pubblicate sul sito web dedicato al Premio letterario. Per conoscere altri concorsi di scrittura, potete consultare la nostra sezione dedicata ai bandi creativi.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments