Premio Zinetti: concorso per cantanti Lirici, Solisti, Ensemble

premio zinetti

Sono aperte le iscrizioni per partecipare al concorso per cantanti e musicisti Premio Zinetti.

Il contest musicale è rivolto ad artisti di canto lirico e a solisti e ensemble. In palio ci sono premi in denaro, concerti e la realizzazione di un CD.

Per partecipare al concorso Premio Zinetti c’è tempo fino al giorno 1 settembre 2017.

PREMIO ZINETTI CONCORSO 2017

E’ stato pubblicato il bando 2017 relativo al Premio Internazionale di Musica ‘Gaetano Zinetti’, giunto alla ventiduesima edizione. Il concorso è indetto dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Sanguinetto (Verona) ed è dedicato alla memoria del musicista e direttore d’Orchestra veneto Gaetano Zinetti. Il contest sarà articolato in 3 categorie, ovvero solisti, ensemble e cantanti lirici.

La categoria riservata al canto lirico, introdotta lo scorso anno, per il 2017 è intitolata al soprano Katia Ricciarelli. Il contest si svolgerà a Sanguinetto, presso il Teatro Gaetano Zinetti, dal 14 al 24 settembre 2017. I vincitori di ciascuna categoria potranno aggiudicarsi vari premi, compresi riconoscimenti in denaro fino a 4mila Euro. Indipendentemente dalla competition, i candidati possono candidarsi anche per entrare a far parte dell’Orchestra Europea Discanto.

CHI PUO’ PARTECIPARE?

Il bando Premio Zinetti è rivolto a candidati di tutte le nazionalità, che rientrano nelle seguenti tipologie di musicisti:

cantanti lirici – diplomati e non, di età non superiore a 35 anni per oprano e tenori, e a 36 anni per i i mezzo-soprano, baritoni e bassi;

solisti strumentisti – in possesso di diploma o privi, senza limiti d’età;

ensemble, ovvero gruppi composti da 2 a 50 elementi – sia diplomati che non diplomati, senza limiti d’età.

PREMI

Il bando per cantanti e musicisti prevede 3 vincitori per ciascuna categoria in concorso, che riceveranno i seguenti premi:

CATEGORIA CANTANTI LIRICI

– Primo Classificato – 2.000 Euro e 5 concerti;
– Secondo Classificato – 1.000 Euro e 3 concerti;
– Terzo Classificato – 500 Euro e 1 concerto.

CATEGORIA SOLISTI

– Primo Classificato – 2.000 Euro e 5 concerti;
– Secondo Classificato – 1.000 Euro e 3 concerti;
– Terzo Classificato – 500 Euro e 1 concerto.

CATEGORIA ENSEMBLE

– Primo Classificato – 4.000 Euro e 5 concerti;
– Secondo Classificato – 2.500 Euro e 3 concerti;
– Terzo Classificato – 1.000 Euro e 1 concerto.

Tutti i vincitori parteciperanno, inoltre, alla realizzazione di un CD, che sarà registrato durante il Concerto Finale, durante il quale si svolgono le finali del concorso. I concerti potranno svolgersi in Italia o presso altre importati sedi in Europa.

ALTRI RICONOSCIMENTI

Durante il contest saranno assegnati, inoltre, i seguenti riconoscimenti:
– Premio Speciale al più giovane finalista della categoria solisti;
– Premio Speciale al più giovane pianista semifinalista o finalista della categoria solisti, consistente in una borsa di studio per partecipare ai Corsi di Perfezionamento offerti dall’Accademia Discanto;
Premio del Pubblico per ogni categoria.

DOMANDA

Le domande di partecipazione devono essere presentate, in conformità a quanto indicato nel bando e complete degli allegati richiesti dallo stesso, che comprendono una copia del pagamento della quota di iscrizione al contest, entro il 1° settembre 2017, in una delle seguenti modalità:

– inviate tramite mail, all’indirizzo di posta elettronica [email protected];
– spedite tramite posta a Direzione Artistica Premio Internazionale di Musica ‘Gaetano Zinetti’, c/o Accademia Discanto, Villa Vecelli Cavriani – Via C. Bon Brenzoni, 3 – 37060 Mozzecane (VR).

Le istanze dovranno essere redatte utilizzando i seguenti moduli:

DOMANDA CANTANTI LIRICI (Pdf 176Kb);

DOMANDA SOLISTI (Pdf 147Kb);

DOMANDA ENSEMBLE (Pdf 157Kb).

Coloro che desiderano partecipare alle selezioni per l’Orchestra Europea Discanto, devono indicarlo nell’apposita sezione presente all’interno del modulo di domanda. Si sottolinea che le audizioni per gli strumentisti sono riservate alle discipline dei Fiati e degli Archi.

BANDO

Per maggiori informazioni, vi invitiamo a scaricare e leggere attentamente il BANDO (Pdf 259Kb) relativo al concorso Premio Zinetti 2017. Per successive comunicazioni è possibile consultare il sito web www.zinetticompetition.org

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments