Pro Loco Siracusa: concorso di grafica per creare il Logo

Grafica Disegnare

Siete appassionati di grafica? Partecipate al contest grafico per creare il logo della Pro Loco di Siracusa.

Il concorso di grafica è gratuito e al vincitore sarà assegnato un premio in denaro del valore di 1.000 €.

Per partecipare al contest c’è tempo fino al 10 Giugno 2017.

CONCORSO PER CREARE IL LOGO SIRACUSA

L’associazione Pro Loco Siracusa promuove un concorso di idee finalizzato alla creazione del proprio marchio / logotipo per la promozione turistica della città di Siracusa. Lo scopo è quello di valorizzare le realtà e le potenzialità naturalistiche, culturali, storiche, turistiche ed enogastronomiche del comune.

Al logotipo si chiede di affiancare un payoff che esprima in termini sia visivi che verbali le aspettative poste nel brief di progetto. La parte scritta del marchio / logotipo dovrà contenere la parola “Siracusa” e dovrà essere realizzata preferibilmente con un lettering dedicato, appositamente creato.

IL LOGO

Il logo dovrà essere rappresentativo delle peculiarità e di tutti gli elementi che compongono il volto del territorio e dovrà avere le seguenti caratteristiche:
– originale e inedito. Non sarà quindi possibile utilizzare e inserire marchi, logotipo, segni già esistenti e/o registrati;
– chiaro, innovativo, versatile, distintivo, apartitico e dotato di efficacia comunicativa;
– riproducibile e flessibile, mantenendo la sua efficacia espressiva e comunicativa nelle applicazioni su vari tipi di supporti e media (a colori, retinato, monocromatico), anche con sistemi che consentono un controllo tecnico parziale (fax, immagine su monitor, stampa laser, etc.);
– suscettibile di riduzione o di ingrandimento, di riproduzione in positivo o in negativo, a colori e in bianco e nero, nell’uso orizzontale e verticale e nelle due come nelle tre dimensioni, mantenendo forza comunicativa, visibilità, riconoscibilità, equilibrio e valori estetici, sia in versione statica che dinamica (motion graphic);
– facilmente memorizzabile, realizzando la massima coesione possibile tra parte grafica e parole utilizzate;
– comprensibile e utilizzabile ovunque.

DESTINATARI

Possono partecipare al concorso di grafica per creare il logo di Siracusa società o studi di grafica, design, pubblicità, comunicazione, grafici e designer.

Inoltre, è ammessa la partecipazione di studenti, diplomati e neo laureati ai vari livelli preferibilmente con conoscenze di Design, Comunicazione, Pubblicità e Marketing.

E’ possibile partecipare sia individualmente che in gruppo.

SELEZIONE

I progetti presentati saranno valutati sulla base dei seguenti criteri di selezione:


  • pertinenza rispetto agli obiettivi del presente concorso;
  • qualità grafico-espressiva del logotipo;
  • flessibilità e versatilità d’uso.

PREMIO

Il vincitore del concorso di grafica riceverà un premio in denaro del valore di € 1.000.

COME PARTECIPARE

Per partecipare al concorso di grafica per la creazione del logo di Siracusa sarà necessario inviare la domanda di partecipazione, redatta secondo l’apposito allegato al bando, entro le ore 12:00 del 10 Giugno 2017, al seguente indirizzo: Pro Loco Siracusa – Piazza Santa Lucia, 25 A/B – 96100 – Siracusa (SR).

La partecipazione al concorso di idee è gratuita ed in forma anonima. Per cui, per garantire l’anonimato, ogni partecipante dovrà dotarsi di un codice alfanumerico composto di quattro lettere maiuscole e cinque numeri che dovrà essere riportato sul retro delle tavole inviate in una busta tecnica.

Accanto alla busta tecnica sarà necessario allegare, in un’altra busta non trasparente, la seguente documentazione:


  • domanda di partecipazione (allegato 1 del bando);
  • autocertificazione dell’esperienza professionale; 
  • fotocopia fronte/retro della carta d’identità;
  • copia del modulo di cessione del copyright (allegato 2 del bando);
  • copia compilata del modulo di autocertificazione relativo ai requisiti di carattere generale (allegato 3 del bando);
  • CD-ROM (identificato con il codice alfanumerico scelto dal partecipante), leggibile in ambiente Mac Os e Windows, contenente le proposte presentate salvate nel formato .pdf in alta risoluzione.

Per maggiori informazioni sulla modalità di presentazione della proposta tecnica e della domanda di partecipazione si rimanda alla lettura del bando di riferimento.

BANDO

Gli interessati a partecipare al concorso Pro Loco Siracusa sono invitati a leggere con attenzione il BANDO (Pdf 458 Kb) prima di inoltrare la candidatura.




© RIPRODUZIONE RISERVATA.

Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.


Voglio le notifiche di nuovi commenti!
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
Guarda tutti i commenti