Progetto CLIC: formazione e aiuti per creare imprese culturali

idea impresa

Interessante opportunità per disoccupati con un’idea di impresa in ambito culturale e creativo.

Il Progetto CLIC è l’iniziativa finanziata dalla Regione Lombardia e FSE per aiutare 30 talenti disoccupati a realizzare la propria proposta imprenditoriale attraverso un percorso formativo con esperienza all’estero.

Il percorso di formazione è gratuito e prevede una copertura assicurativa e un contributo economico.

La domanda di iscrizione alla selezione deve essere presentata entro il 31  gennaio 2020.

IL PROGETTO CLIC

Il Progetto CLIC è un percorso formativo e di accompagnamento che permetterà ai partecipanti di mettere in gioco la propria idea imprenditoriale ed entrare in contatto con imprese, agenzie di sviluppo e incubatori d’Europa, già operanti nel settore del design, multimedia, ICT, moda e comunicazione.

Grazie al Progetto CLIC – Creazione in Lombardia di Imprese Culturali – 30 talenti avranno l’opportunità di allargare il proprio network e usufruire di attività mentoring da parte di esperti di PoliHub, l’Innovation District & Startup Accelerator del Politecnico di Milano.

Il percorso di formazione è gratuito e prevede l’attivazione di una copertura assicurativa dei partecipanti selezionati e l’erogazione di un contributo economico per spese di viaggio e a titolo di indennità di trasferta.

Il Progetto CLIC è finanziato dalla Regione Lombardia e dal Fondo Sociale Europeo, ed è realizzato da Fondazione Politecnico di Milano, Politecnico di Milano – Dipartimento di Design con CILAB, AFOL Metropolitana, l’Agenzia per la Formazione, l’Orientamento e il Lavoro, e PoliHub.

REQUISITI

Per partecipare al Progetto di formazione CLIC è necessario essere in possesso dei seguenti requisiti:
– aver compiuto 18 anni di età;
– aver conseguito il diploma di scuola media superiore;
– avere conoscenza della lingua inglese almeno di livello B1, con attestato di idonea certificazione rilasciato da università, scuola riconosciuta, o da altro ente accreditato a tal fine da pubblica autorità;
– non avere provvedimenti ostativi all’espatrio e alla permanenza nei Paesi esteri, appartenenti all’UE, nei quali di terranno gli stage;
– non beneficiare della misura Dote Unica Lavoro né dell’assegno di ricollocazione (Adr), né del Programma Garanzia Giovani, né di eventuali altri interventi di politica attiva finanziati attraverso risorse pubbliche ove tali interventi siano indicati (nei relativi dispositivi e norme che li disciplinano) quali incompatibili con i benefici e gli interventi del progetto CLIC.

È inoltre necessario che, alla data dell’avvio del percorso di formazione, i partecipanti siano in possesso contemporaneamente dei seguenti ulteriori requisiti:
residenza o domicilio in Regione Lombardia;
– essere disoccupati;
– essere interessati a sviluppare una idea imprenditoriale nel settore culturale e creativo e a trasformarla in impresa;
– essere in grado di dimostrare di possedere competenze e know how nel settore culturale e creativo (le esperienze dovranno essere documentate tramite curriculum vitae e un eventuale porfolio).


SELEZIONE

Una commissione composta da rappresentanti degli enti partner e del capofila del progetto CLIC (Fondazione Politecnico di Milano, AFOL Metropolitana e Politecnico di Milano – Facoltà di Design) e da esperti del settore valuterà i progetti dei partecipanti alla selezione.

Sarà dunque elaborata una scheda di valutazione per ogni candidato e sarà redatta una graduatoria in base al punteggio accumulato.

I criteri di selezione sono i seguenti:

  • background formativo: coerenza del percorso formativo con le aree di intervento formativo del progetto;
  • background professionale: coerenza delle esperienze professionali e delle competenze acquisite negli stessi ambiti;
  • grado di motivazione emerso durante il colloquio;
  • competenze per lo sviluppo del progetto imprenditoriale;
  • opportunità sul mercato del progetto imprenditoriale;
  • modello di sostenibilità e coerenza economica.

Potranno inoltre essere aggiunti ulteriori punti in caso di team di almeno 2 persone e candidature di soggetti femminili.


DURATA E PROGRAMMA

Il Progetto CLIC ha una durata complessiva di 7 mesi, compresi tra febbraio e settembre 2020.

Il programma formativo è strutturato nei seguenti moduli:

  • primo modulo: formazione e accompagnamento, con l’obiettivo di fornire competenze per creare una nuova impresa nel settore culturale e creativo (36 ore a settimana per un totale di 290 ore);
  • stage in Paesi dell’UE (2 mesi per un minimo di 220 ore);
  • secondo modulo: formazione e accompagnamento per sistematizzare i risultati acquisiti durante lo stage all’estero; perfezionamento dei progetti imprenditoriali elaborati da ciascun team; verifica della possibilità di procedere alla creazione dell’impresa (1 mese per un totale di 140 ore);
  • terzo modulo: attività di mentoring e affiancamento sul lavoro per i team che avranno costituito la loro impresa e supporto nella fase di startup (70 ore da dividere tra tutti i team).

COME PARTECIPARE

Per partecipare al Progetto CLIC per creare imprese culturali, è necessario compilare l’apposito MODULO (pdf 403kb) di iscrizione alle selezioni, da inviare all’indirizzo e-mail: [email protected], assieme alla seguente documentazione:
– curriculum vitae in formato Europass;
– eventuale portfolio di esperienze progettuali, afferenti l’ambito accademico e/o lavorativo (massimo 10 MB).

Le candidature devono essere inviate entro le ore 23:59 (CET – ora centrale europea) del 31 gennaio 2020 (vi informiamo che inizialmente la scadenza era stata fissata al 12 gennaio 2020 ma è stata prorogata al 31 gennaio 2020).


Ogni altro dettaglio sulle modalità di partecipazione al progetto di formazione è riportato sul bando e sul rispettivo allegato.

BANDO

Gli interessati al Progetto CLIC sono invitati a leggere attentamente il BANDO (pdf 319kb) e il suo MODULO (pdf 336kb) allegato I che regolano la partecipazione alla selezione. Tutte le successive comunicazioni inerenti al progetto di formazione saranno pubblicate nella sezione eventi, sul sito web della Fondazione Politecnico di Milano.




© RIPRODUZIONE RISERVATA.

Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *