Progetto Fosse: tirocini per Operatori Socio Sanitari in Europa

bandiere europa

** Questo articolo fa parte del nostro archivio, i contenuti potrebbero non essere aggiornati. **

E’ al via il Progetto Fosse che mette a bando 72 tirocini all’estero per Operatori Socio Sanitari, finanziati con borse di mobilità. Gli stage sono rivolti a diplomati, laureati e lavoratori under 35, e si svolgeranno in diversi paesi Europei. Per partecipare c’è tempo fino al 4 marzo 2014.

Il Consorzio Parsifal, organizzazione indipendente di cooperative sociali con sede a Frosinone, promuove infatti, nell’ambito del Programma Leonardo da Vinci, il Progetto Fosse – Formazione dell’Operatore Socio Sanitario in Europa, finalizzato all’assegnazione di 72 borse di mobilità per l’attivazione di altrettanti tirocini per OSS in Francia, Portogallo, Spagna, Regno Unito e a Malta. Gli stage avranno una durata di 13 settimane a partire indicativamente dal mese di Aprile 2014, si svolgeranno nell’ambito di servizi socio-sanitari ed educativi, e sono rivolti a giovani fino a 35 anni residenti Lazio, Basilicata, Molise, Sardegna ed Emilia Romagna.

REQUISITI
Possono partecipare ai tirocini per Operatori Socio Sanitari i candidati in possesso dei seguenti requisiti:
– essere a diplomati, laureati e giovani lavoratori di età inferiore ai 35 anni;
– residenza in Lazio, Basilicata, Molise, Sardegna o Emilia Romagna;
– non avere residenza o cittadinanza nel Paese di destinazione dello stage;
– non essere studenti universitari o iscritti a corsi post laurea (specializzazioni, master, dottorati di ricerca etc.);
– non aver già partecipato ad altri progetti di mobilità Leonardo da Vinci.

POSTI DISPONIBILI E SEDI
Il Progetto Fosse intende selezionare 72 tirocinanti da inserire in altrettanti percorsi di formazione e lavoro all’estero, della durata di 13 settimane, così distribuiti in base alle destinazioni:
– n. 30 a Malta;
– n. 20 in Spagna (Jerez e/o Siviglia);
– n. 10 in Portogallo (Viseu);
– n. 6 nel Regno Unito (Londra);
– n. 6 in Francia (Perpignan).

AMBITI PROFESSIONALI
I tirocini per Operatori Socio Sanitari riguarderanno le seguenti attività:
Gestione di strutture residenziali e semi-residenziali per minori, anziani, disabili, persone a rischio di esclusione sociale;
– Assistenza domiciliare;
– Assistenza infermieristica;
– Servizi territoriali nell’ambito della salute mentale;
– Accoglienza e sostegno psicologico;
– Terapia e riabilitazione;
– Servizi di prevenzione e di contrasto dell’esclusione e della marginalità sociale;
– Riduzione del danno e riduzione dei rischi;
– Politiche giovanili;
– Immigrazione.

CONTRIBUTI ECONOMICI
Le borse di mobilità messe a bando dal Progetto Fosse comprendono:
– la copertura delle spese relative ad alloggio (utenze incluse), assicurazione, assistenza, preparazione linguistica, culturale e pedagogica nel Paese di destinazione della durata di 2 settimane, tutoraggio, placement e certificazioni;
l’erogazione per i partecipanti di un contributo forfetario e una tantum, variabile in base alle destinazioni scelte per il tirocinio, per le spese di viaggio, vitto e trasporti locali, di importo tra i 450 e i 500 Euro.

DOMANDA
Le domande di partecipazione, redatte sull’apposita MODULISTICA (Zip 538Kb) e complete degli allegati richiesti dal bando, dovranno pervenire, consegnate a mano o spedite tramite raccomandata A/R, entro le ore 17.00 del 4 marzo 2014, al Consorzio Parsifal – Viale Giuseppe Mazzini, 25 – 03100 Frosinone. I candidati potranno presentare domanda per una sola delle destinazioni disponibili, vi segnaliamo inoltre che ai fini della presentazione delle istanze entro la scadenza prevista non farà fede il timbro postale.

BANDO
Per maggiori informazioni, vi invitiamo a scaricare e leggere attentamente il BANDO (Pdf 230Kb) e a visitare la pagina relativi al Progetto Fosse per tirocini per Operatori Socio Sanitari in Europa.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments