Progetto Integra: corsi gratuiti per reinserimento persone con disabilità da lavoro

disabili, categorie protette

Nuove opportunità formative con i corsi gratuiti del Progetto Integra finalizzati a diffondere la cultura a tutela degli inserimenti delle persone con disabilità da lavoro.

L’iniziativa è finanziata dall’INAIL e promossa dall’ente di formazione professionale Asterisco. I corsi sono rivolti ai lavoratori e datori di lavoro delle regioni Sicilia, Toscana, Umbria e Sardegna.

Vediamo le ulteriori informazioni e come partecipare al progetto.

CORSI GRATIS PROGETTO INTEGRA

L’ente di formazione professionale Asterisco promuove quindi i corsi gratuiti del Progetto Integra, finanziato dall’INAIL.

Obiettivo dei percorsi è favorire l’acquisizione di conoscenze per il reinserimento e l’integrazione lavorativa delle persone con disabilità da lavoro, in modo tale da diffondere tra i datori di lavoro e i lavoratori una cultura condivisa per garantire la parità dei diritti dei disabili.

I corsi sono totalmente gratuiti.

OFFERTA DIDATTICA

Durante i percorsi formativi esperti del settore tratteranno le tematiche connesse alla tutela del disabile in azienda e quelle di interesse per il datore di lavoro che abbia l’intenzione di assumere o reinserire il disabile. Tali argomenti saranno affrontati mediante l’analisi della normativa vigente e di case study a livello italiano.

DESTINATARI

I corsi gratuiti del Progetto Integra sono indirizzati a 20 partecipanti, tra datori di lavoro e lavoratori, che risiedono in una delle regioni seguenti:

  • Sicilia;
  • Toscana;
  • Umbria;
  • Sardegna.

SVOLGIMENTO E DURATA DEI CORSI

Saranno dunque realizzati 20 corsi di formazione che si svolgeranno prevalentemente in modalità e-learning.

Nello specifico i corsi saranno così distribuiti:

  • n. 6 corsi in Sicilia, di cui:
    – n. 2 in presenza;
    – n. 4 in 4 e-learning;
  • n. 4 corsi in Umbria, in e-learning;
  • n. 5 corsi in Toscana, in e-learning;
  • n. 5 corsi in Sardegna, in e-learning.

La durata di ciascun percorso è di 15 ore, ripartite in 4 moduli realizzati in 4 giornate, una volta a settimana.

ENTE ORGANIZZATORE

Asterisco Società Cooperativa è un ente di formazione professionale con sede a Palermo, in Sicilia. È attivo da vent’anni per la promozione della formazione volta allo sviluppo di persone e aziende. Opera in varie aree, tra le quali: percorsi di formazione, qualificazione e riqualificazione delle risorse umane; programmi di inclusione sociale; progetti integrati di sviluppo locale.

COME ISCRIVERSI

Tutti gli interessati a partecipare ai corsi gratuiti del Progetto Integra possono già iscriversi collegandosi a questa pagina del sito web dell’ente. Qui è necessario cliccare su “Clicca qui per iscriverti” e compilare un modulo online con tutti i dati richiesti. Tra le informazioni da inserire, occorrerà indicare anche l’edizione a cui ci si intende iscrivere, nella regione in cui svolge la propria attività lavorativa.

Al fine di completare l’iscrizione al corso, bisognerà inviare la copia del documento d’identità e del codice fiscale all’indirizzo email: [email protected].

ULTERIORI INFORMAZIONI

Mettiamo a vostra disposizione, per completezza informativa, la SCHEDA (Pdf 5 MB) sul Progetto Integra.

ALTRI CORSI E AGGIORNAMENTI

Per conoscere anche gli altri corsi di formazione gratuiti visitate la nostra pagina. Vi invitiamo, infine, a restare sempre aggiornati iscrivendovi gratis alla nostra newsletter e anche al canale Telegram per le notizie in anteprima.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
Leggi i commenti