Progetto TAL.E: formazione e lavoro per 100 giovani talenti

giovani, lavoro, talenti, start up

** Questo articolo fa parte del nostro archivio, i contenuti potrebbero non essere aggiornati. **

E’ disponibile un’ interessante opportunità che coniuga orientamento, formazione e lavoro per 100 giovani talenti.

Il Progetto TAL.E è rivolto a 100 giovani disoccupati che potranno godere di una iniziale fase di orientamento e formazione, a cui seguirà, per i migliori profili, un tirocinio retribuito in azienda.

Il percorso si svolgerà tra Lombardia, Piemonte e Valle d’Aosta e le iscrizioni sono già aperte.

PROGETTO TAL.E PER GIOVANI TALENTI DELL’ELETTRONICA

La Cooperativa Sociale Orso, in collaborazione con il Consorzio CINFAI, propone il Progetto TAL.E, Talenti per l’Elettronica, in partenza a febbraio. Si tratta di un progetto di orientamento e placement, finanziato dal Dipartimento Gioventù e Servizio Civile Nazionale del Ministero.

E’ una opportunità rivolta a 100 giovani con formazione tecnica nel settore dell’elettronica organizzato per step successivi, che vuole dare, al termine del percorso, l’occasione ai migliori profili di essere inseriti nel mondo del lavoro attraverso uno stage retribuito..

STRUTTURA DEL PROGETTO

Talenti per l’Elettronica è organizzato secondo le seguenti fasi:

Iscrizione e Preselezione – febbraio e marzo 2020: sono previsti 10 seminari di presentazione del progetto, aperti a 25 partecipanti ciascuno. Durante i seminari verrà presentato il percorso e ci sarà la possibilità per gli interessati di effettuare l’iscrizione. Le adesione raccolte saranno preselezionate fino a scremare i 100 selezionati che parteciperanno al progetto.

Orientamento e Selezione – aprile, maggio e giugno 2020: presso le Città dei Mestieri di Milano e di Torino si terranno dei percorsi di orientamento e valutazione dei 100 giovani selezionati, attraverso attività atte a valutare competenze trasversali e capacità tecniche specifiche di ciascuno. Al termine di questa fase saranno scelti i 40 migliori profili che potranno proseguire nel percorso.

Alta Formazione – luglio 2020: ad Aosta, presso la Scuola di Formazione del Consorzio CINFAI, i candidati parteciperanno a 2 settimane di campus, soggiornando gratuitamente presso l’Ostello del Villaggio dei Minatori. Il piano formativo prevede 30 ore di formazione in ambito elettrotecnico e 30 ore in ambito elettronico, erogati da professori del Politecnico di Torino.

Sperimentazione – settembre e ottobre 2020: presso il Laboratorio CINFAI di Torino gli allievi, divisi in gruppi di 10, potranno affiancare per 2 settimane i docenti e gli ingegneri nelle loro attività. Vi sarà infine l’ultima fase di selezione dei partecipanti, necessaria per scegliere i 15 giovani talenti dell’elettronica che potranno effettuare lo stage finale.

Tirocinio Aziendale – da novembre 2020 a marzo 2021: i 15 allievi selezionati per l’ultima fase accederanno ad uno stage presso aziende del territorio del settore della ricerca applicata, dell’elettronica industriale e della progettazione di sistemi di monitoraggio ambientale. Ogni tirocinio sarà retribuito 600 euro al mese e al termine i candidati avranno l’occasione di essere inseriti direttamente in azienda.

DESTINATARI E SELEZIONE

Possono iscriversi al progetto TAL.E persone in possesso dei seguenti requisiti:

  • età compresa tra i 18 e i 28 anni;
  • essere disoccupati;
  • possesso di diploma, laurea breve o qualifica professionale in ambito elettronico, elettrotecnico o dell’informatica industriale.

Il progetto prevede l’iniziale inserimento di 100 giovani. Dal gruppo iniziale saranno poi selezionati 40 partecipanti che potranno beneficiare della fase di formazione gratuita. Infine, soltanto i 15 migliori profili arriveranno alla fase finale, ovvero l’inserimento lavorativo in azienda tramite stage retribuito.

SEDE E DURATA

La proposta della Cooperativa Orso e del Consorzio CINFAI si svolgerà in diverse località del Piemonte, della Lombardia e della Valle d’Aosta. Ogni fase prevede infatti una differente sede.

L’inizio del percorso è febbraio 2020, con i seminari informativi e la raccolta delle adesioni. Il termine per coloro che arriveranno alla fase conclusiva è previsto per marzo 2021, quando si concluderà la fase finale di stage.

ENTE ORGANIZZATORE

La Cooperativa Sociale Orso è nata nel 1987 a Torino. Si occupa di servizi per il lavoro, sia per le aziende che per i candidati e di attività di orientamento e formazione. Inoltre svolge attività di integrazione e inclusione sociale e di educazione alla cittadinanza. Opera sul territorio piemontese e ha sedi a Torino, Alba ed Asti.

Il Consorzio CINFAI è un ente nazionale di ricerca che unisce 22 università italiane dell’ambito scientifico e tecnologico. Svolge principalmente attività di ricerca accademica, ma è attivo anche nel campo dell’innovazione tecnologica grazie alle collaborazioni con aziende private e l’integrazione di ambiti disciplinari diversi.

COME ISCRIVERSI

Gli interessati al Progetto TAL.E dovranno candidarsi durante uno dei seminari informativi organizzati appositamente nei mesi di febbraio e marzo 2020. E’ possibile visitare il sito web dedicato al progetto dove è presente l’indirizzo di posta elettronica a cui scrivere per ricevere ogni tipo di informazione sulle modalità di iscrizione.

Inoltre, sempre sul sito è possibile compilare il form online inserendo i propri dati per essere aggiornato su tutto quel che riguarda il programma.

© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *