Progetto TIPO: 20 tirocini per neolaureati residenti a Roma

Il progetto TIPO 5 (TIrocini Per l’Occupazione) prevede l’attivazione di 20 tirocini di formazione e orientamento finalizzati alla qualificazione professionale e all’occupazione di giovani neolaureti (da non più 18 mesi) residenti a Roma. I percorsi di tirocinio, avranno durata non superiore ai 3 mesi e per ogni tirocinante è previsto un compenso economico di 400 euro mensili lordi. Il programma prevede, inoltre, nel caso in cui il tirocinante venga assunto con contratto a tempo indeterminato, la possibilità per l’azienda ospitante di usufruire di un incentivo economico pari a 5.000 euro.

Il progetto TIPO è stato realizzato grazie alle risorse messe a disposizione dalla Provincia di Roma nell’ambito dell’Avviso Pubblico “Formazione Lavoratori Inoccupati e Disoccupati” – Programma operativo del Fondo Sociale Europeo – Obiettivo 2. Si tratta di una grande opportunità di inserimento lavorativo per i giovani neolaureati disoccupati. Il bando è stato pubblicato il 18 aprile 2011 ed già in corso il processo di raccolta candidature attraverso SOUL (Sistema Orientamento Università Lavoro). Sarà possibile attivare tirocini dal 15 maggio al 15 giugno 2011.

REQUISITI
Possono partecipare al progetto TIPO coloro che possiedono i seguenti requisiti:
a) essere cittadino italiano e godere dei diritti civili e politici;
b) ovvero essere cittadino di stato appartenente all’Unione Europea, oppure cittadino extracomunitario regolarmente soggiornante nel territorio dello stato italiano;
c) essere un cittadino residente nella Provincia di Roma;
d) essere laureato da non più di 18 mesi dalla data della domanda di partecipazione al Progetto (sono esclusi i neolaureati in medicina, scienze infermieristiche e veterinaria).

GENERALITA’ DEI TIROCINI
Il tirocinio ha una durata di tre mesi con un impegno di almeno 30 ore settimanali. Il compenso mensile, pari a 400,00 Euro forfetari omnicomprensivi, sarà erogato direttamente dal CASPUR (Consorzio Interuniversitario per le applicazioni di Supercalcolo per Università e Ricerca) al conseguimento dell’esperienza e soltanto dopo un’attenta verifica delle presenze effettuate. Infatti, l’erogazione del sussidio è subordinata al superamento del 75% delle presenze previste nel progetto formativo. Se, al termine del tirocinio, l’azienda ospitante decidesse di assumere il neolaureato a tempo indeterminato, potrebbe usufruire e di un incentivo economico pari a 5.000 euro, erogati dalla Provincia di Roma.

COME CANDIDARSI
I candidati e le aziende interessate a partecipare al Progetto TIPO 5 (TIrocini Per l’Occupazione) dovranno visitare il sito web www.jobsoul.it registrarsi al portale e confermare la propria adesione al progetto. La candidatura comporterà l’inserimento in una banca dati all’interno della quale verranno individuati i candidati al tirocinio e le aziende ospitanti. Il bando avrà la durata di 2 mesi, salvo esaurimento dei tirocini a disposizione.

BANDO E INFORMAZIONI
Vi invitiamo a scaricare e a leggere il BANDO (Pdf 34Kb) del progetto TIPO 5 rivolto a neolaureati residenti a Roma. Per maggiori informazioni potete visitare questa pagina del sito web di Soul dedicata al progetto.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments