Programma Switch2Product 2022 PoliHub: cos’è, come funziona, come partecipare

Tutte le informazioni sul contest organizzato dal Politecnico di Milano per lanciare progetti innovativi

Parte il Programma Switch2Product 2022 del politecnico di Milano che sostiene idee di business e progetti innovativi con l’obiettivo di trasformarli in vere start up.

Si tratta di una Innovation Challenge aperta a team di lavoro. In palio contributi del valore totale di 30.000 euro, accesso a percorsi di accelerazione e opportunità di portare i propri progetti sul mercato.

In questo articoli vi spieghiamo in cosa consiste il Programma Switch2Product 2022, vi diamo tutte le informazioni sulla Call S2P 2022 e su come partecipare.

PROGRAMMA SWITCH2PRODUCT 2022, COS’È

Switch2Product (S2P) è un contest che mira a sostenere lo sviluppo di progetti d’innovazione attraverso la proposta di percorsi di accelerazione imprenditoriale e validazione tecnologica. I vincitori, oltre ad un percorso di accompagnamento, ricevono contributi economici, destinati a supportare lo sviluppo dei progetti proposti dai team in gara e ad agevolare l’avvio delle nuove start up.

Finalizzato a promuovere imprenditorialità, ricerca e nascita di start up innovative è stato organizzato, per l’edizione 2022, dal Politecnico di Milano, in particolare da PoliHub e dal Innovation Park & Startup Accelerator e Technology Transfer Office, e da Officine Innovazione di Deloitte Italia. Ma non solo, l’iniziativa prende vita anche grazie alla collaborazione di numerose aziende partner che aderiscono al progetto, quali:

  • Joule – scuola di Eni per l’impresa;
  • Camera di Commercio di Milano Monza Brianza Lodi;
  • Deloitte;
  • Movyon – Tech the Future;
  • A2A Life Company;
  • Bugnion.

Sono, infine, investor partner 360 Capital e Tech4Planet di Cassa Depositi e Prestiti.

A CHI SI RIVOLGE

Al Programma Switch2Product 2022 possono partecipare team composti da minimo 2 persone. Per accedervi è necessario che almeno un membro del gruppo di lavoro sia afferente al Politecnico di Milano o ad uno dei Partner di Ricerca partecipanti. Il componente del team dovrà pertanto rientrare in una dei seguenti gruppi:

  • Alunni o studenti iscritti (a corsi triennali o magistrali, o a master I e II livello) del Politecnico di Milano, della Polimi Graduate School of Management (Master, MBA o EMBA) o di POLI.Design;

  • Dottorandi di ricerca, ricercatori (inclusi borsisti e assegnisti), docenti a contratto o professori del Politecnico di Milano;

  • Alunni o studenti iscritti ad altre Università e/o Enti di Ricerca affiliati al programma S2P.

Possono partecipare al contest anche società già costituite, purché almeno uno dei soci sia in possesso dei requisiti sopra indicati. In ogni caso, tutti i partecipanti devono aver compiuto la maggiore età e, per i cittadini extra-comunitari, è richiesto il possesso di regolare permesso di soggiorno.

PROGETTI AMMESSI AL CONTEST

La Call è aperta team interessati a trasformare i propri progetti innovativi in start up. In particolare, il Programma Switch2Product coinvolge progetti riguardanti nuove idee di business, soluzioni e tecnologie innovative, invenzioni scientifiche originali. Ad essere premiati ed accompagnati nel percorso di sviluppo, sono progetti inerenti i settori High Tech, Deep Tech (tra cui AI, Data Science, Machine Learning, Cybersecurity, Blockchain, IoT, Robotics & Automation e affini) e altri settori afferenti all’Innovazione Digitale.

SEZIONI DI CONCORSO

Nello specifico, possono partecipare all’Innovation Challenge S2P 2022 progetti concernenti tecnologie, prodotti o idee imprenditoriali che riguardino una delle 4 macro-categorie previste dal concorso. Le categorie in cui è possibile concorrere sono le seguenti:

  • Health&Med Tech, per la risoluzione di problematiche connesse alla salute e per il miglioramento della qualità della vita;

  • Climate Tech & Circular Economy, per ridurre l’impatto e l’aumento delle emissioni di gas serra, minimizzare gli impatti negativi sull’ambiente, evitare rifiuti e inquinamento e rigenerare i sistemi naturali;

  • Industries Transformation, per l’implementazione di tecniche avanzate mirate a favorire azioni negli ambiti della produzione e dello spostamento di merci e persone, e per facilitare lo scambio di informazioni;

  • New ways of working and living, per apportare cambiamenti culturali, organizzativi, sociali e manageriali ed utilizzare applicazioni di tecnologia digitale in tutti gli aspetti della società.

COME FUNZIONA IL PROGRAMMA SWITCH2PRODUCT 2022

Il Programma di empowerment imprenditoriale S2P è articolato nelle seguenti fasi:

  • chiusura delle candidature – 15 luglio 2022;

  • valutazione e individuazione di 90 Progetti Selezionati che accederanno al workshop “Idea Development & Pitch” – settembre 2022;

  • individuazione, a cura della Giuria Istituzionale, di 45 Progetti Semifinalisti che accederanno al percorso di formazione ed empowerment imprenditoriale “Innovation Boost Program” – ottobre 2022;

  • selezione dei 25 Progetti Finalisti, a cura della Giuria Istituzionale – novembre 2022.

Tra i 25 Finalisti verranno individuati i progetti migliori per ciascuna sezione del concorso. Agli stessi verrà offerta la possibilità di accedere al Programma di accelerazione e saranno assegnati i premi economici erogati dal Politecnico di Milano e dai Partner dell’iniziativa.

La proclamazione dei vincitori avverrà entro il 16 dicembre 2022, durante l’Award Ceremony, evento aperto a pubblico e stampa, mentre il Programma di accelerazione, che ha durata di 4 mesi, avrà inizio a gennaio 2023. Quest’ultimo è organizzato da PoliHub ed è mirato al concreto sviluppo delle idee di business e delle soluzioni innovative.

IMPORTO PREMI ECONOMICI

Il programma premia i vincitori attraverso Grant, ossia contributi economici dal valore complessivo di 30.000 euro. I premi economici dovranno essere destinati allo sviluppo reale del progetto ed utilizzati ai fini dell’avanzamento tecnologico dello stesso (TRL) o della realizzazione del prodotto (MVP).

Nello specifico, sono 2 le tipologie di Grant previste:

  • Grant S2P, erogati dal TTO (Technology Transfer Office) del Politecnico di Milano. I premi sono rivolti esclusivamente ai progetti presentati da ricercatori, professori, dottorandi o studenti afferenti al Politecnico milanese e che hanno in essere un rapporto di lavoro l’Ateneo;

  • Special Grant, resi disponibili dai partner dell’iniziativa e destinati a ogni partecipante che rispetti i criteri di ammissione alla Challenge.

COME PARTECIPARE

I team interessati a partecipare al Programma Switch2Product 2022 possono visitare il sito web dedicato all’iniziativa. Da qui, cliccando sulla voce Apply Now, possono compilare il modulo online che consente di candidare il proprio progetto alla Call S2P 2022.

SCADENZA DOMANDE DI PARTECIPAZIONE

La scadenza per presentare le candidature è fissata al 15 luglio 2022 (ore 23:59).

REGOLAMENTO

Coloro che desiderano concorrere per il Programma S2P sono invitati a leggere il REGOLAMENTO (pdf 218kb) ufficiale che disciplina l’edizione 2022 della Challenge.

ALTRI APPROFONDIMENTI

Vi suggeriamo di leggere anche i seguenti approfondimenti dedicati alle opportunità per l’imprenditoria:

ALTRI AIUTI E AGGIORNAMENTI

Vi consigliamo di leggere il nostro articolo sull’incentivo ON Oltre nuove imprese a tasso zero e l’approfondimento dedicato al nuovo SELFIEmployement 2022. Continuate a seguirci per restare aggiornati e visitate questa pagina per conoscere altri aiuti per le imprese disponibili. Iscrivetevi gratis alla nostra newsletter e al nostro canale telegram per rimanere informati su tutte le novità e avere le notizie in anteprima.

© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.



Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita.
Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
Leggi i commenti