Proscenium Festival della canzone d’autore: concorso canoro

canzone, casting, musica

** Questo articolo fa parte del nostro archivio, i contenuti potrebbero non essere aggiornati. **

Cantare è la vostra passione? Siete cantautori o autori di canzoni?

ProSceniUm Festival Città di Assisi 2020 è un concorso canoro che offre la possibilità a giovani promesse della musica italiana di cantare sul palco del Teatro Lyrick di Assisi.

Per partecipare al Proscenium Festival è necessario iscriversi entro il 31 maggio 2020. Ecco tutti i dettagli sul concorso e come iscriversi.

PROSCENIUM FESTIVAL DELLA CANZONE D’AUTORE 

Il concorso canoro ProSceniUm Festival è organizzato dall’Associazione ProSceniUm che cura e realizza spettacoli per circuiti teatrali, convention e grandi aziende del territorio.

Il Festival ha l’obiettivo di selezionare dodici giovani cantanti italiani che, tra ottobre e novembre 2020, avranno l’opportunità di esibirsi sul palco del Teatro Lyrick di Assisi. Ad accompagnarli ci sarà la ProSceniUm Symphonic Orchestra, composta da trentacinque elementi. 

CANZONI

Tutte le canzoni devono avere il testo in lingua italiana e la loro lunghezza non deve superare i quattro minuti. Le canzoni ammesse in gara possono essere già state presentate in altri concorsi musicali o già cantante e suonate dal vivo in pubblico. Sono ammesse anche quelle già pubblicate su supporti fisici, digital store o piattaforme streaming. 

CHI PUO’ PARTECIPARE

I destinatari cui è rivolto il concorso ProSceniUm Festival sono i cantautori, gli autori e i co-autori del testo e/o della musica del brano con il quale partecipano.

SELEZIONE

I brani pervenuti saranno analizzati da un’apposita Commissione che, a suo insindacabile giudizio, sceglierà le dodici canzoni che saranno ammesse alla finale. Le canzoni saranno valutate sulla base di 7 criteri: melodia, armonia, testo, tecnica canora, qualità vocali, interpretazione e arrangiamento. I risultati saranno comunicati sul sito della manifestazione prima della settimana successiva alla scadenza del termine delle iscrizioni.

Entro sette giorni dall’arrivo della comunicazione, i dodici finalisti dovranno quindi spedire alla segreteria del “ProSceniUm Festival della canzone d’autore – Città di Assisi” i seguenti documenti:

– modulo di conferma di partecipazione alla finale;
– brano selezionato per la finale, in formato wave o mp3;
– breve descrizione per spiegare il significato del brano;
– copia del versamento della quota di partecipazione alla finale pari a euro 100 euro per i solisti e di 200 euro per i gruppi.

I dodici finalisti selezionati si esibiranno sul palco del Teatro Lyrick di Assisi tra la fine di ottobre e l’inizio di novembre 2020, in data ancora da definire.

PREMI

I premi consegnati saranno tutti in denaro e verranno così suddivisi:

  • premio “Miglior canzone”, assegnato al vincitore assoluto dai cantanti in gara e dalla Giuria di Qualità, che consisterà in 4.000 euro o, in subordine, in 3.000 euro più la realizzazione a spese dell’Organizzazione del video clip della canzone vincitrice;
  • premio “Miglior testo” assegnato da Beppe Dati, paroliere e compositore, vincitore di 3 Festival di Sanremo: 500 euro;
  • premio “Migliore musica” assegnato dai Maestri Orchestrali: 500 euro;
  • premio “Giuria Popolare” assegnato dal pubblico in sala e da casa tramite il televoto;
  • premio “Canzone più radiofonica” assegnato da una giuria composta dagli speaker della radio partner della manifestazione;
  • premio “Miglior interpretazione” assegnato da una giuria composta dai rappresentanti di “Ebox Radio instore”;
  • premio di partecipazione a tutti i concorrenti.

COME ISCRIVERSI

Per partecipare al concorso canzone d’autore, gli artisti dovranno compilare l’apposito modulo disponibile a questa pagina, entro il 31 Maggio 2020 allegando:
– il brano che si desidera iscrivere al concorso, in formato mp3;
– il testo del brano iscritto, in formato word;
– breve curriculum artistico e foto a mezzo busto in ottima qualità dell’artista (possibilmente non inferiore a 300 dpi);
– copia dell’avvenuto pagamento del contributo solidale di € 20,00 destinato all’Associazione no profit “ProSceniUm”, organizzatrice del Festival.

REGOLAMENTO E ULTERIORI INFORMAZIONI

Tutte le indicazioni in merito alle regole da seguire per poter partecipare al Proscenium Festival concorso canzone d’autore sono indicate nel Regolamento (Pdf 145Kb) che vi invitiamo a scaricare e leggere attentamente. Per ulteriori informazioni è possibile visitare il sito ufficiale dell’evento www.prosceniumfestival.it.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments