Prove suppletive concorso ordinario infanzia e primaria: date, calendario, sedi

scuola, docenti, maestre, insegnanti

Dal 17 al 20 aprile si svolgono le prove suppletive relative al concorso ordinario per docenti infanzia e primaria, finalizzato all’immissione in ruolo di insegnanti di scuola elementare e d’infanzia su posto comune e di sostegno.

Il Ministero dell’istruzione ha pubblicato le date in cui possono sostenere la prova coloro che non hanno potuto sostenere le prove d’esame ordinarie ma sono ammessi a partecipare alla sessione straordinaria. Gli Uffici scolastici regionali (USR)  hanno iniziato a pubblicare gli abbinamenti delle aule con i candidati per lo svolgimento delle prove.

Ecco tutte le informazioni sulle prove suppletive del concorso, il calendario con tutte le date pubblicato dal Ministero e le sedi comunicate dagli USR. Continueremo ad aggiornare questo articolo con i nuovi abbinamenti pubblicati dagli USR.

PROVE SUPPLETIVE CONCORSO DOCENTI INFANZIA E PRIMARIA

Con la nota n. 25173 del del 28 marzo 2023, infatti, il Ministero dell’istruzione e del merito (MIM) ha comunicato il calendario delle prove scritte suppletive relative al concorso ordinario per docenti infanzia e primaria. La procedura concorsuale, per titoli ed esami, è finalizzata al reclutamento di 12.863 insegnanti.

Bandito nel 2020, lo ricordiamo, il concorso per insegnare nella scuola d’infanzia e primaria è stato sospeso più volte a causa dell’emergenza Covid e di diverse modifiche apportate in seguito a nuove disposizioni normative. Le prove d’esame si sono svolte tra il 2021 e il 2022, e sono in fase di pubblicazione le graduatorie (qui tutte quelle pubblicate).

Tuttavia, alcuni candidati, che non hanno potuto sostenere la prova d’esame ma sono legittimati a sostenerla, mediante provvedimento giurisdizionale favorevole, possono partecipare alla sessione suppletiva delle prove. Si tratta, in sostanza, di una sessione d’esame integrativa per il bando ordinario per docenti di scuola d’infanzia e primaria.

IL CALENDARIO DELLE PROVE SUPPLETIVE

Le prove suppletive del concorso per insegnanti di scuola d’infanzia e primaria si svolgono nelle seguenti date, in base alla tipologia di posto:

Tipologia di posto Data
Infanzia posto comune (AAAA) lunedì 17 aprile 2023
Infanzia posto di sostegno (ADAA) martedì 18 aprile 2023
Primaria posto comune (EEEE) mercoledì 19 aprile 2023
Primaria posto sostegno (ADEE) giovedì 20 aprile 2023

Le operazioni di identificazione hanno inizio alle ore 13.30. Le prove scritte iniziano alle ore 14.30 e si concludono alle ore 16.10.

CHI PUÒ PARTECIPARE

Possono sostenere la prova suppletiva del concorso ordinario per la scuola d’infanzia e primaria gli aspiranti iscritti alla procedura concorsuale, che non hanno potuto partecipare alla prova scritta, in possesso di un provvedimento giurisdizionale favorevole che ne dispone l’accesso alle sessioni suppletive.

COME SI SVOLGE LA PROVA

Le prove suppletive sono organizzate su base regionale. Dunque la prova scritta si svolge nella regione per la quale il candidato ha presentato domanda di partecipazione, nelle sedi individuate dagli Uffici Scolastici Regionali competenti per territorio. L’elenco delle sedi d’esame, con la loro esatta ubicazione e con l’indicazione della destinazione dei candidati, è comunicato dagli USR presso i quali si svolge la prova almeno quindici giorni prima della data di svolgimento delle prove tramite avviso pubblicato nei rispettivi albi e siti internet. L’avviso ha valore di notifica a tutti gli effetti.

In base a quanto previsto dal bando del concorso ordinario per insegnare nella scuola d’infanzia e primaria, la prova scritta, della durata di 100 minuti, è costituita da 50 domande a risposta multipla (4 risposte per ciascuna domanda), così articolate:

  • 40 quesiti relativi a conoscenze disciplinari e ai contenuti dell’insegnamento in base al grado di istruzione o alla tipologia di posto (comune o sostegno);

  • 5 questi per l’accertamento della conoscenza della lingua inglese al livello B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento;

  • 5 quesiti sulle competenze digitali relative all’utilizzo di tecnologie e dispositivi multimediali per migliorare l’apprendimento. Le domande sono somministrate in ordine casuale per ciascun candidato e non sono pubblicati prima della prova.

Nella nota del 28 marzo si precisa che, tenuto conto del venir meno dell’emergenza epidemiologica, non sono più applicabili le indicazioni operative finalizzate a prevenire e a contenere il diffondersi del contagio dal virus COVID-19.

COSA PORTARE IL GIORNO DELLA PROVA

I candidati devono presentarsi per sostenere la prova suppletiva muniti di:

– documento di riconoscimento in corso di validità;
– codice fiscale;
– ricevuta di versamento del contributo di segreteria;
– copia del provvedimento giurisdizionale che ammette a sostenere le prove suppletive.

MATERIE D’ESAME

Le materie oggetto delle prove d’esame sono indicate nell’ALLEGATO A (Pdf 4Mb) al decreto Miur n. 325/2021.

DOVE SI SVOLGONO LE PROVE

Come indicato nella nota MIM, le sedi d’esame sono comunicate almeno 15 giorni prima dello svolgimento della prova dagli Uffici scolastici regionali di riferimento. Gli USR stanno provvedendo, dunque, alla pubblicazione delle associazioni aule-candidati per lo svolgimento delle prove.

Al momento è uscito solo l’abbinamento dell’USR Piemonte, che rendiamo scaricabile di seguito, ma nelle prossime settimane anche gli altri USR provvederanno a pubblicare le associazioni:

Continueremo ad aggiornare questo articolo con tutte le novità. Seguiteci per restare informati e iscrivetevi gratuitamente alla nostra newsletter e al canale Telegram dedicato ai docenti per ricevere tutti gli avvisi.

LA NOTA MIM

Per tutti i dettagli, mettiamo a vostra disposizione il testo integrale della NOTA n. 25173 (Pdf 293Kb) del 28 marzo 2023, contenente il calendario delle prove suppletive del concorso ordinario infanzia e primaria.

COSA SONO LE PROVE SUPPLETIVE?

Le prove suppletive sono delle prove d’esame integrative. Sono disposte successivamente alla chiusura della sessione di esami ordinaria, cioè prevista dal bando, a favore dei candidati che per provate ragioni non hanno potuto partecipare alla sessione regolare. Nel caso dei concorsi scuola, ad esempio, sono state espletate diverse volte negli anni passati prove integrative di questo genere, a causa dei ricorsi vinti da candidati esclusi dalle procedure concorsuali perchè sprovvisti di alcuni requisiti previsti dal bando di concorso o per errori.

COME RESTARE AGGIORNATI

Per tutte le informazioni sul concorso per insegnanti di scuola d’infanzia e primaria potete leggere questo approfondimento, dove trovate anche il bando. Continuate a seguirci per restare informati su tutte le novità relative ai concorsi per docenti e visitate la nostra pagina dedicata al personale docente, dove trovate tutte le informazioni su concorsi, graduatorie, assunzioni, contratto e normative.

Iscrivetevi gratuitamente alla nostra newsletter per ricevere tutti gli aggiornamenti e al nostro canale Telegram per avere le notizie in anteprima. E’ disponibile anche il gruppo Telegram dedicato esclusivamente ai docenti e aspiranti docenti, utile per confrontarsi e chiedere consigli.

di Angela V.
Redattrice, esperta di lavoro pubblico e privato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *