Provincia Forlì Cesena: concorso per amministrativi

Amministrativo Contabili

** Questo articolo fa parte del nostro archivio, i contenuti potrebbero non essere aggiornati. **

Nuove opportunità di lavoro in Emilia Romagna con il concorso per amministrativi della Provincia di Forlì Cesena.

Nel dettaglio, la selezione è volta ad assumere 5 funzionari amministrativi contabili – categoria D – posizione economica D1, a tempo indeterminato e pieno.

Le candidature dovranno essere presentate entro il 27 Gennaio 2022. Vediamo il bando da scaricare e cosa sapere per partecipare.

REQUISITI

Possono accedere al concorso indetto dalla Provincia di Forlì Cesena per funzionari amministrativi contabili i candidati in possesso dei requisiti di seguito riassunti:

  • cittadinanza italiana o di Stato membro dell’Unione Europea o di altre categorie indicate nel bando;
  • età non inferiore agli anni 18 e non superiore al limite massimo previsto per il collocamento a riposo;
  • idoneità fisica;
  • per i candidati in condizione di disabilità: visita medica preventiva di idoneità per verificare che il possesso dell’handicap non sia di impedimento allo svolgimento delle mansioni;
  • posizione regolare nei confronti dell’obbligo di leva per i cittadini soggetti a tale obbligo;
  • godimento dei diritti civili e politici;
  • iscrizione nelle liste elettorali del comune di residenza;
  • assenza di condanne penali che impediscano di instaurare rapporto di lavoro con la pubblica amministrazione o che comportino la sanzione disciplinare del licenziamento;
  • non essere stati interdetti o sottoposti a misure che escludono dalla nomina agli impieghi presso Enti Locali;
  • assenza provvedimenti di destituzione o dispensa o licenziamento dall’impiego presso una pubblica amministrazione per persistente insufficiente rendimento o di decadenza da un impiego pubblico a seguito dell’accertamento che l’impiego fu conseguito mediante la produzione di documenti falsi o viziati da invalidità non sanabile o di licenziamento ai sensi del Codice disciplinare vigente;
  • patente di guida di categoria B (o superiore) valida.

Inoltre, è richiesto il possesso di uno dei seguenti titoli di studio:

  • diploma di laurea (vecchio ordinamento) in Giurisprudenza, Scienze dell’amministrazione, Scienze politiche, Economia e commercio, Scienze statistiche e demografiche, e rispettivi titoli equipollenti;
  • laurea specialistica o magistrale del nuovo ordinamento equiparate ai suddetti titoli;
  • laurea (triennale o di primo livello) in una delle seguenti classi:
    – laurea ex D.M. 509/1999: 2 – scienze dei servizi giuridici, 15 – Scienze politiche e delle relazioni internazionali, 17 – scienze dell’economia e della gestione aziendale, 19 – Scienze dell’amministrazione, 28 – Scienze economiche, 31 – Scienze giuridiche, 37 – Scienze statistiche;
    – laurea ex D.M. 270/2004: L-14 (scienze dei servizi giuridici), L-16 (scienze dell’amministrazione e della organizzazione), L-18 (scienze dell’economia e della gestione aziendale), L-33 (scienze economiche), L-36 (scienze politiche e della relazioni internazionali), L-41 (/statistica);
    – diplomi equiparati dal DM 11/11/2011 alle predette lauree.

Si segnala, infine, che sui posti messi a concorso si applicano le seguenti riserve:

  • n. 1 posto a favore di persone di cui all’art. 1, comma 1, della L. n. 68/99;
  • n. 1 posto per i volontari delle Forze Armate;
  • n. 1 posto a favore del personale interno dell’Amministrazione provinciale di Forlì – Cesena.

SELEZIONE

L’Amministrazione ha la facoltà di effettuare una prova preselettiva, qualora pervengano più di 80 domande di partecipazione al concorso.

La procedura selettiva sarà articolata in due prove d’esame: una scritta e una orale.

Informazioni più dettagliate sulle prove sono riportate nel bando allegato a fine articolo.

DOMANDA DI AMMISSIONE

La domanda di ammissione alla procedura concorsuale deve essere presentata entro le ore 15.00 del 27 Gennaio 2022 esclusivamente per via telematica collegandosi a questa pagina, dove individuare il bando di proprio interesse, quindi cliccare sul link per la presentazione della domanda.

I candidati sono inoltre tenuti ad allegare la seguente documentazione:

  • scansione dell’intera domanda con firma autografa (in un unico file) e scansione fronte e scansione retro di un documento di riconoscimento in corso di validità (due file distinti), oppure file della domanda firmato digitalmente;
  • ricevuta che attesti l’avvenuto versamento della tassa di concorso di € 7,00;
  • curriculum vitae.

Per maggiori informazioni sulla procedura di compilazione online rimandiamo alla lettura del bando di seguito disponibile.

BANDO

Gli interessati al concorso della Provincia di Forlì Cesena per funzionari amministrativi contabili sono invitati a leggere con attenzione il BANDO (Pdf 291 Kb), pubblicato per estratto sulla Gazzetta Ufficiale n. 103 del 28-12-2021.

SUCCESSIVE COMUNICAZIONI

Tutte le successive comunicazioni relative all’eventuale preselezione e ai diari delle prove d’esame saranno pubblicate a partire dal 1° Marzo 2022 all’Albo Pretorio e sul sito internet della Provincia, nella sezione “Concorsi”. Qui sarà pubblicata anche la graduatoria finale.

ALTRI CONCORSI E COME RESTARE AGGIORNATI

Continuate a seguirci e, per conoscere gli altri concorsi pubblici attivi in Italia per amministrativi, visitate la nostra sezione. Infine, iscrivendovi alla nostra newsletter gratuita e anche al canale Telegram potete restare sempre aggiornati con tutte le novità.

di Laura G.
Giornalista, esperta di lavoro pubblico e formazione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *