Provincia di Lecco: concorso per collaboratori amministrativi, cat. protette

tecnico amministrativo

** Questo articolo fa parte del nostro archivio, i contenuti potrebbero non essere aggiornati. **

La Provincia di Lecco (Lombardia) ha indetto un concorso per amministrativi, finalizzato alla copertura di 3 posti di lavoro riservati alle categorie protette.

La selezione, infatti, è rivolta a diplomati e prevede l’assunzione di nuove risorse da assumere a tempo indeterminato.

Sarà possibile presentare la domanda di ammissione entro il 19 Agosto 2021. Ecco il bando e le informazioni utili per candidarsi.

CONCORSO PER AMMINISTRATIVI PROVINCIA DI LECCO

È dunque prevista la selezione, riservata alle categorie protette, per profili professionali in ambito amministrativo, categoria B3. Nello specifico:

  • n. 1 posto per la Direzione Organizzativa I – Bilancio e Finanze;
  • n. 1 posto per la Direzione Organizzativa II – Organizzazione e Risorse Umane;
  • n. 1 posto per la Direzione III – Appalti e Contratti.

REQUISITI

I candidati al concorso della Provincia di Lecco per amministrativi dovranno essere in possesso dei requisiti di seguito riassunti:

  • cittadinanza italiana, salve le equiparazioni stabilite dalle leggi vigenti, o cittadinanza di uno dei Paesi dell’Unione Europea o di altre categorie indicate nel bando;
  • età non inferiore agli anni 18;
  • inclusione nell’elettorato politico attivo;
  • godimento dei diritti civili e politici anche negli stati di appartenenza o di provenienza;
  • non essere stati licenziati da una pubblica amministrazione, né destituiti o dispensati dall’impiego presso una pubblica amministrazione per persistente insufficiente rendimento né essere stati dichiarati decaduti da un impiego statale;
  • assenza di condanne penali definitive per delitti non colposi preclusive dell’accesso all’impiego presso pubbliche amministrazioni, oltreché non essere stati sottoposti a misure di prevenzione di cui al D.Lgs. 06/09/2011 n.159;
  • iscrizione nell’apposito elenco previsto dall’art. 8 della Legge n. 68/1999 e ss.mm.ii.;
  • appartenenza alla categoria delle persone disabili di cui all’art. 1 comma 1 della Legge n. 68/1999 (con esclusione dei soggetti privi di vista, non udenti e affetti da mutismo) attestata da certificato rilasciato dalle Commissioni mediche previste dalla legislazione vigente;
  • idoneità psico-fisica all’impiego;
  • posizione regolare nei confronti degli obblighi di leva, per i candidati di sesso maschile nati entro il 31/12/1985;
  • titolo di studio: diploma di istruzione secondaria di secondo grado (quinquennale);
  • adeguata conoscenza della lingua italiana e della lingua inglese;
  • capacità di utilizzo di apparecchiature e applicazioni informatiche più diffuse (Word, Excel, Internet, Outlook).

SELEZIONE

Qualora il numero delle domande fosse superiore a 50, la Provincia si riserva la facoltà di effettuare una prova preselettiva.

In seguito, i candidati verranno selezionati mediante due prove d’esame: una scritta e una orale, vertenti sulle materie indicate nel bando che alleghiamo a fine articolo.

DOMANDA DI PARTECIPAZIONE

La domanda di ammissione al concorso per amministrativi della Provincia di Lecco va inoltrata esclusivamente attraverso il servizio Istanze online a questa pagina e redatta utilizzando il format presente sul portale, entro il 19 Agosto 2021. Per accedere occorrerà l’identità digitale SPID.

Si segnala che i beneficiari della Legge 05/02/1992 n.104 devono specificare nella domanda di ammissione, qualora lo ritengano indispensabile, l’ausilio eventualmente necessario per l’espletamento delle prove in relazione al proprio handicap, nonché l’eventuale necessità di modalità particolari o tempi aggiuntivi.

I candidati al concorso dovranno, inoltre, allegare la seguente documentazione:

  • copia del codice fiscale;
  • dettagliato curriculum di studio e professionale in formato europeo, datato e sottoscritto;
  • copia del documento di identità in corso di validità;
  • ricevuta del versamento della tassa di € 10,00;
  • eventuali certificazioni o dichiarazioni sostitutive di certificazione comprovanti il possesso dei titoli di riserva o di preferenza o precedenza (rimandiamo al bando per i dettagli);
  • eventuale copia del permesso di soggiorno e copia della documentazione attestante il grado di parentela con un cittadino comunitario, o copia del permesso di soggiorno UE per soggiornanti di lungo periodo, o copia della documentazione attestante lo status di rifugiato o lo status di protezione sussidiaria (solo per i cittadini extracomunitari);
  • certificato rilasciato dalle Commissioni mediche previste dalla legislazione vigente di appartenenza ad una delle categorie di cui all’art. 1 della Legge 12/03/1999 n. 68 (dal verbale dovrà risultare l’accertamento della “capacità globale ai fini del collocamento mirato”);
  • certificato iscrizione nell’apposito elenco previsto dall’art. 8 della Legge 68/1999 e ss.mm.ii.

BANDO

Gli interessati al concorso per amministrativi indetto dalla Provincia di Lecco sono pertanto invitati a leggere con attenzione il BANDO (Pdf 130 Kb) pubblicato per estratto sulla Gazzetta Ufficiale n. 57 del 20-07-2021.

ULTERIORI INFORMAZIONI

Tutte le successive comunicazioni relative all’eventuale preselezione, l’ammissione al concorso, i diari delle prove d’esame e gli esiti delle prove saranno pubblicate sul sito della Provincia di Lecco, nella sezione ‘Amministrazione Trasparente > Bandi di concorso’. Si rimanda al sito sopra citato anche per le indicazioni specifiche derivanti dall’emergenza epidemiologica dovuta a Covid-19.

ALTRI CONCORSI E AGGIORNAMENTI

Per conoscere anche altri concorsi pubblici per amministrativi, visitate la nostra pagina. Infine, per ricevere le notizie in anteprima e restare sempre aggiornati vi suggeriamo di iscrivervi alla nostra newsletter gratuita e al nostro canale Telegram.

di Caterina S.
Redattrice, esperta di lavoro pubblico e privato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *