Provincia di Lucca: 15 tirocini retribuiti in area tecnica

tirocini, stage, tirocinio

Nuove possibilità di stage in Toscana. La Provincia di Lucca ha infatti pubblicato diversi bandi per 15 tirocini retribuiti in area tecnica.

Si tratta di tirocini retribuiti non curriculari rivolti a tecnici diplomati e laureati privi di occupazione. Si selezionano ingegneri, architetti, pianificatori, geometri.

Per candidarsi c’è tempo fino al 27 ottobre 2021. Ecco i bandi e tutti i dettagli.

TIROCINI RETRIBUITI PROVINCIA DI LUCCA

La Provincia di Lucca ha dunque pubblicato 10 bandi finalizzati all’attivazione di 15 tirocini retribuiti in area tecnica. Nello specifico, 13 dei tirocini non curriculari saranno erogati per il Settore Edilizia Scolastica, Pianificazione, Trasporti e Patrimonio, mentre sono riaperti i termini per i 2 tirocini extracurricolari facenti parte del Progetto Carilu “Lavoro + Bene Comune” – Settore Viabilità.

I tirocini in area tecnica della Provincia di Lucca sono così distribuiti:


n. 2 tirocini per il Settore Viabilità. In particolare, sono previsti:
n.1 tirocinio per il Progetto 1 – Censimento dei ponti della Provincia di Lucca, analisi criticità e collaborazione nella progettazione degli interventi;
n.1 tirocinio per il Progetto 2 – Collaborazione alla progettazione di interventi di miglioramento della sicurezza delle infrastrutture della Provincia di Lucca.
Titolo di studio
: laurea in “ingegneria civile, “ingegneria ambientale”, “ingegneria delle infrastrutture civili e dell’ambiente” o “ingegneria edile – architettura”.
Durata: 12 mesi.
BANDO (Pdf 684 Kb).


n. 1 tirocinio per il Progetto 1 “La mobilità per il trasporto pubblico scolastico e pendolarismo lavorativo” – Ufficio Mobilità.
Titolo di studio: laurea in “pianificazione della città e del territorio”, “pianificazione e progettazione della città e del territorio”, “infrastrutture e sistemi di trasporto”, o titoli equipollenti.
Durata: 12 mesi.
BANDO (Pdf 193 Kb).


n. 1 tirocinio per il Progetto 2 “La pianificazione territoriale per lo sviluppo strategico del territorio” a) analisi di carattere urbanistico territoriale – Ufficio Pianificazione Territoriale.
Titolo di studio: laurea in “architettura” e/o “ingegneria edile – architettura”.
Durata: 12 mesi.
BANDO (Pdf 186 Kb).


n. 1 tirocinio per il Progetto 2 “La pianificazione territoriale per lo sviluppo strategico  del territorio” b) implementazione del sistema informativo territoriale – Ufficio Pianificazione Territoriale.
Titolo di studio: laurea in “pianificazione della città e del territorio”, “pianificazione e progettazione della città e del territorio”.
Durata: 12 mesi.
BANDO (Pdf 182 Kb).


n. 2 tirocini per il Progetto 3 “Patrimonio immobiliare dell’ente: riordino tecnico amministrativo per una efficiente gestione dei beni pubblici ai fini della valorizzazione immobiliare – Ufficio Patrimonio.
Titolo di studio: diploma di geometra o diploma rilasciato dagli Istituti Tecnici – “costruzioni, ambiente e territorio”.
Durata: 6 mesi.
BANDO (Pdf 183 Kb).


n. 5 tirocini per il Progetto 4 “Progetto scuola: interventi per il corretto svolgimento dell’anno scolastico” a) edilizia leggera – Ufficio Edilizia Scolastica, di cui:
n.2 tirocini
Titolo di studio
: diploma di perito industriale, elettrotecnico o diploma di istituto tecnico industriale o titoli equipollenti.
Durata: 6 mesi.
BANDO (Pdf 182 Kb).
n.1 tirocinio
Titolo di studio: laurea in “ingegneria elettrotecnica” o “ingegneria elettronica” o titoli equiparati.
Durata: 12 mesi.
BANDO (Pdf 193 Kb).
n.2 tirocini
Titolo di studio: diploma di geometra o diploma rilasciato dagli Istituti Tecnici – “costruzioni, ambiente e territorio”.
Durata: 6 mesi.
BANDO (Pdf 193 Kb).


n. 3 tirocini per il Progetto 4 Progetto scuola: interventi per il corretto svolgimento dell’anno scolastico” a) edilizia pesante – Ufficio Edilizia Scolastica, di cui:
n.1 tirocinio
Titolo di studio: laurea in “architettura” o “ingegneria edile / architettura”
BANDO (Pdf 192 Kb)
n.2 tirocini
Titolo di studio: laurea in “ingegneria civile” (curriculare strutturale), “ingegneria edile” o “ingegneria edile – architettura”.
Durata: 12 mesi.
BANDO (Pdf 192 Kb).


REQUISITI GENERALI

Ai candidati alle selezioni per i tirocini retribuiti della Provincia di Lucca, oltre ai titoli di studio sopra indicati, si richiedono i requisiti generali di seguito riassunti:

  • avere un’età compresa tra i 18 anni e i 35 anni;
  • essere privi di occupazione (inoccupati che abbiano concluso gli studi da almeno 12 mesi o disoccupati);
  • residenza nel territorio di competenza della Provincia di Lucca;
  • iscrizione presso un Centro per l’Impiego, oppure impegnarsi alla successiva iscrizione prima dell’attivazione del tirocinio;
  • non avere riportato condanne penali e non avere carichi penali pendenti;
  • aver conseguito la laurea da non più di 24 mesi alla data di attivazione del tirocinio.

SELEZIONE

La selezione dei candidati avverrà mediante valutazione dei titoli ed un colloquio motivazionale. I colloqui si svolgeranno il prossimo novembre nei locali della Provincia di Lucca.

RETRIBUZIONE

I candidati selezionati riceveranno un rimborso spese forfettario di 500 € mensili.

DOMANDA DI AMMISSIONE

Le domande di ammissione devono redatte utilizzando questo MODULO (Pdf 82 Kb) per i 13 tirocini retribuiti del Settore Edilizia Scolastica, Pianificazione, Trasporti e Patrimonio, mentre per i 2 tirocini retribuiti del Progetto Carilu, va compilato il modulo allegato al bando sopra riportato.

Le istanze di partecipazione presentate entro il 27 ottobre 2021, scegliendo una tra le seguenti modalità:

  • tramite raccomandata con avviso di ricevimento, al seguente indirizzo: Provincia di Lucca, Piazza Napoleone – Cortile Carrara – 55100 Lucca;
  • presentata a mano presso l’Ufficio Protocollo dell’Ente;
  • attraverso casella di PEC [email protected] Se non se ne possiede una, potete attivarla in soli 30 minuti tramite il servizio di attivazione PEC. Tutte le informazioni in questa pagina.
  • invio alla casella di PEC [email protected] tramite il sistema APACI.

Alla domanda è necessario inoltre allegare la seguente documentazione:

  • copia di un documento d’identità valido;
  • curriculum vitae.

ULTERIORI INFORMAZIONI

Tuttavia, le successive comunicazioni saranno pubblicate sul sito web della Provincia di Lucca alla sezione ‘Amministrazione Trasparente > Bandi di concorso’.

ALTRE OPPORTUNITÀ E COME RESTARE AGGIORNATI

Scoprite altri tirocini attualmente attivi in Italia e all’estero consultando la nostra sezione e restate sempre aggiornati iscrivendovi alla nostra newsletter. Infine, per conoscere in anteprima tutte le notizie, vi consigliamo l’iscrizione al nostro canale telegram.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments