Provincia di Mantova: concorso per laureati

mantova

La Provincia di Mantova, in Lombardia, ha pubblicato un concorso per laureati nel ruolo di istruttori direttivi tecnici.

Nello specifico, si prevede l’assunzione di 2 unità – categoria D – a tempo determinato per l’area tutela e valorizzazione dell’ambiente.

Sarà possibile candidarsi entro il 7 Gennaio 2022. Vediamo il bando da scaricare e tutti i dettagli utili per partecipare alla procedura selettiva.

REQUISITI

Possono candidarsi al concorso della Provincia di Mantova per laureati quanti possiedono i requisiti di seguito riassunti:

  • età non inferiore a 18 anni;
  • cittadinanza italiana o di altro Stato membro dell’Unione europea o di altre categorie indicate nel bando;
  • assenza di condanne penali e di procedimenti penali in corso che impediscano, ai sensi delle vigenti disposizioni di legge in materia, la costituzione del rapporto di impiego con la pubblica amministrazione o che siano ritenute ostative, da parte dell’Amministrazione, all’instaurarsi del rapporto di impiego, in relazione alla gravità del reato e alla sua rilevanza rispetto al posto da ricoprire;
  • assenza provvedimenti di destituzione, dispensa, licenziamento o decadenza da un pubblico impiego per persistente insufficiente rendimento o a seguito di procedimento disciplinare o per aver prodotto documenti falsi o viziati da invalidità non sanabile;
  • godimento dei diritti civili e politici;
  • inclusione nell’elettorato politico attivo;
  • idoneità fisica;
  • posizione regolare nei riguardi dell’obbligo di leva, secondo la vigente normativa italiana, per i candidati che vi sono soggetti (solo per i candidati di sesso maschile nati entro il 31.12.1985).

Inoltre, è richiesto il possesso di uno dei seguenti titoli di studio:

  • diploma di laurea in: ingegneria per l’ambiente e il territorio; scienze ambientali; scienze agrarie; scienze naturali; scienze forestali; scienze forestali e ambientali;
  • laurea specialistica in: 38/S Ingegneria per l’ambiente e il territorio; 82/S Scienze e tecnologie per l’ambiente e il territorio; 77/S Scienze e tecnologie agrarie; 68/S Scienze della natura; 74/S Scienze e gestione delle risorse rurale e forestali;
  • laurea magistrale in: LM-35 Ingegneria per l’ambiente e il territorio; LM-26 Ingegneria per la sicurezza; LM-75 Scienze e tecnologie per l’ambiente e il territorio; LM-69 Scienze e tecnologie agrarie; LM-60 Scienze della natura; LM-73 Scienze e tecnologie forestali;
  • laurea triennale in una delle classi determinate ai sensi del D.M. 509/909 o del D.M. 270/2004: 08 – Ingegneria civile e ambientale; 27 – Scienze e tecnologie per l’ambiente e la natura; 20 – Scienze e tecnologie agrarie, agroalimentari e forestali; L-7 – Ingegneria civile e ambientale; L-32 – Scienze e tecnologie per l’ambiente e la natura; L-25 – Scienze e tecnologie agrarie e forestali.

Si segnala che uno dei due posti messi a concorso è riservato prioritariamente a favore dei volontari delle Forze Armate.

SELEZIONE

Nel caso in cui il numero delle domande sia tale da non consentire l’espletamento del concorso in tempi rapidi, potrà essere indetta una prova preselettiva.

I candidati verranno selezionati mediante il superamento di due prove d’esame: una scritta e una orale.

Per conoscere maggiori informazioni quali, ad esempio, le materie d’esame, si invita a consultare il bando disponibile a fine articolo.

DOMANDA DI AMMISSIONE

La domanda di ammissione alla selezione dovrà essere redatta secondo l’apposito MODELLO (Pdf 100 Kb). Bisognerà quindi presentarla entro il 7 Gennaio 2022 con una delle seguenti modalità:

  • consegna diretta all’Ufficio URP-Protocollo della Provincia di Mantova, Via Principe Amedeo n.32 – 46100 Mantova, nei giorni e orari di apertura al pubblico dell’Ufficio;
  • mediante raccomandata AR all’indirizzo di cui sopra;
  • a mezzo di Posta Elettronica Certificata (P.E.C.) personale, all’indirizzo: [email protected] A tal proposito, si invitano coloro che fossero sprovvisti di PEC a leggere questo articolo per attivare un indirizzo PEC in soli 30 minuti.

Sarà necessario, inoltre, allegare alla domanda la seguente documentazione:

  • fotocopia (fronte e retro) di un documento di identità in corso di validità;
  • curriculum formativo-professionale datato e sottoscritto;
  • ricevuta di pagamento della tassa di concorso di € 10,00.

Per ulteriori dettagli rinviamo alla lettura del bando di seguito scaricabile.

BANDO

Gli interessati al concorso della Provincia di Mantova per laureati sono invitati a leggere attentamente e a scaricare il BANDO (Pdf 402 Kb), pubblicato per estratto sulla Gazzetta Ufficiale n. 97 del 07-12-2021.

ULTERIORI INFORMAZIONI

Tutte le successive comunicazioni relative ai diari delle prove d’esame saranno pubblicate sul sito internet della Provincia di Mantova, nella sezione “Bandi di concorso e procedure di mobilità esterna”. Sul medesimo portale web sarà inoltre resa nota la graduatoria finale.

ALTRI CONCORSI E AGGIORNAMENTI

Se volete conoscere anche gli altri concorsi pubblici per laureati attivi in Italia, visitate la nostra sezione. Iscrivendovi gratis alla nostra newsletter potete inoltre ricevere tutti gli aggiornamenti, mentre per le notizie in anteprima vi invitiamo a iscrivervi al canale Telegram.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments