Provincia Reggio Emilia: concorso per operaio stradale

operaio specializzato

Nuove opportunità di lavoro in Emilia Romagna con il concorso della Provincia di Reggio Emilia per un posto da operaio stradale specializzato.

La risorsa selezionata – categoria B – sarà assunta con contratto a tempo indeterminato e pieno. Verrà quindi assegnata al Servizio Infrastrutture, Mobilità sostenibile, Patrimonio ed Edilizia.

Per inviare la domanda di partecipazione c’è tempo fino al 20 Settembre 2021. Vediamo il bando e le informazioni utili per candidarsi.

REQUISITI GENERALI

Possono partecipare al concorso per operaio alla Provincia di Reggio Emilia i candidati in possesso dei requisiti generali di seguito riassunti:

  • cittadinanza italiana o di uno degli Stati membri dell’Unione Europea o di altre categorie indicate nel bando, con i requisiti specificati;
  • età non inferiore a 18 anni e non superiore a quella prevista dalle norme vigenti per il collocamento a riposo;
  • idoneità fisica;
  • inclusione nell’elettorato politico attivo;
  • per i candidati di sesso maschile: regolare posizione nei riguardi degli obblighi militari di leva oppure non essere tenuti all’assolvimento di tale obbligo a seguito dell’entrata in vigore della legge di sospensione del servizio militare obbligatorio;
  • assenza di condanne penali definitive o provvedimenti definitivi del tribunale che impediscano, ai sensi delle vigenti disposizioni in materia, la costituzione del rapporto di impiego presso la pubblica amministrazione;
  • non essere stati dichiarati decaduti da impiego pubblico per aver conseguito l’impiego stesso mediante la produzione di documenti falsi o viziati da invalidità non sanabile;
  • assenza provvedimenti di destituzione o dispensa o licenziamento dall’impiego presso una pubblica amministrazione per persistente insufficiente rendimento;
  • patente di guida di categoria B;
  • uso delle applicazioni informatiche più diffuse;
  • conoscenza della lingua inglese.

REQUISITI SPECIFICI

Inoltre, i candidati al concorso presso la Provincia di Reggio Emilia per un operaio dovranno possedere i seguenti requisiti specifici:

  • diploma di scuola secondaria di primo grado (diploma di scuola media) unitamente a uno dei seguenti requisiti:
    – attestato di qualifica professionale almeno biennale nell’ambito dei servizi per l’agricoltura, l’edilizia o l’industria;
    – documentata esperienza professionale almeno biennale presso enti pubblici e privati, anche non continuativa, ma acquisita non prima dei quattro anni antecedenti il termine di scadenza del concorso, nello stesso ambito di attività e competenze richieste per il profilo professionale, come descritto nel bando.

SELEZIONE

La selezione dei candidati per il posto da operaio stradale specializzato sarà articolata in due prove d’esame: una teorico-pratica e una orale.

Si informa che i candidati dovranno presentarsi alla prova pratica con abbigliamento e calzature adatte, con riferimento in particolare alle scarpe antinfortunistiche e ai guanti.

In applicazione del comma 1 lett. i) dell’art. 9-bis del d.l. 52/2021, come modificato dall’art. 3 del d.l.
105/2021, la partecipazione alle prove concorsuali è consentita esclusivamente a coloro che siano in possesso di una delle certificazioni verdi COVID-19 (Green-pass).

Per conoscere le materie oggetto delle prove d’esame, si rimanda alla lettura del bando, scaricabile a fine articolo.

DOMANDA DI AMMISSIONE

La domanda di ammissione al concorso per operaio della Provincia di Reggio Emilia dovrà essere presentata entro le ore 12.00 del giorno 20 Settembre 2021 esclusivamente con modalità telematica. Si segnala che, come da avviso pubblicato sul sito della Provincia, il link indicato nel bando è errato, quindi per inoltrare la propria candidatura bisognerà accedere mediante SPID a questa pagina, dove selezionare il bando in questione.

Inoltre, i candidati dovranno possedere un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) personale.

Alla domanda occorrerà, infine, allegare la seguente documentazione:

  • fotocopia di un documento di identità in corso di validità;
  • curriculum vitae;
  • attestato del versamento della tassa di concorso di € 10.

Ulteriori informazioni sono disponibili nel bando sotto allegato.

BANDO

Gli interessati a partecipare al concorso indetto dalla Provincia di Reggio Emilia per un operaio stradale specializzato sono invitati a leggere con attenzione il BANDO (Pdf 877 Kb), pubblicato per estratto sulla Gazzetta Ufficiale n. 66 del 20-08-2021.

SUCCESSIVE COMUNICAZIONI

L’elenco dei candidati ammessi sarà pubblicato sul sito internet della Provincia, nella sezione ‘Amministrazione Trasparente > Bandi di concorso’ a partire dalle ore 12.00 del giorno 28 settembre 2021.

Nella medesima sezione del sito web saranno pubblicate anche le successive comunicazioni relative ai diari delle prove d’esame e agli esiti delle prove.

ALTRI CONCORSI E COME RESARE AGGIORNATI

Potete scoprire gli altri concorsi per operai visitando la nostra pagina. Vi invitiamo infine a restare aggiornati iscrivendovi alla newsletter gratuita e al canale Telegram per ricevere le notizie in anteprima.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments