Provincia di Trento: concorso abilitante per Docenti, scuola secondaria I e II grado

docenti, scuola, insegnanti, insegnare

** Questo articolo fa parte del nostro archivio, i contenuti potrebbero non essere aggiornati. **

È stato indetto il concorso straordinario, a carattere abilitante, per l’accesso a posti di lavoro con contratto a tempo indeterminato di docenti della scuola a carattere statale della Provincia di Trento.

La procedura interessa le seguenti classi di concorso: A001 e A022 per la scuola secondaria di primo grado; A011 e A041 per la scuola secondaria di secondo grado.

Il termine per l’invio delle domande di partecipazione è fissato al 27 marzo 2023. Vediamo di seguito i requisiti richiesti, come presentare la domanda di ammissione, il bando da scaricare e ogni altra informazione utile.

CONCORSO STRAORDINARIO ABILITANTE DOCENTI PROVINCIA DI TRENTO

Il concorso straordinario, a carattere abilitante, per docenti della scuola statale della provincia di Trento interessa, dunque, le seguenti classi di concorso:

SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO

  • A001 Arte e immagine nella scuola secondaria di I grado;
  • A022 Italiano, storia, geografia nella scuola secondaria di I grado

SCUOLA SECONDARIA DI SECONDO GRADO

  • A011 Discipline letterarie e latino;
  • A041 Scienze e tecnologie informatiche.

REQUISITI GENERALI

I candidati alla selezione pubblica devono essere in possesso dei requisiti generali di seguito riportati:

  • età non inferiore agli anni 18 compiuti alla data di scadenza di presentazione delle domande di partecipazione al concorso e non superamento del limite previsto dalla normativa vigente per il collocamento a riposo;
  • cittadinanza italiana o di altro Stato appartenente all’Unione europea o di altre categorie riportate nel bando con il possesso dei requisiti indicati;
  • godimento dei diritti civili e politici;
  • idoneità fisica all’impiego;
  • immunità da condanne che comportino l’interdizione dai pubblici uffici perpetua o temporanea per il periodo dell’interdizione, incluse quelle, anche con sentenza non passata in giudicato, per i reati previsti dal capo I del titolo II del libro II del Codice penale ai sensi dell’art. 35 bis del decreto legislativo 165/2001;
  • non aver subito condanne per i reati previsti dagli articoli 600-bis, 600-ter, 600-quater, 600-quinquies e 609-undecies del codice penale ovvero sanzioni interdittive agli incarichi nelle scuole o ad attività che comportino contatti diretti e regolari con i minori;
  • assenza di condanne per reati diversi da quelli dei punti precedenti che, alla luce della condotta posta in essere e del tempo trascorso, a giudizio dell’Amministrazione, ostino all’assunzione in relazione al profilo professionale messo a concorso;
  • non essere stati dichiarati decaduti per lo svolgimento di attività incompatibile con il rapporto di lavoro alle dipendenze della pubblica amministrazione o per aver conseguito l’assunzione mediante la produzione di documenti falsi o viziati da invalidità non sanabile, posto che in quest’ultimo caso l’Amministrazione si riserva di valutare la rilevanza della condotta posta in essere ai fini dell’eventuale ammissione alla procedura;
  • per i cittadini soggetti all’obbligo di leva, posizione regolare nei confronti di tale obbligo.

Non possono essere assunti coloro che nei cinque anni precedenti l’assunzione siano stati destituiti o licenziati da una pubblica amministrazione per giustificato motivo soggettivo o per giusta causa o siano incorsi nella risoluzione del rapporto di lavoro in applicazione dell’art. 32 quinquies del codice penale (salva interdizione perpetua dai pubblici uffici) o siano incorsi nella risoluzione del rapporto di lavoro per mancato superamento del periodo di prova nell’ambito del rapporto di lavoro a tempo indeterminato per la medesima categoria e livello cui si riferisce l’assunzione. I docenti possono comunque presentare domanda e concorrere alla procedura: le assunzioni dalle graduatorie del presente bando potranno saranno disposte al maturare dei termini sopraindicati.

REQUISITI SPECIFICI

Per accedere al concorso per insegnanti di scuola secondaria è necessario possedere, oltre a quanto sopra elencato, i seguenti requisiti specifici:

  • essere docenti delle scuole secondarie di I e II grado inclusi nelle graduatorie di istituto della Provincia Autonoma di Trento triennio scolastico 2017-2020, prorogate al 31 agosto 2021;
  • abilitazione all’insegnamento oppure, in alternativa, titolo di studio valido per l’accesso all’insegnamento congiunto ai 24 crediti formativi universitari (CFU) previsti dalla normativa vigente;
  • aver prestato, tra l’anno scolastico 2014/15 e l’anno scolastico 2021/22, almeno tre anni di servizio d’insegnamento nelle istituzioni scolastiche e formative provinciali o nelle istituzioni scolastiche statali – in tale ultimo caso anche a tempo indeterminato su medesima classe di concorso -, di cui almeno uno nella specifica classe di concorso/posto per il quale si concorre:
  • avere prestato il servizio d’insegnamento di cui al punto precedente presso scuole secondarie;
  • per chi partecipa per posti di sostegno, oltre ai requisiti di cui ai punti precedenti, anche possesso del diploma di specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità per i posti di sostegno per la scuola secondaria di primo e secondo grado.

Non possono partecipare al concorso i candidati:

  • già inseriti nelle graduatorie, per la medesima classe di concorso / posto di sostegno, dei precedenti concorsi straordinari per titoli indetti con le deliberazioni della Giunta provinciale 25 maggio 2018, n. 879 e 19 ottobre 2018, n. 2037 e 27 marzo 2020 n. 411;
  • che hanno rinunciato all’assunzione a tempo indeterminato a seguito dello scorrimento delle graduatorie delle procedure concorsuali sopra citate o delle graduatorie provinciali per titoli per la medesima classe di concorso / sostegno;
  • che hanno rassegnato le dimissioni dal servizio dopo l’assunzione in ruolo avvenuta a seguito dello scorrimento delle graduatorie dei precedenti concorsi straordinari per titoli indetti con le deliberazioni della Giunta provinciale 25 maggio 2018, n. 879 e 19 ottobre 2018, n. 2037 e 27 marzo 2020 n. 411.
  • assunti con contratto a tempo indeterminato nella figura professionale di docente presso le Istituzioni scolastiche provinciali a carattere statale della Provincia autonoma di Trento.

SELEZIONE

La prova d’esame consisterà in una prova scritta, da svolgersi tramite sistema informatizzato.

La prova è distinta per classe di concorso e tipologia di posto. È inoltre prevista la valutazione dei titoli dei candidati che hanno superato la prova d’esame.

Invitiamo a prendere visione del bando scaricabile a fine articolo per maggiori dettagli.

CONSEGUIMENTO ABILITAZIONE E IMMISSIONE IN RUOLO

I docenti privi di abilitazione all’atto della presentazione della domanda al concorso e che, nella prova d’esame, hanno ottenuto una valutazione pari o superiore a 56/80, conseguono l’abilitazione all’insegnamento a seguito dell’approvazione della graduatoria da parte della Giunta provinciale.

In caso di assunzione a tempo indeterminato, gli insegnanti sono soggetti al periodo di formazione e prova secondo la disciplina prevista dalle vigenti disposizioni statali in materia.

DOMANDA DI AMMISSIONE

La domanda di ammissione al concorso per docenti della Provincia di Trento deve essere compilata e presentata per via telematica, collegandosi al portale tematico della scuola trentina, nell’apposita area dedicata: “Concorsi – Figura professionale: Docente della scuola a carattere provinciale”, seguendo le istruzioni per la compilazione fornite allo stesso indirizzo. La scadenza per l’invio dell’istanza è il 27 marzo 2023 alle ore 10.00.

L’accesso alla domanda online deve avvenire tramite la Carta Nazionale dei servizi (CNS) o la Carta Provinciale dei servizi (CPS) oppure tramite il Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID) o mediante Carta d’identità elettronica (CIE).

Per maggiori dettagli rimandiamo alla consultazione del bando sotto allegato.

BANDO

Gli interessati al concorso straordinario per docenti della Provincia di Trento sono invitati a leggere il BANDO (Pdf 723 KB), pubblicato sul Bollettino Ufficiale della Regione Autonoma Trentino – Alto Adige / Südtirol del 22 febbraio 2023, n. 8 – Concorsi.

ULTERIORI INFORMAZIONI

Le successive comunicazioni in merito al diario delle prove d’esame saranno pubblicate sul portale tematico della scuola trentina almeno 20 giorni prima della data di inizio della prova d’esame.

L’avviso della pubblicazione delle graduatorie sarà pubblicato sul Bollettino Ufficiale della Regione Trentino-Alto Adige/Südtirol. Le graduatorie verranno pubblicate sul portale “Vivoscuola”.

ALTRI CONCORSI E AGGIORNAMENTI

Per conoscere anche altri concorsi per docenti, visitate la nostra pagina dedicata al mondo della scuola. Inoltre, per restare sempre aggiornati, potete iscrivervi gratis alla nostra newsletter e al canale Telegram.

di Laura G.
Giornalista, esperta di lavoro pubblico e formazione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *