Provincia di Trento: corsi di formazione gratuiti e tirocini con For.ES e Garanzia Giovani

Formazione, Aula, Corso, Classe

Al via interessanti corsi di formazione gratuiti in provincia di Trento con tirocinio finalizzato all’inserimento lavorativo.

I percorsi, organizzati da For.eS nell’ambito del programma Garanzia Giovani, sono rivolti a rivolti a 15-29enni interessati al settore dei servizi di sala-bar, caffetteria, sommelleria e servizi di vendita, cassa e visual merchandising.

L’avvio dei corsi è previsto per il 1° giugno 2022. Ecco cosa sapere sui percorsi formativi e come partecipare.

CORSI GRATUITI E TIROCINI PROVINCIA DI TRENTO

For.eS presenta una nuova opportunità mirata a favorire l’inserimento lavorativo di giovani dai 15 ai 29 anni nel territorio della provincia di Trento. Il progetto, organizzato nell’ambito del programma Garanzia Giovani (Percorso A) con la collaborazione di Unione Europea – Fondo Sociale Europeo e Iniziativa a favore dell’Occupazione Giovanile, Anpal e Provincia Autonoma di Trento, prevede i seguenti percorsi formativi:

  • Addetto sala-bar, caffetteria e sommelleria (richiesta la conoscenza base della lingua inglese e/o tedesca);
  • Addetto ai servizi di vendita, cassa e visual merchandising.

I corsi sono gratuiti e offrono la possibilità di svolgere tirocini in aziende situate nella provincia di Trento.

LE FINALITA’ DEI PROGETTI FORMATIVI

Obiettivo dei percorsi è quello di consentire ai ragazzi di formarsi per trovare lavoro negli ambiti della ristorazione e delle vendite, particolarmente interessanti per l’attuale mercato del lavoro.

Sono infatti proprio questi i settori in cui ci sono maggiori opportunità di impiego sul territorio trentino. Fra le professioni più richieste in provincia di Trento nel 2021 – come spiegato da Giuseppe Montaretto, Presidente del CdA di For.eS – compaiono al primo posto gli Addetti nelle attività di ristorazione (con oltre 21.000 nuovi ingressi nel 2021, di cui un 39% considerato di difficile reperimento) seguiti, al terzo posto, dagli Addetti alle vendite (con oltre 4.000 ingressi attesi nel 2021, di cui il 26% è risultato difficile da reperire) in base ai dati del Bollettino “Excelsior Informa”.

Grazie ai nuovi percorsi proposti da For.eS sarà quindi possibile formarsi per lavorare in ambito ristorativo, in qualità di sommelier e addetto bar e caffetteria, oppure nei ruoli di addetti alle vendite e visual merchandising. Il progetto contempla attività formative, stage in azienda e percorsi di orientamento e accompagnamento al lavoro.

LA FORMAZIONE NELLA PROVINCIA DI TRENTO E IL RUOLO DI FOR.ES

Di rilevanza strategica, ai fini della possibilità di trovare lavoro in entrambi i settori, è la formazione professionale. In proposito, spiega Montaretto “all’interno del piano G.O.L.(Garanzia di Occupabilità dei Lavoratori), la Provincia Autonoma di Trento ha stanziato più di 10 milioni di euro per percorsi formativi professionalizzanti rivolti a giovani e disoccupati che verranno messi a bando nei prossimi mesi“. La finalità degli interventi è proprio quella di contribuire alla crescita economica del territorio tramite una maggiore qualificazione delle risorse umane.

Su quest’ultimo aspetto, rilevante è il ruolo di For.eS, che negli ultimi 5 anni ha formato una media di 1500 persone all’anno, concentrandosi nei settori Servizi, Commercio, Industria, Formazione Linguistica ed Informatica. La società, al contempo, ha fornito anche un supporto concreto alla ricerca attiva del lavoro. Dal 2020, infatti, come illustra il Presidente del CdA, l’azienda ha “gestito per conto della Agenzia del Lavoro di Trento, 70 edizioni di percorsi formativi per disoccupati sul tema Interventi formativi di potenziamento della ricerca attiva del lavoro“.

DESTINATARI

Il nuovo progetto For.eS è rivolto a giovani di età compresa tra 15 e 29 anni. Per poter partecipare occorre:

  • essere disoccupati;
  • non essere iscritti a percorsi scolastici o universitari;
  • non seguire corsi di formazione professionale o aggiornamento.

Inoltre, per accedere agli stage è necessario non aver avuto un rapporto di lavoro, una collaborazione o un incarico (prestazione di servizi) con lo stesso soggetto ospitante nei 2 anni precedenti all’attivazione del tirocinio.

STRUTTURA DEI PERCORSI DI FORMAZIONE E LAVORO

I percorsi promossi da For.eS in provincia di Trento prevedono la seguente organizzazione:

  • percorso strutturato di orientamento specialistico (da 4 a 8 ore in base al profilo);
  • 80 ore di formazione sia teorica che pratica;
  • tirocinio extracurriculare presso un’azienda del territorio (2 – 6 mesi);
  • percorso di accompagnamento al lavoro (massimo 6 mesi).

INIZIO E SEDE DEI CORSI

L’avvio dei corsi gratuiti è previsto per il giorno 1° giugno 2022. Le attività formative si svolgeranno nella città di Trento, presso la sede di For.eS, situata in via Zambra 11.

TIROCINIO, RIMBORSO E INSERIMENTO LAVORATIVO

Il tirocinio previsto al termine della formazione può avere una durata dai 2 ai 6 mesi con un impegno di almeno 18 ore settimanali da parte del tirocinante. Lo stage si svolgerà esclusivamente presso aziende situate nella provincia autonoma di Trento. Per ciascun tirocinio è riconosciuto un rimborso, in forma di borsa di studio, pari a 300 euro mensili a fronte di una realizzazione di almeno il 70% delle ore mensili previste. Lo stage sarà poi seguito da una fase di accompagnamento al lavoro che potrà protrarsi per un massimo di 6 mesi.

FOR.ES

For.ES – Formazione e Sviluppo srl è una società con sede a Trento nata nel 1992. La società è specializzata in ambito formazione e realizza interventi professionali volti a formare e aggiornare le competenze di persone e aziende. La sua offerta comprende corsi di formazione in numerose discipline, tra cui amministrazione e finanza, organizzazione aziendale, risorse umane, marketing, produzione e logistica, informatica, lingue e orientamento al lavoro. Inoltre, la società realizza progetti formativi e di ricerca in collaborazione con la Provincia autonoma di Trento, l’Agenzia del Lavoro di Trento e la Comunità Europea.

COME CANDIDARSI

I giovani della provincia di Trento interessati a partecipare ai corsi di formazione gratuiti organizzati da For.eS possono candidarsi online. Per ulteriori informazioni rendiamo disponibile la SCHEDA INFORMATIVA (Pdf 316 Kb) con i dettagli relativi a ciascuna opportunità formativa.

Segnaliamo che le selezioni sono chiuse.

© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.



Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita.
Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
Leggi i commenti