Pubblica Amministrazione: 50 Mila posti di lavoro nel periodo 2021-2024

impiegato lavoro ufficio

** Questo articolo fa parte del nostro archivio, i contenuti potrebbero non essere aggiornati. **

In arrivo nuovi posti di lavoro nella Pubblica Amministrazione.

Grazie alla Legge di Bilancio 2021 saranno assunti oltre 50 mila nuovi dipendenti pubblici entro il 2024. Questo numero comprende sia le stabilizzazioni di personale (trasformazioni di contratti a tempo indeterminato), sia le nuove assunzioni tramite concorsi pubblici per inserire 29.600 risorse, sia altre procedure assunzionali.

Ecco cosa sapere sulle assunzioni nella Pubblica Amministrazione che saranno effettuate.

PUBBLICA AMMINISTRAZIONE POSTI LAVORO 2021-2024

In base a quanto previsto dalla nuova Legge di Bilancio sono migliaia le nuove assunzioni Pubblica Amministrazione che potranno essere effettuate a partire dal 2021. La nuova manovra autorizza, infatti, la copertura di oltre 50.000 posti di lavoro negli uffici pubblici. Oltre 18 mila risorse saranno reclutate tramite i nuovi concorsi PA 2021. Dal 3 maggio sono ripartite diverse procedure concorsuali sospese a causa dell’emergenza covid, per un totale di 12 mila posti, mentre altri 6mila posti saranno coperti tramite nuovi bandi in uscita nei prossimi mesi.

Si tratta di un importante piano di reclutamento che si pone in linea con quello avviato dalla precedente manovra fiscale, grazie allo sblocco totale del turnover nel pubblico impiego e al ritorno al 100% del turnover per il personale statale. I nuovi inserimenti serviranno in parte per la copertura dei posti di lavoro nella PA rimasti vacanti per la cessazione dal servizio dei dipendenti statali, per via del pensionamento e dell’accesso a misure per la pensione anticipata, quali la c.d. Quota 100 e Opzione Donna. Inoltre, le nuove assunzioni nel pubblico impiego serviranno a rendere più efficienti le PA e a migliorare i servizi, anche nell’ambito del piano di gestione dell’emergenza epidemiologica da coronavirus.

MODALITA’ DI RECLUTAMENTO

Per reclutare il personale da assumere si procederà a stabilizzazioni, proroghe di contratti e altre procedure. Saranno indetti anche nuovi concorsi, che porteranno più di 29.600 assunzioni nelle PA. Si tratterà di procedure concorsuali veloci e digitalizzate, con prove decentrate e test online, che seguiranno le nuove modalità per i concorsi pubblici introdotte con la riforma dei concorsi pubblici approvata dal Governo.

ASSUNZIONI E NUOVI CONCORSI 2021-2024

Quali sono le assunzioni previste? Buona parte dei nuovi posti di lavoro Pubblica Amministrazione che saranno coperti nei prossimi mesi riguarda il comparto Scuola. Non mancheranno le assunzioni nella Sanità, nelle Forze dell’Ordine, presso vari Ministeri (MEF, Ministero del Lavoro, Ministero della Giustizia e altri), presso l’Inps e in altre agenzie e enti statali.

Ecco, in dettaglio, le principali assunzioni nell’Amministrazione Pubblica previste per il periodo 2021-2024:

Ministero Istruzione

  • 25.000 insegnanti di sostegno, da coprire anche mediante i concorsi scuola già banditi. Per approfondimenti visitate questa pagina;
  • 1.000 assistenti di laboratorio per le scuole primarie e secondarie di primo grado. Per tutti i dettagli visitate questa pagina;
  • 1.000 maestre d’asilo;
  • 1.539 ATA ex LSU che saranno stabilizzati tramite concorso. Per tutte le informazioni visitate questa pagina.

Ministero Giustizia

  • 330 magistrati;
  • 3.300 addetti amministrativi. Per ulteriori informazioni visitate questa pagina;
  • 300 unità per il dipartimento penitenziario;
  • 80 unità per il dipartimento della giustizia minorile.

Forze dell’Ordine

  • 600 agenti di polizia;
  • 700 carabinieri;
  • 57 operai esperti in tutela ambientale e forestale per l’arma dei carabinieri;
  • 1.300 finanzieri;
  • 1.935 agenti di polizia penitenziaria;
  • 750 vigili del fuoco. Per tutte le informazioni visitate questa pagina.

Ministero della Salute

  • 15.000 medici, infermieri e assistenti sanitari da assumere a tempo determinato tramite agenzie di somministrazione;
  • 135 unità di personale non dirigenziale;
  • 45 dirigenti.

Ministero dell’Economia e delle Finanze

  • 550 unità di personale per le Ragionerie Territoriali dello Stato, le Commissioni Tributarie e l’amministrazione generale del personale e dei servizi. Per tutti i dettagli visitate questa pagina;
  • 20 unità di personale non dirigenziale.

Ministero Beni Culturali

  • 250 funzionari. Per tutte le informazioni visitate questa pagina.

Ministero del Lavoro

  • 1.514 funzionari e ispettori.

Altri enti e amministrazioni

  • 189 medici Inps;
  • 50 impiegati per l’Agenzia delle entrate;
  • 61 unità di personale per l’Agea;
  • 21 risorse per l’Agenzia nazionale per i giovani;
  • 80 ingegneri, architetti e geologi per il Ministero Infrastrutture e Trasporti.

ULTERIORI INFORMAZIONI E BANDI

Per maggiori informazioni sulle nuove selezioni previste nella PA vi invitiamo a leggere il nostro approfondimento sui concorsi Pubblica Amministrazione 2021-2024, che presenta la suddivisione di tutti i posti disponibili e i relativi enti. Per avere anticipazioni sulle procedure concorsuali potete consultare anche la sezione dedicata ai prossimi concorsi pubblici in uscita.

I bandi relativi alle future assunzioni nella Pubblica Amministrazione saranno pubblicati sulla Gazzetta Ufficiale, serie concorsi ed esami, e sui siti web dei rispettivi enti. Come restare aggiornati e non perdere le pubblicazioni dei bandi? Noi renderemo disponibili tutti i nuovi bandi nella nostra sezione dedicata ai concorsi pubblici, che vi consigliamo di consultare periodicamente. Inoltre, se preferite essere aggiornati via mail, vi invitiamo ad iscrivervi alla nostra newsletter gratuita.

di Angela V.
Redattrice, esperta di lavoro pubblico e privato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

2 Commenti

Scrivi un commento
  1. Sono ormai più di 6 mesi che ci vengono mandati questi annunci, ma nella sostanza tali rimangono! La realtà è che i ns figli super laureati mandano in continuazione curriculum, presentano domanda di partecipazione ai concorsi che quei pochissimi enti di P.A. pubblicano, pagando la tassa di partecipazione, ma poi non succede più nulla!

    • C’è una pandemia in corso quidni è normale che ci siano degli intoppi per le prove d’esame dei concorsi, c’è da sperare che durante il 2021 possa andare meglio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *