Puglia, bando Principi Attivi: finanziamenti a fondo perduto per i giovani

Principi Attivi è una iniziativa della Regione Puglia per favorire la partecipazione dei giovani pugliesi allo sviluppo del territorio, attraverso il finanziamento a fondo perduto di idee e progetti.

Il bando è finanziato con 4,1 milioni di Euro del Fondo Nazionale Politiche Giovanili e ogni progetto potrà essere sostenuto con 25mila Euro. La domanda deve essere presentata entro il 19 Ottobre 2012.

“Principi Attivi” è una delle azioni del programma regionale “Bollenti Spiriti”, promosso dall’Assessorato alle Politiche Giovanili, Cittadinanza Sociale e Attuazione del Programma.

DESTINATARI
Possono presentare progetti giovani cittadini, italiani e stranieri residenti in Puglia, nati a partire dal 1 gennaio 1979 e che abbiano compiuto 18 anni al momento di presentazione della domanda (quindi avere un’età compresa tra i 18 e i 33 anni), organizzati in gruppi di lavoro informali composti da un minimo di 2 persone. In caso di approvazione del progetto, i giovani si devono impegnare a costituire un soggetto giuridico (società, associazione, cooperativa etc.) che realizzerà l’idea proposta.

AMBITI
Principi Attivi supporta la sperimentazione e la realizzazione di idee nei seguenti ambiti di intervento:
a) Tutela e valorizzazione del territorio (es. sviluppo sostenibile, turismo, sviluppo urbano e rurale, tutela e valorizzazione del patrimonio ambientale, culturale ed artistico etc.);

b) Sviluppo dell’economia della conoscenza e dell’innovazione (es. innovazioni di prodotto e di processo, media e comunicazione, nuove tecnologie etc.);

c) Inclusione sociale e cittadinanza attiva (es. qualità della vita, contrasto all’emarginazione sociale, disabilità, antirazzismo, fenomeni migratori, sport, pari opportunità, apprendimento, accesso al lavoro, impegno civile etc.).

FINANZIAMENTO
Ogni progetto verrà finanziato con 25.000 euro di contributi a fondo perduto, a lordo di tasse e oneri.

BANDO E DOMANDA
La domanda di partecipazione deve essere presentata online attraverso la procedura telematica disponibile sul sito web del programma Bollenti Spiriti entro le ore 12:00 del giorno 19/10/2012. Per maggiori informazioni vi invitiamo a scaricare e leggere il BANDO (Pdf 148Kb) Principi Attivi 2012. Mettiamo a disposizione anche l’Allegato n. 1 – Formulario di candidatura e l’Allegato n. 2 – Vademecum per l’ammissibilità e la rendicontazione delle spese.

© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".