Vi piace scrivere e siete appassionati di giornalismo d’inchiesta? Radio Radicale ha avviato un progetto di giornalismo partecipativo legato al format FaiNotizia che permette a giornalisti free lance oppure aspiranti giornalisti o reporter, anche privi di titolo professionale, di realizzare inchieste retribuite che verranno trasmesse in radio.
Fai Notizia è uno spazio dove gli utenti collaborano nella ricerca e nella redazione di notizie ed è ritenuto uno degli esperimenti più innovativi per l’uso del web in relazione al giornalismo. Con questo progetto, Radio Radicale consente a giornalisti free lance, ricercatori, attivisti ma anche cittadini e utenti del web, di poter contribuire a dossier e inchieste. Chi ha un’inchiesta da proporre può inviarla a Radio Radicale e ogni mese verranno scelti e pagati i migliori lavori, che saranno pubblicati sul sito con licenza Creative Commons (Attribuzione 2.5) e trasmessi su Radio Radicale nella versione audio.
L’inchiesta può essere relativa a qualsiasi tematica di attualità (ambiente, giustizia, immigrazione, diritti civili, mobilità, lavoro ecc.) proposta direttamente dai candidati, oppure è possibile partecipare alle inchieste in corso. Per farsi un’idea, è possibile visionare gli articoli già pubblicati su www.fainotizia.it
E’ previsto un compenso per le inchieste che saranno scelte e pubblicate. Ecco i termini economici il contributo per tipologie:
– Inchiesta fotografica (minimo 15 foto) 30-60 euro
– Documento di analisi scritta o dossier 30-60 euro
– Interviste audiovideo ad esperti o protagonisti 50-150 euro
– Videoreportage o audioreportage 150-300 euro
COME PARTECIPARE
I giornalisti interessati a questa opportunità di lavoro o aspiranti tali, possono inviare la propria proposta compilando il form online presente in questa pagina del sito web di Radio Radicale.
Lascia un commento