RAI Lavora con noi: Concorsi e Bandi

rai

** Questo articolo fa parte del nostro archivio, i contenuti potrebbero non essere aggiornati. **

La Radiotelevisione Italiana cerca personale per assunzioni presso le proprie sedi. Le selezioni vengono effettuate, generalmente, mediante concorsi per titoli ed esami, e segnalate attraverso la pagina web Rai Lavora con noi.

Di seguito vi presentiamo i bandi attivi in questo periodo e come partecipare ai concorsi Rai. Vi diamo anche informazioni utili sulle carriere in azienda.

IL GRUPPO

La Rai – Radiotelevisione Italiana è una delle più grandi aziende di comunicazione d’Europa. La società è concessionaria in esclusiva del servizio pubblico radiotelevisivo nel nostro Paese. Fondata, nel 1954, dal Governo italiano, ha sede principale a Roma, in Viale Mazzini n.14. Oggi la Rai realizza canali televisivi, radiofonici, satellitari e su piattaforma digitale terrestre. L’azienda è divisa in 6 aree principali, ovvero Editoriale e Testate, Tecnologia e Produzione, Finanza e Pianificazione, Chief Digital Officer, Pubblicità e Commerciale, Corporate e Supporto. Il Gruppo, inoltre, comprende le società Rai Pubblicità, Rai Com, Rai Way, Rai Cinema e Tivù – TivùSat, costituite per sorvegliare più agevolmente specifici settori di mercato. Attualmente impiega oltre 13 mila collaboratori.

RAI CONCORSI 2022

Durante l’anno la Rai seleziona personale per la copertura di posti di lavoro presso varie sedi sul territorio nazionale. I concorsi pubblici Rai possono essere rivolti a impiegati e figure di staff per inserimenti presso gli uffici presenti in Italia. In questo momento sono aperte le seguenti selezioni di personale:

  • concorso per impiegati diplomati;
  • concorso per assistenti di redazione;
  • manifestazione di interesse per avvocati.

Vediamo nel dettagli i concorsi aperti.

CONCORSO PER IMPIEGATI

Rai ha pubblicato un bando per 25 risorse da inserire in azienda con contratto di apprendistato professionalizzante (36 mesi) in qualità di Impiegati. I candidati selezionati si occuperanno di attività amministrative relazionandosi sia con i referenti delle varie strutture aziendali, che con collaboratori esterni. Possono partecipare alle selezioni i cittadini italiani, dell’Unione Europea o cittadini di Paesi non appartenenti all’Unione Europea, purché regolarmente soggiornanti in Italia. Tra i requisiti fondamentali l‘età compresa tra i 18 e i 29 anni ed il diploma quinquennale di scuola media secondaria superiore. L’assunzione prevede una retribuzione annua lorda pari a circa 23.200 euro in ingresso e a circa 26.400 euro allo scadere dei 3 anni. Le domande di partecipazione devono essere presentate entro le ore 12.00 del 23 settembre 2022.

CONCORSO PER ASSISTENTI DI REDAZIONE

É poi attivo il concorso per 10 Assistenti di Redazione. I candidati selezionati lavoreranno nelle Redazioni delle diverse Testate giornalistiche situate sul territorio nazionale, svolgendo tutte le attività organizzativo-amministrative e di segreteria, oltre alle attività di supporto alla realizzazione dei prodotti giornalistici, anche mediante l’utilizzo delle tecnologie informatiche. Il bando Rai per assistenti di redazione si rivolge a diplomati under 30 (tra i 18 e i 29 anni), con patente di guida automobilistica di categoria B, che siano cittadini italiani, dell’Unione Europea o cittadini di Paesi non appartenenti all’Unione Europea, purché regolarmente soggiornanti in Italia. L’inserimento avverrà con contratto di apprendistato professionalizzante, della durata di 36 mesi. É prevista una RAL (retribuzione annua lorda) pari a circa 23.200 euro in ingresso e a circa 26.400 euro allo scadere dei 3 anni. Sarà possibile presentare domanda di partecipazione al bando fino alle ore 12.00 del 23 settembre 2022.

AVVISO DI SELEZIONE PER AVVOCATI

Rai ha inoltre pubblicato un avviso pubblico volto alla sollecitazione delle manifestazioni di interesse per l’iscrizione in un elenco di avvocati liberi professionisti esterni a Rai di comprovata esperienza. Dall’elenco si attingerà per il conferimento di eventuali incarichi di assistenza, rappresentanza e difesa in giudizio, dinanzi a tutte le Autorità giurisdizionali e le Autorità Amministrative Indipendenti e in tutti i possibili gradi di giudizio, nonché per la consulenza legale funzionale e connessa all’attività di assistenza, rappresentanza e difesa di Rai in giudizio. Le domande di partecipazione devono essere presentate entro il 16 settembre 2022.

REQUISITI

Possono manifestare interesse gli avvocati, sia singoli che facenti parte di studi associati o società tra avvocati, in possesso dei seguenti requisiti:

  • iscrizione all’albo professionale degli avvocati da almeno 15 (quindici) anni;
  • iscrizione alle giurisdizioni superiori;
  • comprovata esperienza professionale nell’ambito richiesto (contenzioso civile, contenzioso lavoro, contenzioso amministrativo o contenzioso penale) come meglio specificato nell’avviso di selezione;
  • possesso di una polizza assicurativa per responsabilità professionale con condizioni e massimali superiori a quelli minimi stabiliti dal Ministero della Giustizia;
  • assenza di condanne e/o misure di prevenzione per i motivi di esclusione di cui all’art. 80 del Codice Contratti Pubblici, relativamente alle ipotesi applicabili;
  • assenza di provvedimenti disciplinari relativi all’esercizio della professione forense;
  • assenza di situazioni di conflitto di interesse, anche di natura potenziale;
  • assenza di legami di coniugio, parentela o affinità entro il secondo grado (estesa a qualunque componente dello studio associato) con un membro degli Organi Sociali (ossia i membri del Consiglio di Amministrazione e del Collegio Sindacale) o con dipendenti di Rai e delle Società del Gruppo Rai;
  • assenza nel biennio antecedente la manifestazione di interesse (per sé e per tutti componenti dello studio associato) di contenzioso in proprio nei confronti di Rai o di Società del Gruppo Rai nonché di assunzione di incarichi contro Rai o Società Del Gruppo, salvo che, limitatamente a queste ultime, l’incarico sia stato conferito da Rai.

ALTRI SETTORI E RUOLI DI INSERIMENTO

Nel corso dell’anno vengono effettuate assunzioni Rai anche per altri profili professionali, tra cui:

AREA EDITORIALE

– Assistente ai programmi;
– Programmista – regista.

AREA PRODUZIONE

– Addetto ai costumi;
– Arredatore;
– Assistente alla regia;
– Compositore video;
– Consulente musicale;
– Costruttore;
– Costumista;
– Montatore;
– Operatore di ripresa;
– Organizzatore / Ispettore di produzione;
– Realizzatore decoratore;
– Sarto;
– Scenografo;
– Specializzato della produzione;
– Tecnico della produzione;
– Truccatore / Parrucchiere.

STAFF

– Impiegato;
– Produttore abbonamenti;
– Specializzato tecnologico;
– Tecnico;
– Tecnico ICT.

MUSICISTI

– Professori d’orchestra.

ITER DI SELEZIONE

Le modalità di selezione sono indicate in ogni bando di concorso e cambiano in base ai ruoli. Generalmente i bandi Rai prevedono la valutazione dei titoli e del curriculum dei candidati, e l’espletamento di interviste e/o altre prove. Le selezioni sono articolate, per lo più, in colloqui e/o prove a carattere tecnico professionale, e interviste conoscitivo motivazionali. Per conoscere i dettagli sull’iter di selezione si invita alla lettura dei singoli avvisi.

COME CANDIDARSI, RAI LAVORA CON NOI

Gli interessati alle altre assunzioni Rai e alle opportunità di lavoro attive in questo periodo possono visitare questa pagina dedicata alle ricerche in corso del Gruppo, Rai “Lavora con noi”. La stessa è raggiungibile attraverso l’area ‘La Rai Cerca’ del portale web riservato al recruiting, nella quale vengono pubblicati i bandi Rai. Una volta individuato il concorso Rai di interesse, occorre compilare l’apposito form online di candidatura, allegando i documenti richiesti dall’avviso di selezione, entro i termini di scadenza indicati.

Una volta confermato l’invio della domanda online, il sistema genera in automatico un messaggio di posta elettronica, che viene inviato all’indirizzo mail indicato dai candidati, contenente la conferma di ricezione della candidatura. Vi consigliamo di verificare di averlo ricevuto per essere sicuri di aver portato a termine con successo il processo di candidatura, controllando, eventualmente, anche la cartella riservata allo spam della vostra casella di posta elettronica.

PROVINI RAI

Vi ricordiamo che, durante l’anno, la Rai organizza anche provini per partecipare ai programmi TV trasmessi dalle proprie reti. Per ulteriori informazioni relative ai casting Rai mettiamo a vostra disposizione questo approfondimento, con tante informazioni utili sulle selezioni in corso e come partecipare alle trasmissioni televisive Rai.

© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.



Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita.
Subscribe
Notificami
16 Commenti
Inline Feedbacks
Leggi i commenti
Zarbo Giuseppe

Salve, mi piacerebbe tanto poter lavorare presso la rai, un mondo che mi ha sempre affascinato. attendo vostre notizie. saluti.
giuseppe

Cpolimeni

Mi sembra alquanto strano fare partecipare chi ha fatto il liceo scientifico e non chi ha studiato materie attinenti alla figure cercate…e non ditemi di apprendistato visto che la Rai vuole chi ha già svolto la pratica per questo ruolo…..dovreste aprire le opportunità a chi ha studiato nelle varie accademie, chi ha studiato e adesso deve essere formato….i titoli che chiedete non c’entrano …almeno non tutte…date un opportunità anche agli altri….allora si …che vinca il migliore

Vilma

Salve sarei interessata per mio figlio Carmelo diploma tecnico elettronico

Non mi piace molto dire di me, non mi piace molto parlare di nessuno. Sono molto creativaa non mi vanto. Sono una persona che produce.

Vincenzo

Salve sono Vincenzo un ragazzo di 29 anni interessato a effettuare una prova per entrare in televisione!

Paolo

Salve sono interessato a fiction o figurante

Angelo Ciavarella

Salve, sono un ragazzo di 23 anni, ho esperienze in grafica, social media management e tecnologia digitale generica. Ho come attestati, oltre al diploma di maturità, un diploma di V livello, equivalente ad una laurea triennale “Social Media Specialist” riguardo le esperienze citate precedentemente, inoltre posseggo l’attestato “Eipass” e l’attestato sulla Sicurezza sul lavoro. Sarei interessato ad inviare il mio curriculum e a sostenere un colloquio.

Esperto di programmazione e gestione siti web, frequento l’Accademia delle Belle Arti di Roma, ho esperienze come tecnico del suono e della ripresa televisiva svolte in tv private, risiedo stabilmente a Roma e sono interessato a percorsi formativi interni per ricoprire ruoli di lavoro professionale all’interno dell’azienda.

Giuseppina coretti

Buonasera , sarei interessata per mia figlia diplomata come ragioniere. Bella presenza. , capacità di apprendimento, determinata e sicura , spigliata e sciolta nel confrontarsi con gli altri .
Attendo vostre notizie .

Ghea

Interessata studio e lavoro nelondo dello spettacolo

Francesco

Sono laureato in beni culturali, sarei interessato ad alcuni profili professionali e vivo a Milano

Elisa Braghiroli

interessata per mio nipote DIPLOMATO IN FOTOGRAFIA E GRAFICA

Maria Colabucci

Sarei interessata per mio figlio Davide coluzzi diplomato presso istituto Rossellini come operatore

Ugo de cesare

Sarei interessata x mio figlio de Cesare ugo diplomato in tecnico e operatore audiovisivo

Luisa casillo

Sarei interessata ad un lavoro di impiegata in Rai

Emanuele zippa

Sono un ragazzo che sta studiando Videomaker alla rea Academy di Roma e sarei interessato a lavorare come aiuto regia/operatore di ripresa