Proroga assunzioni Docenti sostegno da GPS nel 2023: tutte le novità

insegnante, docente, scuola, professore

La procedura per le assunzioni dei docenti di sostegno dalle GPS è prorogata per l’a.s. 2023/2024.

Il Ministero dell’istruzione ha autorizzato anche per il prossimo anno scolastico l’immissione in ruolo nel sostegno per gli insegnanti inseriti nella prima fascia delle graduatorie provinciali per le supplenze (GPS).

Ecco tutte le novità sulle assunzioni dei docenti di sostegno dalle GPS I fascia e sulla proroga nel 2023.

PROROGA ASSUNZIONI DOCENTI SOSTEGNO DA GPS

Con l’approvazione del nuovo decreto assunzioni PA, infatti, che contiene diverse misure per la scuola, il Ministero dell’istruzione e del merito (MIM) ha varato un nuovo piano straordinario di assunzioni dei docenti, che prevede la proroga anche per l’a.s. 2023/24 della procedura straordinaria per le assunzioni di docenti di sostegno dalle GPS.

La notizia della proroga del reclutamento straordinario dei docenti di sostegno dalla prima fascia delle GPS era emersa già a margine di un incontro tra il Ministero e i sindacati della scuola sul tema dell’attribuzione delle supplenze dalle GPS anche a chi ha conseguito il titolo all’estero ed è in attesa del riconoscimento (qui tutte le informazioni). Nello specifico, il nuovo decreto autorizza le assunzioni dalle GPS sostegno prima fascia per coloro che sono inseriti a pieno titolo.

La procedura straordinaria per le assunzioni di docenti dalle graduatorie GPS di I fascia, lo ricordiamo, è stata introdotta nell’a.s. 2021/2022 (qui tutte le informazioni) ed è stata poi prorogata per l’a.s. 2022/2023 solo per assumere docenti di sostegno dalle graduatorie provinciali per le supplenze (tutti i dettagli qui).

COME FUNZIONA LA PROCEDURA

Il meccanismo delle assunzioni sul sostegno dalle GPS di I fascia prevede l’iniziale inserimento dei docenti mediante supplenze annuali finalizzate al ruolo, che potranno trasformarsi in immissioni in ruolo a tempo indeterminato a fine anno scolastico.

In pratica l’iter per le assunzioni degli insegnanti di sostegno dalla prima fascia dalle GPS prevede l’iniziale assunzione a tempo determinato, con supplenza annuale (dunque fino al 31 agosto 2024 per l’a.s. 2023/24) finalizzata al ruolo. Durante quest’ultima, i docenti devono svolgere il percorso annuale di formazione iniziale e prova, necessario per la conferma in ruolo, che prevede una lezione simulata davanti al comitato di valutazione.

Superato il periodo di prova, il docente è assunto a tempo indeterminato con la conferma in ruolo, con decorrenza giuridica dalla data di inizio del servizio con contratto a tempo determinato, nella medesima istituzione scolastica presso cui ha prestato servizio a tempo determinato. In base a quanto previsto dal decreto assunzioni PA, a decorrere dall’anno scolastico 2023/2024, gli insegnanti di sostegno destinatari di nomina a tempo determinato possono chiedere il trasferimento, l’assegnazione provvisoria o l’utilizzazione in altra istituzione scolastica ovvero ricoprire incarichi di insegnamento a tempo determinato in altro ruolo o classe di concorso soltanto dopo tre anni scolastici di effettivo servizio nell’istituzione scolastica in cui hanno svolto il percorso annuale di formazione e prova.

Si attende il decreto MIM con il nuovo regolamento della procedura, che dovrebbe uscire a breve. Il Ministero ha presentato, infatti, il provvedimento ai sindacati. Per tutte le informazioni potete leggere l’approfondimento sul decreto per le assunzioni da GPS sostegno.

Continueremo ad aggiornarvi su tutte le novità. Seguiteci per restare informati e iscrivetevi gratuitamente alla nostra newsletter e al nostro canale Telegram dedicato ai docenti per ricevere tutti gli aggiornamenti e avere le notizie in anteprima.

ULTERIORI INFORMAZIONI E AGGIORNAMENTI

Vi ricordiamo che, nel 2024, saranno aggiornate le graduatorie provinciali per le supplenze. Per tutte le informazioni sul bando in arrivo potete leggere l’approfondimento sull’aggiornamento delle graduatorie GPS.

Continuate a seguirci per restare informati sulle ultime notizie per le supplenze ai docenti per l’a.s. 2023/2024 e visitate la nostra sezione dedicata alle assunzioni nella scuola e la nostra pagina riservata ai docenti, per conoscere tutte le novità su graduatorie, concorsi, contratto e normative.

Iscrivetevi alla nostra newsletter e al nostro canale Telegram per essere avvisati su tutte le novità. E’ disponibile anche il gruppo Telegram dedicato esclusivamente ai docenti e aspiranti docenti, utile per confrontarsi e chiedere consigli.

di Angela V.
Redattrice, esperta di lavoro pubblico e privato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *