Recovery Plan: 2800 assunzioni per Tecnici al Sud

tirocini, neolaureati

** Questo articolo fa parte del nostro archivio, i contenuti potrebbero non essere aggiornati. **

Con il Recovery Plan assunzioni in arrivo per ben 2800 Tecnici nel Sud Italia.

Il piano per il rilancio del Paese creerà nuovi posti di lavoro nella Pubblica Amministrazione e i primi inserimenti saranno effettuati nel Meridione, attraverso un apposito bando di concorso.

Ecco tutte le informazioni sulle assunzioni per il Recovery Plan che saranno effettuate e sul concorso per Tecnici al Sud.

RECOVERY PLAN ASSUNZIONI ENTRO LUGLIO 2021

La notizia è stata diffusa attraverso un recente comunicato pubblicato sul portale web istituzionale del Ministero per la Pubblica Amministrazione. La nota riporta quanto annunciato dal Ministro per la Pubblica Amministrazione, Renato Brunetta, e dalla Ministra per il Sud e la coesione territoriale, Mara Carfagna, al termine di un recente incontro. Entro luglio 2021 saranno assunti 2800 Tecnici al Sud per far fronte agli impegni legati al Recovery Plan.

Si tratta del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR) messo a punto dal Governo italiano per rilanciare il nostro Paese, nell’ambito del programma Next Generation EU, che prevde l’attuazione di diverse iniziative per la digitalizzazione, l’innovazione, la transizione ecologica e l’inclusione sociale. Dunque per la sua realizzazione serviranno figure nuove, in possesso di competenze legate alle nuove tecnologie e al digitale, per portare avanti i progetti che cambieranno l’Italia. Per questo, come già annunciato dal Ministro Brunetta nei giorni scorsi, saranno necessarie nuove assunzioni nella Pubblica Amministrazione, da effettuare mediante concorsi pubblici brevi, che nel giro di 2 o 3 mesi permettano di reclutare profili esperti e giovani laureati.

Dunque le prime opportunità di lavoro con il Recovery Plan saranno create al Sud, dove saranno reclutate 2800 risorse attraverso un nuovo concorso. La procedura concorsuale è stata avviata e per tutte le informazioni potete leggere questo approfondimento.

IL NUOVO BANDO

Per quanto riguarda il concorso bandito nell’ambito del piano assunzioni Recovery Plan, si tratta di una procedura rapida. Tra la pubblicazione del bando e la graduatoria dei vincitori passeranno non più di 3 mesi, qundi già entro luglio le amministrazioni meridionali potranno disporre del nuovo personale. Dunque la procedura concorsuale seguirà le nuove modalità previste dalla riforma dei concorsi pubblici, introdotte dal Governo per semplificarli, velocizzarli e digitalizzarli, in modo da reclutare in tempi brevi le professionalità richieste, selezionate sulla base di requisiti specifici.

COME RESTARE AGGIORNATI

Continuate a seguirci per restare informati, visitando la nostra pagina dedicata ai concorsi pubblici e la nostra sezione riservata ai prossimi bandi in uscita, e iscrivendovi alla nostra newsletter gratuita per conoscere tutte le novità.

di Angela V.
Redattrice, esperta di lavoro pubblico e privato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Un Commento

Scrivi un commento
  1. Il piano di Brunetta e company l’ho capito subito cosa vogliono fare in realtà…. Il signor Brunetta e compagnia bella vogliono mangiarsi i soldi del recovery fund rimanendo con le mani pulite e allora in questi casi bisogna trovare dei capri espiatori e quale modo migliore se non fare leva sulla disoccupazione giovanile, facendo appunto 2800 assunzioni tra i giovani e cosa molto importate metterli a contratto a tempo DETERMINATO, questo passaggio è fondamentale perchè se si fa il contratto a tempo indeterminato queste persone assunte non sono ricattabili e quindi non sono costrette a firmare le carte dei vecchi lupi che gia stanno nelle pubbliche amministrazioni e che vogliono mangiarsi i soldi del recovery facendo sporcare le mani appunto a quello nuovo e loro rimanere con le mani pulite, cosi in caso di indagini in galera ci va appunto chi ha firmato. Quindi chi viene assunto a tempo DETERMINATO o firma e si prende tutti i rischi per un fetta di pane o se ne va a casa. Brunetta dici che vuoi cambiare la pubblica amministrazione ma in verità le magagne sono sempre le stesse cioè trovare lo stupido che per pochi soldi si prende le responsabilità e che sia ricattabile e questo lo si vede anche dal fatto che vuoi fare un concorso lampo di 3 mesi accelerando sui tempi burocratici perchè in Italia quando c’è da mangiarsi i soldi pubblici si cerca sempre di fare il prima possibile vero?? SI CAMBIA PER NON CAMBIARE NIENTE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *