Reggio Emilia: Corso gratuito di alta formazione per ballerini


** Questo articolo fa parte del nostro archivio, i contenuti potrebbero non essere aggiornati. **

Opportunità di formazione in Emilia Romagna nel settore delle arti e dello spettacolo.

Il corso gratuito per Ballerini si svolge a Reggio Emilia ed è un percorso di alta formazione con l’obiettivo di preparare professionisti completi.

Le iscrizioni sono aperte.

CORSO GRATIS BALLERINI A REGGIO EMILIA

La Fondazione Simonini, centro di formazione professionale emiliano, organizza il Corso di Alta Formazione per Ballerini. Il progetto è realizzato con la compagnia di danza di Reggio Emilia “Nuovo Balletto Classico“. E’ una opportunità rivolta ad aspiranti ballerini residenti in regione Emilia Romagna e desiderosi di intraprendere una carriera da professionisti nel mondo della danza. I candidati potranno in seguito lavorare sia presso compagnie che corpi di ballo.

Ha l’obiettivo di rendere i partecipanti in grado di interpretare coreografie classiche e contemporanee, attraverso tecniche comunicative ed espressive adeguate e una solida consapevolezza artistica del proprio corpo.

Il corso è gratuito in quanto finanziato dal Fondo Sociale Europeo e dalla regione Emilia Romagna.

OFFERTA FORMATIVA

I contenuti dell’offerta formativa per ballerini saranno i seguenti:

  • danza classica: il metodo Vaganova; preparazione atletica per la danza classica; i virtuosismi;
  • danza contemporanea: tecniche Laban release e Limòn; nozioni delle tecniche Graham, Horton e Cunningham; creazione scenica performativa ed improvvisazione; preparazione atletica per la danza contemporanea;
  • repertorio: danze storiche del repertorio ballettistico del XIX secolo;
  • passo a due: studio della tecnica del ballare in coppia;
  • potenzialità comunicative ed espressive: anatomia; fisiotecnica; storia della danza, della musica, della scenografia e dei costumi; principi di scenografia, illuminotecnica e suono; gestione dello stress da palcoscenico;
  • aspetti organizzativi: legislazione dello spettacolo; sicurezza e salute sul lavoro; tecniche di organizzazione e promozione eventi di spettacolo; ICT per la promo-comunicazione;
  • project work: realizzazione di progetti coreografici e creazione di nuove produzioni.

DESTINATARI

Il progetto formativo della società Nuovo Balletto Classico è rivolto a persone con residenza o domicilio in Emilia Romagna e che abbiano assolto all’obbligo d’istruzione. E’ richiesto inoltre il possesso di conoscenza e capacità nell’ ambito di balletto classico o contemporaneo. Titolo preferenziale sarà la conoscenza di una lingua straniera unito al desiderio di mettersi in gioco anche in ambito internazionale.

SELEZIONE

I posti disponibili sono solo 14, i candidati saranno quindi sottoposti a selezione che verrà organizzata nel seguente modo:

  • prova pratica in forma di audizioni individuali e di gruppo, per valutare doti e livello di conoscenza della tecnica classica;
  • disamina delle lettere di motivazione e in seguito colloquio individuale per valutare aspirazioni e motivazioni.

SEDE E DURATA

Il corso gratuito di alta formazione per ballerini si svolgerà a Reggio Emilia, presso la sede dell’ente erogatore, in via Gian Lorenzoa Bernini 17.

Le lezioni inizieranno a gennaio 2020 e termineranno indicativamente a luglio 2020. Il monte ore complessivo del percorso sarà di 650 ore, di cui 100 ore verranno dedicate al project work finale.

ENTE ORGANIZZATORE

La Compagnia Nuovo Balletto Classico ha sede a Reggio Emilia dal 1978. La Compagnia si basa su un repertorio classico, neo-classico e moderno ed è attiva su tutto il territorio italiano. Organizza corsi di alta formazione nel campo delle arti e della danza e possiede inoltre una scuola per allievi dai 9 ai 19 anni.
In particolare, il corso gratuito finanziato per ballerini è proposto in collaborazione con la Fondazione Alberto Simonini, centro di formazione professionale di Reggio Emilia.

CANDIDATURE

Gli interessati al corso gratuito per Ballerini con sede a Reggio Emilia dovranno visitare il sito dell’ente organizzatore alla pagina dedicata ai corsi professionali. Per candidarsi occorrerà compilare il modulo di iscrizione online. 

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments