Reggio Emilia: corso gratuito in management musicale

musicista, musica

Interessante opportunità di formazione in Emilia Romagna grazie al corso gratuito in management musicale a Reggio Emilia.

Possono accedere al percorso formativo candidati residenti o domiciliati nella regione, occupati o disoccupati.

Sarà possibile iscriversi entro il 13 Ottobre 2021. Vediamo tutti i dettagli utili per partecipare al corso.

CORSO GRATIS MANAGEMENT MUSICALE REGGIO EMILIA

La società Demetra Formazione, in collaborazione con una rete di partner, propone a Reggio Emilia il corso gratuito in “Management per il settore musicale. Come cambiano i sistemi di produzione e comunicazione nell’era digitale”.

Obiettivo del percorso è formare dei professionisti in grado di comprendere e adeguarsi all’andamento delle dinamiche del mercato musicale. Gli allievi acquisiranno le competenze necessarie allo sviluppo di nuovi modelli di business, nuovi format e nuove forme di distribuzione della produzione musicale con il supporto del digitale.

Il corso è totalmente gratuito.

OFFERTA FORMATIVA

I moduli in cui sarà organizzato il percorso sono i seguenti:

  • Il contesto competitivo e le principali tendenze del mercato musicale (12 ore);
  • La diffusione di contenuti e la produzione musicale nell’era digitale (21 ore);
  • Produrre contenuti artistici nell’era digitale (4 ore);
  • Comunicare eventi e produzioni nell’era digitale (21 ore);
  • Il ruolo del manager discografico nell’era del digitale (4 ore);
  • Le diverse forme di utilizzo delle immagini musicali (8 ore).

DESTINATARI

Il corso gratuito a Reggio Emilia in management musicale è rivolo a candidati residenti o domiciliati in Emilia-Romagna, occupati o disoccupati, che hanno assolto l’obbligo di istruzione e il diritto dovere all’istruzione e formazione. Inoltre è necessario possedere conoscenze e capacità pregresse inerenti all’area professionale della produzione musicale. Queste possono essere state acquisite in contesti di apprendimento formali, non formali o informali e/o con pregresse esperienze lavorative. Per concludere, sono richieste conoscenze sulle dinamiche competitive del settore.

SVOLGIMENTO E DURATA DEL CORSO

Il corso di formazione si svolgerà in modalità ibrida: in presenza, a Reggio Emilia, presso la sede di ARCI in via Ramazzini, 72 oppure tramite webinar su piattaforma online, in base all’andamento dell’emergenza sanitaria Covid-19.

Le lezioni inizieranno il 3 Novembre 2021 e termineranno il 25 Novembre 2021, per un monte ore complessivo di 70 ore di formazione. L’impegno richiesto ai partecipanti è di 3 giorni a settimana: martedì, mercoledì e giovedì, di norma dalle ore 9.30 alle 13.00 e dalle ore 14.00 alle 17.30.

SELEZIONE

Il percorso formativo è a numero chiuso, pertanto i candidati saranno selezionati. Nello specifico, i posti a disposizione sono 12.

Tutti i candidati in possesso dei requisiti richiesti potranno dunque accedere alla selezione, che si svolgerà in presenza o tramite videoconferenza, a seconda dell’andamento dell’emergenza sanitaria Covid-19.

La procedura selettiva sarà quindi articolata nelle seguenti fasi:

  • verifica competenze professionali (15 Ottobre 2021):
    – prova scritta: test tecnico a risposte multiple (conoscenza del settore musicale). Max 30 punti;
    – prova scritta: test a domande aperte per verificare la conoscenza delle principali dinamiche competitive del settore musicale. Max 30 punti;
  • verifica motivazionale (18 Ottobre 2021):
    – prova orale: colloquio individuale – Max 40 punti. Vi potranno accedere solo i primi 30 candidati in ordine di graduatoria dei punteggi conseguiti nella prova scritta.

ATTESTATO

Agli allievi sarà rilasciato un attestato di frequenza.

ENTE ORGANIZZATORE

Demetra Formazione è una società di servizi integrati per la formazione e il lavoro. Le sue sedi si trovano su tutto il territorio dell’Emilia-Romagna e opera anche a livello nazionale attraverso reti di partenariato. La società si rivolge sia alle imprese, con cui progetta percorsi personalizzati e competitivi, sia alle persone, in particolare a chi è in cerca di occupazione e a quanti vogliono adeguare le proprie competenze alle esigenze del mercato del lavoro. Inoltre, ha un’area di attività specialistica destinata al settore delle Industrie Culturali Creative (ICC) per la formazione dei professionisti del settore e per favorire l’innovazione nelle filiere tradizionali.

COME ISCRIVERSI

Gli interessati al corso gratuito in management musicale a Reggio Emilia dovranno compilare entro il 13 Ottobre 2021 il form online a questa pagina, selezionando dall’elenco dei corsi disponibili quello in oggetto. Qui sarà necessario allegare la domanda di partecipazione redatta secondo l’apposito MODELLO (Doc 364 Kb).

Si precisa che bisognerà allegare anche la seguente documentazione:

  • curriculum vitae;
  • copia documento d’identità.

ALTRI CORSI E AGGIORNAMENTI

Per scoprire gli altri corsi di formazione gratuiti vi invitiamo a visitare la pagina dedicata. Se volete restare sempre aggiornati, potete iscrivervi alla nostra newsletter gratuita e al canale Telegram per ricevere le notizie in anteprima.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments