Concorsi Regione Calabria per 300 assunzioni entro il 2024

concorsi, concorso, pubblico

** Questo articolo fa parte del nostro archivio, i contenuti potrebbero non essere aggiornati. **

La Regione Calabria bandirà nuovi concorsi per assunzioni da effettuare nel 2023 e nel 2024.

L’ente regionale sta portando avanti il Piano del Fabbisogno di Personale 2022 – 2024, che mira a potenziare l’organico con 300 risorse, tra nuovi inserimenti e stabilizzazioni.

Ecco cosa sapere sui posti di lavoro in Regione Calabria nel biennio e sui nuovi bandi in uscita, che rientrano tra i prossimi concorsi in arrivo.

CONCORSI REGIONE CALABRIA PER NUOVE ASSUNZIONI

Prosegue, dunque, il programma di assunzioni e nuovi concorsi della Regione Calabria previsto dal Piano del Fabbisogno di Personale 2022 – 2024. Grazie allo stanziamento di ben 14 milioni di euro, il programma assunzionale consentirà all’ente regionale calabrese di procedere sia all’inserimento di nuovi dipendenti, che alla stabilizzazione di parte del personale già in servizio.

Il piano di potenziamento dell’organico rappresenta una sfida ambiziosa ed impegnativa, mirata alla creazione presso la Regione Calabria di posti di lavoro per oltre 300 unità di personale entro il 2024, tra nuovi inserimenti, stabilizzazione dei dipendenti e ingresso di figure apicali.

Le assunzioni attese, che si realizzeranno anche mediante l’indizione di nuovi concorsi della Regione Calabria nel 2023 e nel 2024, saranno possibili grazie alle risorse economiche messe a disposizione dallo stesso ente regionale e dal Ministero della Pubblica Amministrazione. L’intervento consentirà di sbloccare il turn over del personale dell’ente.

PROSPETTIVE ASSUNZIONALI

Nello specifico, le assunzioni alla Regione Calabria in programma per il prossimo biennio prevedono:

  • la stabilizzazione di 24 unità di personale in possesso dei requisiti della legge Madia;

  • l’inserimento di 230 nuove figure;

  • progressioni verticali per 80 unità di personale;

  • assunzione di ulteriori 43 nuove risorse per l’erogazione di nuovi servizi ai cittadini.

Al contempo, l’ente regionale provvederà a dotarsi anche di 11 nuovi Dirigenti e di 2 Dirigenti Generali, interni ed esterni.

MODALITÀ DI RECLUTAMENTO

Oltre alla stabilizzazione dei lavoratori già impiegati presso l’ente, il reclutamento delle risorse previste dal nuovo Piano del Personale potrà avvenire dunque anche con indizione di apposti concorsi di Regione Calabria entro il 2024.

In particolare, per la selezione dei nuovi dipendenti da assumere, verranno valorizzate esperienze di lavoro effettuate sia presso la Regione, che presso l’Azienda Calabria Lavoro.

Molto probabilmente, le nuove procedure selettive saranno attuate in modalità semplificata e avvalendosi di appositi strumenti informatici, in linea con quanto previsto dall’ultima riforma dei concorsi pubblici.

DOVE VEDERE I BANDI

Con ogni probabilità, gli avvisi relativi ai prossimi concorsi della Regione Calabria verranno pubblicati su questa pagina dedicata alle procedure concorsuali presente sul portale web dell’ente.

I bandi saranno pubblicati anche sulla piattaforma inPA, il nuovo portale per il reclutamento nella Pubblica Amministrazione.

Infatti, a partire dal 14 luglio 2023, è entrata in vigore la nuova riforma dei concorsi e tutte le Pubbliche Amministrazioni, comprese quelle locali, hanno l’obbligo di pubblicazione dei concorsi su inPA.

Metteremo a vostra disposizione i bandi di concorso non appena saranno disponibili. Seguiteci per restare informati e iscrivetevi al nostro canale Telegram.

ALTRI CONCORSI E AGGIORNAMENTI

Visitando la nostra sezione dedicata ai prossimi concorsi in uscita potete restare informati sui nuovi bandi di concorso in arrivo per lavorare nella PA. Vi invitiamo inoltre a consultare la nostra pagina riservata ai concorsi pubblici, per conoscere tutte le selezioni pubbliche in corso.

Potete continuare a seguirci e restare sempre informati iscrivendovi gratis alla nostra newsletter, al nostro canale Telegram e al canale WhatsApp, per essere aggiornati su tutte le novità e avere le notizie in anteprima.

di Clara R.
Redattrice, esperta di lavoro, impiego estero e formazione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Un Commento

Scrivi un commento
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *