Regione Campania MIBACT: bandi 71 Custodi, Addetti Vigilanza, Accoglienza

museo, MIBACT, bando, concorsi

** Questo articolo fa parte del nostro archivio, i contenuti potrebbero non essere aggiornati. **

La Regione Campania ha pubblicato i bandi per l’avviamento a selezione di 71 risorse da impiegare nel ruolo di Custodi, Addetti Vigilanza, Accoglienza presso le sedi del MIBACT nella provincia di Napoli, Caserta e Salerno.

La selezione pubblica rientra nel concorso del Mibact per 500 Custodi, Addetti Vigilanza e Accoglienza finalizzato a nuove assunzioni in tutta Italia.

Il concorso per lavorare presso le sedi campane del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo è rivolto a persone con licenza media.

E’ possibile presentare la domanda di partecipazione dal 14 settembre fino al 18 settembre 2020. Ecco il bando e tutte le informazioni.

SELEZIONE 71 CUSTODI REGIONE CAMPANIA

La Regione Campania ha pubblicato l’avviso di selezione per la copertura di 71 posti di lavoro presso diverse sedi MIBACT della regione. Le risorse saranno assunte a tempo indeterminato e pieno (seconda area funzionale, fascia retributiva F1) per il ruolo professionale di Operatore alla Custodia, Vigilanza e Accoglienza.

I posti saranno distribuiti tra le provincie di Napoli, Caserta e Salerno come di seguito indicato:

  • Napoli: 48 posti;
  • Caserta: 4 posti;
  • Salerno: 19 posti.

REQUISITI

Possono presentare domanda di partecipazione al concorso MIBACT Regione Campania i candidati che sono in possesso dei requisiti di seguito riassunti:

  • essere disoccupati;
  • cittadinanza italiana o di uno degli Stati dell’Unione Europea;
  • possesso dei requisiti generali previsti per l’accesso al pubblico impiego di cui all’art. 2 del DPR 487/94;
  • essere iscritti in un Centro per l’Impiego;
  • aver reso dichiarazione di immediata disponibilità entro la data di pubblicazione del presente Avviso;
  • età non inferiore ad anni 18;
  • aver assolto la scuola dell’obbligo (licenza media inferiore o licenza elementare, quest’ultima se conseguita antecedentemente all’entrata in vigore della legge 1859 del 31/12/1962);
  • è consentita la partecipazione anche a soggetti occupati, ma la priorità verrà comunque data ai soggetti in stato di disoccupazione;
  • idoneità fisica all’impiego;
  • godimento dei diritti politici;
  • assenza di condanne penali e/o di procedimenti penali pendenti o in corso;
  • non essere stati interdetti o sottoposti a misure che escludono, secondo le norme vigenti, dalla nomina agli impieghi pubblici.

Si segnala, inoltre, che è prevista la riserva a favore dei Volontari delle FF.AA.

SELEZIONE

La selezione avverrà mediante la formazione di una graduatoria sulla base delle domande di partecipazione pervenute ed un colloquio attitudinale.

Si precisa che la graduatoria si formerà partendo da un punteggio base di 100, per poi determinare il punteggio complessivo attraverso i seguenti parametri:

– situazione economica, rilevabile attraverso l’ISEE;
– situazione familiare, rilevata dallo stato di famiglia;
– stato disoccupazione del candidato;
– precedenti esperienze lavorative per il medesimo profilo;
– età anagrafica

Tutte le precisazioni sull’attribuzione del punteggio sono riportate nel bando che rendiamo disponibile a fine articolo.

DOMANDA DI PARTECIPAZIONE

La domanda di ammissione al concorso MIBACT Regione Campania deve essere presentata esclusivamente attraverso procedura online disponibile a questa pagina, a partire dalle ore 9,00 del 14 Settembre 2020 fino alle ore 17,00 del 18 Settembre 2020.

Alle domande online sarà necessario allegare la seguente documentazione:
– copia del documento di riconoscimento.valido;
– attestazione ISEE in corso di validità, afferente i redditi del nucleo familiare del candidato;
– eventuale documentazione attestante precedenti esperienze lavorative con la stessa qualifica presso l’Amministrazione richiedente.

Ogni altro dettaglio sulla compilazione e invio dell’istanza di partecipazione è riportato nel bando.

BANDO REGIONE CAMPANIA MIBACT

I candidati al concorso MIBACT Regione Campania sono invitati a leggere attentamente i bandi sotto allegati:

– Napoli: BANDO (Pdf 1.801 Kb);
– Caserta: BANDO (Pdf 188Kb);
– Salerno: BANDO (Pdf 259Kb).

Per consultare il Bando generale del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo per 500 custodi, addetti vigilanza e accoglienza vi invitiamo a visitare questa pagina dove trovate anche informazioni sull’intera procedura di selezione e tutti i bandi regionali.

SUCCESSIVE COMUNICAZIONI E INFORMAZIONI

Tutte le successive comunicazioni sulle procedure di selezione e sulla graduatoria finale, saranno pubblicate sul sito internet della Regione Campania alla sezione ‘Lavoro e Sviluppo’. Per restare aggiornati iscrivetevi alla nostra newsletter gratuita.

Consultate anche la nostra pagina riservata ai concorsi in Campania per scoprire le altre selezioni pubbliche aperte.

di Federico S.
Psicologo del lavoro, esperto di pubblico impiego.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

8 Commenti

Scrivi un commento
  1. Salve, sono uscite le graduatorie di Caserta e Salerno, ma mentre per le prime hanno inserito e attribuito i punti delle esperienze precedenti, a Salerno non sono stati dati i punti, com’è possibile???

  2. Scusate! Qualcuno sa i colloqui quando si terranno e come ne verremo a conoscenza? Ci avviseranno via mail oppure dobbiamo vedere su un sito ?

    • Buongiorno , in primis , bisogna vedere la graduatoria (pubblicata sui siti delle Regioni di competenza) ; NON appariranno le generalità bensì un codice (attribuito come ricevuta nel momento dell’invio della domanda di adesione al bando stesso). La comunicazione dovrebbe avvenire mediante i contatti da Lei lasciati nella citata domanda). NON sapendo quando uscirà la citata graduatoria (quindi non posso darle nemmeno una previsione di 2/3 settimane come di 1 mese), le consiglio di documentarsi giorno x giorno secondo quanto disposto dall’articolo. Buona fortuna.

      • Salve a me il codice della domanda non mi è stato inviato! Come posso fare visto che sono già uscite le graduatorie dei vincitori e degli esclusi?

  3. salve, non trovo il bando in questione pur accedendo al sito segnalato. avete per caso qualche ulteriore informazione per l’adesione? grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *