Regione Campania: nuovo piano regionale per il lavoro

E’ stato approvato il nuovo piano per il lavoro della Regione Campania denominato “Campania al Lavoro!” realizzato dall’assessorato al Lavoro e alla Formazione professionale con l’assistenza tecnica dell’Agenzia per il lavoro e l’istruzione e di ItaliaLavoro. Si parla di oltre 500 milioni di euro destinati al sostegno dell’occupazione in Campania, con interventi rivolti principalmente a giovani, donne, disoccupati e inoccupati di lungo periodo.

Le misure e gli strumenti individuati per mettere in opera il nuovo piano regionale per il lavoro sono molteplici, tra cui: progetti di formazione, riqualificazione e ricollocazione dei disoccupati, dottorati e percorsi di alta formazione all’interno delle imprese, incentivi per l’apprendistato finalizzati a favorire l’inserimento dei giovani nel mondo del lavoro. Sono stati previsti interventi specifici per le categorie più in difficoltà: saranno investite risorse per contrastare la disoccupazione femminile che raggiunge dei livelli molto elevanti in Campania, così come è stata individuata una precisa misura rivolta al mercato del lavoro regolare degli immigrati. Il nuovo piano regionale destinerà il 40% delle risorse impegnate ai giovani per sostenere il loro inserimento nel mondo del lavoro. Il piano metterà a disposizione anche, attraverso la cassa integrazione, misure che coniugano il sostegno con il reddito e gli interventi di orientamento, formazione e incentivazione per il reinserimento nel circuito dell’occupazione. L’obiettivo finale è quello di fare crescere il lavoro in quantità e in qualità.

Nella realizzazione di questo nuovo piano regionale per il lavoro l’intento è stato quello di semplificare il più possibile le procedure burocratiche per garantire l’attuazione del piano in tempi brevi. Infatti, si tratta di un vero e proprio piano straordinario, resosi indispensabile per affrontare i problemi del mercato del lavoro nella Regione Campania, che con la crisi economica di questo ultimo periodo si sono ulteriormente aggravati.

Per chi volesse avere maggiori informazioni, mettiamo a disposizione il riassunto (abstract) del nuovo piano regionale per il lavoro “Campania al Lavoro!” (Pdf 75Kb).

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments