Regione Emilia Romagna: concorsi per 1300 posti di lavoro

In arrivo nuove assunzioni per lavorare presso la Regione Emilia Romagna entro il 2021.

L’amministrazione regionale ha approvato il piano triennale dei fabbisogni lavorativi, che prevede l’inserimento di circa 1300 nuove risorse nell’ente. La maxi campagna di recruiting sarà realizzata mediante nuovi bandi di concorso per coprire i posti di lavoro disponibili.

Le prime selezioni pubbliche sono state bandite e sono finalizzate all’assunzione di 447 unità di personale.

Ecco tutte le informazioni e cosa sapere sui concorsi Regione Emilia Romagna.

EMILIA ROMAGNA CONCORSI PER LAVORARE IN REGIONE

La notizia è stata diffusa attraverso un recente comunicato pubblicato sul portale web istituzionale dell’ente. La nota presenta il nuovo programma assunzionale regionale per il 2019-2021. Si tratta di un importante piano di reclutamento, che sarà portato a termine grazie all’indizione di diversi concorsi per lavorare in Regione.

I posti di lavoro in Emilia Romagna da coprire sono circa 1300. Le selezioni saranno rivolte a vari profili con competenze giuridico amministrative, economico finanziarie, nella gestione del territorio, nella tutela ambientale, nella trasformazione digitale, umanistiche e di altro tipo. I primi bandi pubblici regionali sono già usciti.

Questo incremento dell’organico regionale, reso possibile grazie allo sblocco del turnover, permetterà in parte di sostituire i dipendenti che si prevede andranno in pensione per aver raggiunto i limiti di età o grazie a misure quali la c.d. Quota 110. Inoltre consentirà di ridurre l’età media del personale e di portare nuove professionalità negli uffici regionali.

Il piano assunzioni Regione Emilia Romagna 2019-2021 coinvolgerà anche le agenzie regionali, con nuovi inserimenti nell’Agenzia regionale per il lavoro, nell’Agenzia regionale per la prevenzione, l’ambiente e l’energia (Arpae) e nell’Agenzia regionale per il diritto agli studi superiori (Er.Go). Il programma prevede, oltre all’assunzione di nuovi lavoratori, anche l’entrata a regime dello smart working, che era stato introdotto in via sperimentale, per 350 dipendenti regionali e concrete prospettive di carriera per i collaboratori, mediante la stabilizzazione di precari, la riserva di posti nelle procedure concorsuali e il rientro o trasferimento del personale distaccato.

I NUOVI BANDI

I concorsi regionali serviranno, nello specifico, ad assumere 1.296 persone. E’ prevista una riserva di 226 posti per selezioni interne e di 393 posti per la lotta al precariato. I primi 6 bandi di concorso per 447 inserimenti sono stati pubblicati e sono rivolti a laureati.

Altre 3 procedure concorsuali, rivolte a diplomati, saranno attivate tra ottobre e novembre, mentre a dicembre partiranno delle selezioni pubbliche per laureati nel settore Agricoltura. Da agosto 2020 saranno banditi altri concorsi per assumere tra i 20 e i 30 Dirigenti.

I primi inserimenti saranno perfezionati tra dicembre 2019 e gennaio 2020. Per quanto riguarda il personale interno è previsto l’avanzamento di carriera per 116 dipendenti.

PROFILI RICHIESTI

Per quanto riguarda le figure richieste, le assunzioni programmate riguardano i seguenti profili:

  • laureati in materie giuridico amministrative, economiche e finanziarie, gestione del territorio e del patrimonio pubblico, programmazione del territorio e della tutela ambientale, agro-forestali, e della trasformazione digitale;
  • diplomati da inserire in ruoli amministrativo contabili, di tecnico progettista in campo ambientale e di tecnico in campo agro-forestale.

BANDI E DOMANDE

Gli interessati alle future assunzioni in Emilia Romagna devono attendere l’uscita dei bandi di concorso, in cui saranno indicati in dettaglio i profili richiesti, i requisiti necessari e le modalità e i tempi per invare le domande e per le selezioni. Gli avvisi saranno pubblicati anche sulla pagina web Regione Emilia Romagna “Concorsi”, che vi suggeriamo di monitorare. E’ stato inoltre predisposto un apposito portale web per fornire informazioni e un toolkit ai candidati.

Vi terremo informati sui prossimi concorsi per la copertura di posti di lavoro in Emilia Romagna. Continuate a seguirci per restare aggiornati. Vi ricordiamo, inoltre, che attraverso questa pagina potete consultare tutti i concorsi in Emilia Romagna attivi al momento.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments