** Questo articolo fa parte del nostro archivio, i contenuti potrebbero non essere aggiornati. **
La Regione Lazio ha indetto un concorso pubblico per la selezione di 115 unità nel ruolo professionale di Assistente area tecnica – Servizio NUE 112.
Sono previste assunzioni a tempo indeterminato e pieno, in categoria C – posizione economica C1. La selezione è rivolta a persone diplomate.
Il bando di concorso scade in data 29 marzo 2018.
FIGURA PROFESSIONALE
I candidati assunti nell’assistenza tecnica – Servizio Numero Unico d’emergenza Europeo 112 – ricopriranno le seguenti mansioni:
– ricevere le chiamate di soccorso afferenti al servizio “Emergenza 112”;
– compilare la scheda informatica relativa ai dati logistici degli eventi di soccorso;
– identificare l’evento e il chiamante ed effettuare il trasferimento in fonia e dati dell’evento all’istituzione competente;
– utilizzare le apparecchiature informatiche e gli applicativi del N.U.E. attivando, ove necessario, il servizio di interpretariato linguistico;
– curare gli adempimenti con i Referenti di Turno delle Centrali Operative di secondo livello e l’aggiornamento delle attività di Sala mantenendo costantemente informato il Responsabile di Sala NUE;
– collaborare la predisposizione di elaborati tecnici, anche attraverso l’uso di sistemi informatici, svolgendo attività istruttoria e di predisposizione di atti, relazioni e documenti, nell’ambito di prescrizioni di massima e di procedure predeterminate, anche mediante la raccolta, l’organizzazione e l’elaborazione di dati ed informazioni di natura complessa.
REQUISITI
Per poter accedere al concorso della Regione Lazio per addetti servizi emergenza 112, i candidati dovranno essere in possesso dei seguenti requisiti:
– cittadinanza italiana o di uno degli Stati membri dell’Unione Europea o di una della categorie cui si fa riferimento sul bando;
– idoneità fisica all’impiego;
– godimento dei diritti civili e politici;
– posizione regolare nei confronti degli obblighi militari;
– non essere stati destituiti o dispensati dall’impiego presso una pubblica amministrazione o dichiarati decaduti da un impiego statale a seguito dell’accertamento che l’impiego stesso è stato conseguito mediante la produzione di documenti falsi o viziati da invalidità non sanabile;
– non aver riportato condanne penali passate in giudicato che impediscano la costituzione di rapporti contrattuali con la Pubblica Amministrazione;
– diploma di scuola secondaria superiore.
SELEZIONE
I partecipanti al concorso per tecnici servizio emergenza 112 dovranno sostenere le seguenti prove d’esame:
- prova preselettiva: al raggiungimento di un numero di domande superiore a 575, l’Amministrazione procederà all’espletamento di un test di tipo psicoattitudinale e/o su materie di cultura generale;
- prove scritte: una prova a contenuto teorico e una prova a contenuto teorico pratico. Sulla base del numero dei candidati, la Commissione potrà espletare le prove scritte in forma di test a risposta multipla predeterminata o questionario a risposte sintetiche sulle materie elencate sul bando;
- prova orale: colloquio individuale sulle materie delle prove scritte e sugli ulteriori argomenti cui si fa riferimento sul bando.
DOMANDA
Per partecipare al concorso per l’assistenza tecnica, indetto dalla Regione Lazio, gli interessati devono compilare l’apposito MODULO (pdf 209kb) di domanda e inviarlo, entro il 29 marzo 2018, attraverso una casella di posta elettronica certificata personale all’indirizzo PEC: concorsigiunta@regione.lazio.legalmail.it.
Il concorrente dovrà dichiarare il pagamento della tassa di concorso, pari a 10.33 euro, e allegare alla domanda la fotocopia del documento di identità.
Ogni altro dettaglio in merito alla compilazione e invio della domanda di ammissione al concorso pubblico, è riportata sul bando.
BANDO
I candidati al concorso per l’area tecnica della Regione Lazio sono invitati a leggere attentamente il relativo BANDO (pdf 409kb) di selezione, pubblicato per estratto sulla GU IV Serie Speciale – Concorsi ed Esami n.17 del 27-02-2018.
Tutte le successive comunicazioni in merito al diario delle prove d’esame e alla graduatoria finale, saranno pubblicate nella sezione ‘Bandi di concorso’ del sito internet della Regione Lazio www.regione.lazio.it.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.
Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando in alto su "segui".