Regione Lombardia: concorso per 10 esperti Foro Ricerca e Innovazione

regione lombardia

La Regione Lombardia ha indetto un concorso per selezionare i 10 nuovi esperti di livello internazionale che andranno a comporre il Foro regionale per la Ricerca e l’Innovazione nel triennio 2022 – 2024.

Gli esperti dovranno essere altamente qualificati nell’ambito delle discipline scientifiche, sociali e umanistiche.

Sarà possibile presentare la propria candidatura entro il 31 Marzo 2022. Ecco le informazioni utili e il bando da scaricare.

CONCORSO ESPERTI REGIONE LOMBARDIA

La Regione Lombardia ha dunque bandito un concorso per esperti quali componenti del Foro Regionale per la Ricerca e l’Innovazione, un organismo scientifico indipendente, dove ricopriranno funzioni consultive, propositive e informative nel triennio 2022 – 2024.

I candidati dovranno essere esperti in materia di avanzamenti tecnologici – scientifici e di impatto dell’innovazione sulla società e l’economia.

REQUISITI

Possono accedere alla call di raccolta delle candidature per la costituzione del Foro regionale per la Ricerca e l’Innovazione coloro che possiedono i requisiti di seguito riassunti:

  • titoli di studio nelle discipline scientifiche, sociali ed umanistiche;
  • provata esperienza professionale nel macro-campo dei rapporti tra tecnologia / scienza e società, quali:
    – RRI, Responsible Research and Innovation;
    – STS, Science and Technologies Studies;
    – Comunicazione pubblica della scienza;
    – Participative and deliberative methods;
    – Public engagement;
    – Social innovation;
    – Social impact and social impact assesment;
    – Sociologia del rischio;
    – Sociologia della scienza;
    – Technology assessment and governance;
    – Open Innovation;
    – Open science;
    – Open Data;
    – Data Ethics;
    – Bioetica;
    – Education;
    – Diritto applicato alle nuove tecnologie;
    – Sviluppo sostenibile;
    – Technology transfer.
  • conoscenza delle lingue italiana ed inglese per l’esercizio delle attività del Foro.

Non possono candidarsi quanti hanno ricoperto il ruolo di componenti del Foro nel precedente triennio. Si rende noto, inoltre, che la nomina a componente del Foro è preclusa a coloro che sono stati condannati per reati contro la pubblica amministrazione o sono in conflitto di interessi ed è preclusa anche a coloro che per qualsiasi tipo di reato creano disdoro all’immagine di Regione.

SELEZIONE

La modalità selettiva dei candidati avrà carattere internazionale. Consisterà nell’analisi comparata dei curricula, nella cui valutazione si terrà conto dei seguenti criteri:

  • titoli di studio posseduti nelle discipline scientifiche, sociali ed umanistiche;
  • specializzazioni post-universitarie conseguite;
  • esperienze professionali maturate nel campo della/e disciplina/e di competenza, con particolare attenzione ad esperienze internazionali che ne comprovino la chiara fama internazionale nonché ad esperienze relative agli ambiti elencati nel bando, all’articolo 4.

FORO REGIONALE PER LA RICERCA E INNOVAZIONE

Il Foro regionale per la Ricerca e Innovazione è formato da 10 componenti nominati dalla Giunta regionale lombarda tra esperti di livello internazionale, individuati nell’ambito delle discipline scientifiche, sociali ed umanistiche. I 10 esperti del Foro restano in carica 3 anni e si riuniscono almeno 4 volte l’anno, anche per via telematica. Svolgono funzioni consultive, propositive e informative. Al Foro regionale per la ricerca e l’innovazione competono vari compiti. Tra questi menzioniamo, a titolo d’esempio, l’aggiornamento della Regione Lombardia sulle ultime frontiere di ricerca e innovazione e il coinvolgimento dei cittadini al fine di valutare le possibili ricadute sociali di specifiche tecnologie.

DOMANDA DI AMMISSIONE

Gli interessati al concorso per esperti indetto dalla Regione Lombardia devono presentare entro il 31 Marzo 2022 la propria candidatura, accompagnata da una lettera di sostegno (endorsement) a cura di istituzioni, ordini ed organizzazioni della società civile e corredata dal curriculum formativo e professionale. La documentazione dovrà pervenire al seguente indirizzo email: [email protected]

Per ogni dettaglio rimandiamo alla lettura del bando sotto allegato.

BANDO

Per completezza informativa, alleghiamo il BANDO (Pdf 207 Kb) integrale della call di raccolta delle candidature, pubblicato per estratto sulla Gazzetta Ufficiale n. 19 del giorno 08-03-2022.

ALTRI CONCORSI E AGGIORNAMENTI

Continuate a seguirci e visitate la nostra sezione dedicata ai concorsi in Lombardia per conoscere le altre selezioni in corso. Infine, potete rimanere aggiornati con le ultime novità iscrivendovi alla nostra newsletter gratuita e anche al canale Telegram.

© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.



Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita.
Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
Leggi i commenti