Regione Puglia: concorso per 6 geologi e ingegneri

tecnici, istruttori, geometri, architetti

La Regione Puglia ha indetto un concorso per geologi e ingegneri, specialisti tecnici di policy, per la Sezione Protezione Civile, finalizzato alla copertura di 6 posti di lavoro.

La selezione pubblica, difatti, è rivolta a laureati ed è prevista l’assunzione a tempo determinato (6 mesi).

Per presentare le domande di partecipazione c’è tempo fino al 4 Novembre 2021. Ecco il bando da scaricare e le informazioni utili per candidarsi.

CONCORSO GEOLOGI INGEGNERI REGIONE PUGLIA

È perciò stato indetto dalla Regione Puglia un concorso per l’assunzione di 6 geologi e ingegneri, di categoria D1, area professionale “Competitività e sviluppo del sistema (policy regionali)”, profilo professionale “Specialista tecnico di policy”, ambito di ruolo “Protezione civile e Tutela del Territorio”.

Le figure selezionate saranno quindi le seguenti:

  • n. 2 Geologi da impiegare nelle attività di prevenzione del rischio idrogeologico. Codice concorso PC/01;
  • n. 4 Ingegneri Civili da impiegare nelle attività di gestione, controllo, progettazione di interventi di protezione civile. Codice concorso PC/02.

REQUISITI

Per partecipare al concorso della Regione Puglia per geologi e ingegneri sono richiesti i requisiti di seguito riassunti:

  • cittadinanza italiana o di uno degli Stati membri dell’Unione Europea o di altre categorie indicate nel bando;
  • idoneità psicofisica alla mansione;
  • godimento dei diritti civili e politici;
  • inclusione nell’elettorato politico attivo;
  • età non inferiore agli anni 18 e non superiore agli anni 65;
  • non aver a proprio carico sentenze definitive di condanna o provvedimenti definitivi di misure di prevenzione o procedimenti penali in corso, nei casi previsti dalla legge come causa di licenziamento, ovvero, assenza di condanne penali o provvedimenti definitivi di misure di prevenzione o procedimenti penali in corso che possano costituire impedimento all’instaurazione e/o mantenimento del rapporto di lavoro dei dipendenti della pubblica amministrazione;
  • posizione regolare rispetto agli obblighi di leva, per i soggetti a tale obbligo;
  • non essere stati destituiti o dispensati dall’impiego presso una Pubblica Amministrazione;
  • conoscenza della lingua inglese e degli applicativi informatici più diffusi.

Ai candidati è inoltre richiesto il possesso di almeno uno dei seguenti titoli di studio:

GEOLOGI

  • Laurea classe L-34 in Scienze Geologiche o classe LM-74 in Scienze e Tecniche Geologiche;
  • Diploma di Laurea vecchio ordinamento, o laurea specialistica o magistrale in una delle classi considerate equipollenti a quelle sopra indicate.

INGEGNERI CIVILI

  • Laurea classe L-07 Ingegneria Civile e Ambientale, LM-23 Ingegneria Civile, LM-35 Ingegneria per l’Ambiente e il Territorio;
  • Diploma di Laurea, laurea specialista o magistrale n una delle classi considerate equipollenti a quelle sopra indicate.

RETRIBUZIONE

I vincitori del concorso riceveranno uno stipendio mensile pari a € 1844,62.

SELEZIONE

La selezione dei candidati avverrà mediante valutazione dei titoli e un colloquio orale, vertente sugli argomenti indicati nel bando allegato a fine articolo.

DOMANDA DI AMMISSIONE

La domanda di partecipazione al concorso per geologi e ingegneri presso la Regione Puglia deve essere presentata entro il 4 Novembre 2021 a mezzo PEC, all’indirizzo: [email protected]

Coloro che non sono in possesso di Posta Elettronica Certificata possono ottenerla in 30 minuti tramite il servizio di attivazione PEC. Tutti i dettagli sono nel nostro articolo di approfondimento.

Alla domanda di ammissione è necessario allegare il proprio curriculum formativo e professionale.

BANDO

Gli interessati al concorso sono quindi invitati a leggere attentamente il BANDO (Pdf 4 Mb) pubblicato per estratto sulla Gazzetta Ufficiale n. 79 del 05-10-2021.

SUCCESSIVE COMUNICAZIONI

Tutte le successive comunicazioni relative al diario della prova d’esame e alle graduatorie saranno rese note sul sito della Regione Puglia, sulla home page e alla sezione ‘Amministrazione Trasparente > Bandi di concorso’.

ALTRI CONCORSI E AGGIORNAMENTI

Scoprite anche gli altri concorsi per laureati visitando la nostra pagina ed iscrivetevi alla nostra newsletter per restare sempre aggiornati. Per conoscere in anteprima tutte le notizie, vi invitiamo a iscrivervi al nostro canale Telegram.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments