** Questo articolo fa parte del nostro archivio, i contenuti potrebbero non essere aggiornati. **
La Regione Puglia ha indetto un concorso per geologi e ingegneri, specialisti tecnici di policy, per la Sezione Protezione Civile, finalizzato alla copertura di 6 posti di lavoro.
La selezione pubblica, difatti, è rivolta a laureati ed è prevista l’assunzione a tempo determinato (6 mesi).
Per presentare le domande di partecipazione c’è tempo fino al 4 Novembre 2021. Ecco il bando da scaricare e le informazioni utili per candidarsi.
CONCORSO GEOLOGI INGEGNERI REGIONE PUGLIA
È perciò stato indetto dalla Regione Puglia un concorso per l’assunzione di 6 geologi e ingegneri, di categoria D1, area professionale “Competitività e sviluppo del sistema (policy regionali)”, profilo professionale “Specialista tecnico di policy”, ambito di ruolo “Protezione civile e Tutela del Territorio”.
Le figure selezionate saranno quindi le seguenti:
- n. 2 Geologi da impiegare nelle attività di prevenzione del rischio idrogeologico. Codice concorso PC/01;
- n. 4 Ingegneri Civili da impiegare nelle attività di gestione, controllo, progettazione di interventi di protezione civile. Codice concorso PC/02.
REQUISITI
Per partecipare al concorso della Regione Puglia per geologi e ingegneri sono richiesti i requisiti di seguito riassunti:
- cittadinanza italiana o di uno degli Stati membri dell’Unione Europea o di altre categorie indicate nel bando;
- idoneità psicofisica alla mansione;
- godimento dei diritti civili e politici;
- inclusione nell’elettorato politico attivo;
- età non inferiore agli anni 18 e non superiore agli anni 65;
- non aver a proprio carico sentenze definitive di condanna o provvedimenti definitivi di misure di prevenzione o procedimenti penali in corso, nei casi previsti dalla legge come causa di licenziamento, ovvero, assenza di condanne penali o provvedimenti definitivi di misure di prevenzione o procedimenti penali in corso che possano costituire impedimento all’instaurazione e/o mantenimento del rapporto di lavoro dei dipendenti della pubblica amministrazione;
- posizione regolare rispetto agli obblighi di leva, per i soggetti a tale obbligo;
- non essere stati destituiti o dispensati dall’impiego presso una Pubblica Amministrazione;
- conoscenza della lingua inglese e degli applicativi informatici più diffusi.
Ai candidati è inoltre richiesto il possesso di almeno uno dei seguenti titoli di studio:
GEOLOGI
- Laurea classe L-34 in Scienze Geologiche o classe LM-74 in Scienze e Tecniche Geologiche;
- Diploma di Laurea vecchio ordinamento, o laurea specialistica o magistrale in una delle classi considerate equipollenti a quelle sopra indicate.
INGEGNERI CIVILI
- Laurea classe L-07 Ingegneria Civile e Ambientale, LM-23 Ingegneria Civile, LM-35 Ingegneria per l’Ambiente e il Territorio;
- Diploma di Laurea, laurea specialista o magistrale n una delle classi considerate equipollenti a quelle sopra indicate.
RETRIBUZIONE
I vincitori del concorso riceveranno uno stipendio mensile pari a € 1844,62.
SELEZIONE
La selezione dei candidati avverrà mediante valutazione dei titoli e un colloquio orale, vertente sugli argomenti indicati nel bando allegato a fine articolo.
DOMANDA DI AMMISSIONE
La domanda di partecipazione al concorso per geologi e ingegneri presso la Regione Puglia deve essere presentata entro il 4 Novembre 2021 a mezzo PEC, all’indirizzo: reclutamento.personale.protezione.civile@pec.rupar.puglia.it.
Coloro che non sono in possesso di Posta Elettronica Certificata possono ottenerla in 30 minuti tramite il servizio di attivazione PEC. Tutti i dettagli sono nel nostro articolo di approfondimento.
Alla domanda di ammissione è necessario allegare il proprio curriculum formativo e professionale.
BANDO
Gli interessati al concorso sono quindi invitati a leggere attentamente il BANDO (Pdf 4 Mb) pubblicato per estratto sulla Gazzetta Ufficiale n. 79 del 05-10-2021.
SUCCESSIVE COMUNICAZIONI
Tutte le successive comunicazioni relative al diario della prova d’esame e alle graduatorie saranno rese note sul sito della Regione Puglia, sulla home page e alla sezione ‘Amministrazione Trasparente > Bandi di concorso’.
ALTRI CONCORSI E AGGIORNAMENTI
Scoprite anche gli altri concorsi per laureati visitando la nostra pagina ed iscrivetevi alla nostra newsletter per restare sempre aggiornati. Per conoscere in anteprima tutte le notizie, vi invitiamo a iscrivervi al nostro canale Telegram.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.
Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".