Regione Sardegna: concorso per 78 agenti forestali

corpo forestale

** Questo articolo fa parte del nostro archivio, i contenuti potrebbero non essere aggiornati. **

Arrivano numerose assunzioni con il concorso indetto dalla Regione Sardegna per agenti forestali.

La selezione è rivolta a diplomati e prevede, infatti, la copertura di 78 posti di lavoro – area A, livello retributivo A1 – per il ruolo di agente del Corpo forestale e di vigilanza ambientale. Le assunzioni saranno a tempo indeterminato e pieno.

Sarà possibile candidarsi entro il 22 Novembre 2021. Ecco il bando da scaricare e come partecipare alla procedura concorsuale.

REQUISITI

Per candidarsi al concorso per agenti forestali indetto dalla Regione Sardegna è necessario possedere i requisiti di seguito riassunti:

  • cittadinanza italiana;
  • godimento dei diritti civili e politici;
  • non essere stati espulsi dalle Forze armate e dai Corpi militarmente organizzati;
  • assenza provvedimenti di destituzione o dispensa dall’impiego presso una pubblica amministrazione per persistente insufficiente rendimento o di decadenza da un pubblico impiego, ai sensi della vigente normativa in materia;
  • non essere stati sottoposti a misure di prevenzione;
  • assenza di condanna a pena detentiva per delitto non colposo;
  • non avere procedimenti penali in corso per delitto non colposo per i quali si è sottoposti a misura cautelare o lo si è stati senza successivo annullamento della misura;
  • non avere riportato la pena accessoria dell’estinzione del rapporto di lavoro o di impiego ai sensi dell’art. 32-quinquies del Codice Penale;
  • posizione regolare nei confronti del servizio di leva per i cittadini soggetti a tale obbligo;
  • non essere incompatibili in base alla normativa vigente con lo status di dipendente pubblico;
  • diploma di scuola secondaria di II grado che consente l’accesso all’università;
  • età compresa tra i 18 e i 30 anni;
  • requisiti psico-fisici previsti dall’art. 12, comma 3, della L.R. 5 novembre 1985, n. 26.

Si segnala, infine, che il 30% dei posti messi a concorso è riservato prioritariamente a favore dei volontari delle Forze armate.

SELEZIONE

La procedura selettiva si svolgerà attraverso le seguenti fasi:

  • una prova d’esame scritta;
  • una prova d’esame orale-pratica;
  • accertamento dei requisiti psico-fisici;
  • partecipazione a un corso di formazione presso la Scuola forestale regionale o altro istituto pubblico con superamento degli esami tecnico – pratici che si svolgeranno presso la stessa scuola o istituto.

Per conoscere le modalità di svolgimento delle diverse fasi selettive, le materie d’esame e altri dettagli, si invita quindi alla consultazione del bando allegato a fine articolo.

DOMANDA DI AMMISSIONE

La domanda di ammissione al concorso della Regione Sardegna per agenti forestali dovrà essere presentata entro il 22 Novembre 2021 esclusivamente con procedura telematica tramite questa piattaforma, alla quale è possibile accedere con Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID), Carta di Identità Elettronica (CIE) o Tessera Sanitaria/Carta Nazionale dei Servizi (TS-CNS).

Per ulteriori informazioni sulle modalità di presentazione e compilazione della domanda, rimandiamo infine alla lettura del bando di seguito scaricabile.

BANDO

Gli interessati a partecipare al concorso sono invitati, pertanto, a leggere con attenzione il BANDO (Pdf 396 Kb).

SUCCESSIVE COMUNICAZIONI

Tutte le successive comunicazioni che riguardano l’espletamento del concorso, inclusi il diario delle prove d’esame e la graduatoria finale, saranno dunque rese note mediante pubblicazione sul sito web della Regione, nella sezione ‘Servizi > Concorsi, selezioni, mobilità e comandi’.

ALTRI CONCORSI E COME RESTARE AGGIORNATI

Continuate a seguirci e, per conoscere gli altri concorsi pubblici per diplomati attivi in Italia, visitate la nostra sezione. Inoltre, potete restare sempre aggiornati iscrivendovi alla newsletter gratuita, mentre per leggere le notizie in anteprima vi invitiamo a iscrivervi al nostro canale Telegram.

di Laura G.
Giornalista, esperta di lavoro pubblico e formazione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Un Commento

Scrivi un commento
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *