Regione Sicilia: 1500 posti di lavoro e nuovi concorsi

ars sicilia palazzo normanni

La Regione Sicilia tornerà ad assumere personale nei prossimi anni.

E’ stato approvato piano triennale dei fabbisogni del personale 2019-2021, che prevede l’inserimento di ben 1500 nuove risorse. Per reclutare il personale per le nuove assunzioni saranno banditi nuovi concorsi pubblici.

Ecco tutte le informazioni e cosa sapere sui posti di lavoro in Sicilia da coprire.

REGIONE SICILIA LAVORO CON PIANO ASSUNZIONI 

La notizia è stata riportata dal quotidiano La Repubblica, edizione di Palermo, attraverso un recente articolo dedicati al nuovo piano assunzioni Regione Sicilia. L’amministrazione regionale ha dato l’ok alla nuova dotazione organica e al programma assunzionale 2019-2021, che porterà l’assunzione di nuovi dipendenti nell’amministrazione regionale e consentirà di superare il precariato.

Il Presidente della Regione Siciliana, Nello Musumeci, ha annunciato che saranno indetti diversi concorsi per reclutare 1500 lavoratori da inserire negli uffici regionali. Buona parte dei nuovi inserimenti riguarderà i Centri per l’Impiego, il cui organico sarà rafforzato grazie a nuovi bandi per lavorare nei CpI, ma si procederà ad assumere personale anche presso l’ufficio stampa e documentazione della Regione. Saranno inoltre attivate procedure di mobilità per la centrale unica di committenza e si provvederà a stabilizzare i precari storici.

Con ogni probabilità parte delle nuove assunzioni servirà per sostituire il personale andato in pensione o prossimo al pensionamento. Il documento di economia e finanza approvato dall’esecutivo regionale nei mesi scorsi, infatti, prevede, tra gli obiettivi di politica economica, lo stanziamento di ingenti fondi per il triennio 2020-2022, per assumere nuove risorse e garantire il turnover del personale. Da programma, le sostituzioni del personale andato in pensione saranno effettuate con percentuale crescente nei 3 anni di riferimento. 

PROSPETTIVE OCCUPAZIONALI

I posti di lavoro in Regione Sicilia da coprire riguarderanno, presumibilmente, funzionari, amministrativi e altre figure. Altre assunzioni saranno rivolte, probabilmente, al personale dirigenziale.

I fondi regionali che saranno stanziati serviranno anche a bandire nuove procedure concorsuali per le assunzioni.

CANDIDATURE

Gli interessati alle future assunzioni Regione Sicilia e alle opportunità di lavoro in arrivo dovranno attendere l’uscita dei bandi ufficiali di selezione, in cui saranno indicati i profili richiesti, i requisiti necessari e le modalità e i tempi per le selezioni e le domande.

Gli avvisi relativi alle procedure concorsuali vengono pubblicati, generalmente, sulla Gazzetta Ufficiale della Regione Siciliana, consultabile online attraverso la pagina dedicata, raggiungibile dall’area Regione Sicilia “Concorsi” del portale web regionale.

Continuate a seguirci per restare aggiornati sulle assunzioni Regione Sicilia in arrivo.

di Angela V.
Redattrice, esperta di lavoro pubblico e privato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *