Regione Siciliana: concorsi per 100 funzionari Amministrazione regionale, riaperti i termini

concorso, lavoro, amministrazione, scrivere

La Regione Siciliana ha riaperto e prorogato i termini dei due concorsi pubblici per funzionari volti ad assunzioni presso l’Amministrazione regionale, per complessive 100 unità di personale – categoria D1.

I bandi pubblicati si rivolgono a candidati in possesso di laurea e prevedono l’impiego mediante contratto di lavoro a tempo indeterminato, in diversi ruoli professionali.

Il termine per la presentazione delle domande, quindi, viene prorogato al 25 Febbraio 2022 (invece che 28 Gennaio 2022). Vediamo le informazioni utili per candidarsi, i bandi e la modifica da scaricare.

CONCORSI FUNZIONARI AMMINISTRAZIONE REGIONALE REGIONE SICILIANA

La Regione Siciliana ha dunque indetto 2 concorsi per 100 funzionari presso l’Amministrazione regionale, finalizzati al ricambio generazionale. Gli inserimenti rientrano nel piano di assunzioni della Regione, che prevede l’inserimento di 1253 unità di lavoro in vari profili professionali.

Le selezioni pubbliche sono gestite dal Centro servizi, assistenza, studi e formazione per l’ammodernamento delle Pubbliche Amministrazioni Formez PA.

PROFILI PROFESSIONALI

I 2 bandi di concorso pubblicati dalla Regione Siciliana si riferiscono alla selezione dei profili professionali sotto indicati:

  • 12 posti per Funzionario tecnico (ambito tutela del territorio e sviluppo rurale);
  • 18 posti per Funzionario economico finanziario;
  • 22 posti per Funzionario amministrativo;
  • 24 posti per Funzionario tecnico (ambiti: Tutela e valorizzazione delle risorse ambientali; sviluppo produttivo e promozione del territorio; pianificazione e assetto territoriale);
  • 11 posti per Funzionario sistemi informativi e tecnologie;
  • 8 posti per Funzionario avvocato;
  • 5 posti per Funzionario di controllo di gestione.

REQUISITI

Ai candidati ai concorsi per l’Amministrazione della Regione Siciliana, si richiedono i seguenti requisiti generici:

  • cittadinanza italiana o di uno degli Stati membri dell’UE o di altra cittadinanza indicata nei bandi prevista dalla Legge;
  • età non inferiore a 18 anni;
  • idoneità fisica allo svolgimento delle funzioni richieste;
  • godimento dei diritti civili e politici;
  • inclusione nell’elettorato politico attivo;
  • non essere stati destituiti, dispensati o dichiarati decaduti o licenziati da una pubblica amministrazione;
  • assenza di condanne penali;
  • regolarità dell’obbligo di leva (ove previsto).

Inoltre, si richiede uno dei titoli di laurea nelle classi e negli indirizzi riportati sui bandi disponibili a fine articolo.

SELEZIONE

Le selezioni pubbliche saranno svolte sulla base dei seguenti criteri:

  • una prova selettiva scritta, sulle materie riportate nei bandi;
  • valutazione dei titoli di studio e di servizio dichiarati.

DOMANDE, PROROGA TERMINI

Le domande di ammissione ai concorsi per funzionari della Regione Sicilia per l’Amministrazione, e finalizzate al ricambio generazionale, devono essere redatte esclusivamente compilando l’apposito modulo elettronico sul sistema “Step-One 2019”, previa registrazione.

Il termine per la presentazione delle domande di ammissione, dunque, è stato prorogato al 25 Febbraio 2022, come indicato sul sito della Regione Siciliana e sulla Gazzetta Ufficiale della Regione Siciliana (GURS) n. 2 del 26 Gennaio 2022.

Per partecipare al concorso è inoltre necessario pagare la tassa di concorso di 10,00 €, essere in possesso delle credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) e di una casella di posta elettronica certificata personale (PEC). Quest’ultima è possibile crearla in soli 30 minuti attraverso questa procedura.

Le ulteriori precisazioni, sulle modalità di presentazione della domanda di ammissione e sulla documentazione da allegare, sono riportate nei bandi.

BANDI

I candidati ai concorsi per amministrativi presso la Regione Sicilia sono invitati a leggere attentamente i relativi bandi, pubblicati nella Gazzetta Ufficiale Regione Siciliana n.18 del 29-12-2021:

  • concorso 12 Funzionari tecnici (ambito tutela territorio e sviluppo rurale): BANDO (Pdf 624 Kb);
  • concorso 88 Funzionari: BANDO (Pdf 668 Kb).

Alleghiamo, inoltre, la modifica dei bandi con la proroga dei termini di scadenza:

SUCCESSIVE COMUNICAZIONI

Ogni comunicazione concernente il concorso, compreso il calendario delle relative prove d’esame e del loro esito, è effettuata attraverso il sistema «Step-One 2019». Data e luogo di svolgimento delle prove sono resi disponibili sul predetto sistema con accesso da remoto attraverso l’identificazione del candidato, almeno quindici giorni prima della data stabilita per lo svolgimento delle stesse.

ALTRI CONCORSI PUBBLICI E COME RESTARE AGGIORNATI

Se volete scoprire tutti i concorsi della Sicilia, visitate la nostra pagina dedicata. Inoltre, per continuare a restare informati e ricevere le notizie in anteprima, potete iscrivervi gratuitamente alla nostra newsletter e al nostro canale Telegram.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments