Regione Trentino Alto Adige: concorso per 15 assistenti giudiziari

legge, giustizia, ministero, concorsi

La Regione Trentino Alto Adige ha indetto un bando di concorso per assistenti giudiziari da assegnare agli uffici di Bolzano.

I posti da coprire sono in totale 15, per assunzioni a tempo indeterminato, posizione economico-professionale B3. Il titolo di studio richiesto è il diploma.

Sarà possibile presentare la candidatura entro il 14 Gennaio 2022. Vediamo il bando e i dettagli per partecipare alla selezione.

CONCORSO ASSISTENTI GIUDIZIARI REGIONE TRENTINO ALTO ADIGE

Il concorso della Regione Trentino Alto Adige è dunque finalizzato ad assumere a tempo indeterminato assistenti giudiziari. I posti saranno riservati come segue:

  • n. 2 posti ad appartenenti al gruppo linguistico italiano;
  • n. 10 posti ad appartenenti al gruppo linguistico tedesco;
  • n. 3 posti ad appartenente al gruppo linguistico ladino.

REQUISITI

Per accedere al concorso per assistenti giudiziari pubblicato dalla Regione Trentino Alto Adige i candidati devono possedere i requisiti di seguito riassunti:

  • cittadinanza italiana o di altro Stato appartenente all’Unione Europea o di altre categorie indicate nel bando;
  • età non inferiore agli anni diciotto compiuti;
  • diploma di istruzione secondaria di secondo grado (diploma di maturità);
  • attestato relativo alla conoscenza delle lingue italiana e tedesca riferito al diploma di maturità ovvero livello B2 (ex livello B) o livello superiore. I candidati del gruppo linguistico ladino devono dimostrare anche la conoscenza della lingua ladina;
  • certificato di appartenenza o aggregazione ad uno dei tre gruppi linguistici;
  • idoneità fisica;
  • per i cittadini soggetti all’obbligo di leva: posizione regolare nei confronti di tale obbligo;
  • godimento dei diritti civili e politici;
  • inclusione nell’elettorato politico attivo;
  • qualità morali e di condotta;
  • assenza di condanne penali, passate in giudicato, per i reati che comportano l’interdizione dai pubblici uffici o non avere procedimenti penali in corso di cui si è a conoscenza, fermo restando l’obbligo di indicarli in caso contrario;
  • assenza provvedimenti di destituzione o decadenza dall’impiego per aver conseguito l’assunzione mediante la produzione di documenti falsi o viziati da invalidità non sanabile oppure per lo svolgimento di attività incompatibile con il rapporto di lavoro alle dipendenze della pubblica amministrazione.

Si segnala che 4 posti sono riservati ai dipendenti a tempo indeterminato della Regione Trentino Alto Adige in possesso dei requisiti indicati nel bando. Altri 4 posti sono riservati a favore dei volontari delle Forze Armate.

SELEZIONE

La procedura selettiva sarà articolata nel superamento di tre prove d’esame: due scritte e una orale, che verteranno sulle materie riportate nel bando.

DOMANDA DI PARTECIPAZIONE

La domanda di ammissione al concorso per assistenti giudiziari della Regione Trentino Alto Adige dovrà essere redatta secondo l’apposito MODELLO (Pdf 222 Kb). Sarà quindi necessario presentarla entro la scadenza del 14 Gennaio 2022 con una delle seguenti modalità:

  • a mezzo di PEC al recapito: [email protected] A tal proposito, invitiamo gli interessati alla procedura concorsuale che fossero sprovvisti di posta elettronica certificata a leggere questo articolo per attivarne una in soli 30 minuti;
  • mediante raccomandata con avviso di ricevimento.

Alla domanda occorrerà allegare la fotocopia di un documento di identità in corso di validità.

Ogni altra informazione può essere consultata nel bando di seguito scaricabile.

BANDO

Gli interessati alla selezione sono dunque invitati a leggere attentamente e a scaricare il BANDO integrale (Pdf 244 Kb).

SUCCESSIVE COMUNICAZIONI

Le successive comunicazioni sui diari delle prove d’esame saranno pubblicate sul sito internet della Regione, nella sezione dedicata ai concorsi.

ALTRI CONCORSI E COME RESTARE AGGIORNATI

Per conoscere gli altri concorsi pubblici attivi in Italia per diplomati, visitate la nostra pagina. Infine, per restare sempre aggiornati, potete iscrivervi alla nostra newsletter gratuita e al canale Telegram per le notizie in anteprima.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments