Regione Veneto: voucher corsi Operatore Socio Sanitario (OSS), per disoccupati e inoccupati

assistenza, sanita, sanitario, oss

La Regione Veneto mette a disposizione voucher formativi individuali a copertura parziale dei costi di iscrizione e frequenza dei corsi di Operatore Socio Sanitario (OSS).

Il contributo ammonta a Euro 1.500 ed è offerto a disoccupati o inoccupati con residenza o domicilio nella regione.

Sarà possibile richiedere l’agevolazione entro il 30 Aprile 2022. Ecco le informazioni utili e l’avviso pubblico da scaricare.

VOUCHER CORSI OSS VENETO

I voucher formativi individuali erogati dalla Regione Veneto sono dunque un aiuto rivolto alle persone in stato di disoccupazione o inoccupazione a copertura parziale dei costi di iscrizione e frequenza dei corsi per OSS.

La misura si applica ai percorsi formativi del biennio 2021 / 2022 e mira a sostenere il rafforzamento delle competenze e la competitività professionale.

La programmazione dei percorsi per la qualificazione di Operatore socio sanitario ha un ruolo rilevante nell’offerta formativa del Veneto. È stato quantificato un fabbisogno di operatori qualificati per il sistema socio-sanitario veneto di 1950 unità nel biennio 2021 / 2022. Per tale motivo è stata disposta l’autorizzazione all’avvio di 65 percorsi formativi.

Nella programmazione 2020 / 2021 è stato quindi rinnovato il sostegno regionale ai partecipanti ai percorsi formativi per OSS, così da incoraggiare la frequenza da parte di persone in difficoltà socio-economica.

Voucher formativi individuali del valore di € 1.500,00 ciascuno saranno dunque erogati a favore dei soggetti disoccupati o inoccupati che parteciperanno ai 65 corsi OSS previsti nell’ambito della programmazione 2021/2022.

DESTINATARI

Possono candidarsi a ricevere il sussidio le persone disoccupate o inoccupate, residenti o domiciliate in un comune del Veneto.

Di seguito le condizioni che definiscono lo stato di disoccupazione:

  • essere privi di impiego;
  • dichiarare, in forma telematica al Sistema unitario delle politiche del lavoro, la propria immediata disponibilità allo svolgimento di attività lavorativa ed alla partecipazione alle misure di politica attiva del lavoro.

Si segnala che sono considerati in stato di disoccupazione anche i lavoratori il cui reddito da lavoro non superi Euro 8.145,00 se dipendente ed Euro 4.800,00, se autonomo.

ISTRUTTORIA E GRADUATORIE

L’Organismo di Formazione titolare del corso frequentato provvede ad acquisire le domande e alla verifica formale della dichiarazione di possesso dei requisiti.

Conclusa la fase istruttoria di ammissibilità, ogni organismo di formazione trasmette agli uffici regionali l’elenco dei partecipanti che richiedono l’assegnazione del voucher e il relativo valore Isee. Segue quindi la fase istruttoria di competenza degli uffici regionali.

Nel caso in cui il numero di domande ammissibili sia superiore rispetto alle risorse, il criterio di priorità è definito in base al valore dell’Isee del richiedente, partendo dal valore più basso.

La graduatoria degli aventi diritto al voucher sarà pubblicata sul portale della Giunta regionale.

COME FARE DOMANDA

Le domande per richiedere il contributo, corredate dalla certificazione ISEE valida fino al 31 Dicembre 2022 e dalla copia di un documento di identità in corso di validità, dovranno essere presentate all’ente di formazione che eroga il corso entro le seguenti date:

  • per i corsi avviati entro il 15 Febbraio 2022: domanda entro il 30 Aprile 2022;
  • per i corsi avviati entro il 30 Giugno 2022: domanda entro il 30 Settembre 2022.

AVVISO E ULTERIORI INFORMAZIONI

Gli interessati ai voucher formativi individuali della Regione Veneto per i corsi di OSS sono invitati a leggere con attenzione sia l’AVVISO (Pdf 34 Kb), pubblicato sul Bollettino Ufficiale della Regione del Veneto, che la DIRETTIVA (Pdf 260 Kb) per la presentazione di domanda.

ALTRI AIUTI E AGGIORNAMENTI

Continuate a seguirci e, per conoscere altre agevolazioni per famiglie e lavoratori, potete visitare la nostra pagina dedicata agli aiuti alle persone. Infine, iscrivetevi alla nostra newsletter gratuita per ricevere tutti gli aggiornamenti e anche al canale Telegram per leggere le notizie in anteprima.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
Leggi i commenti