Residenza per Artisti, Barcellona Fondazione Blueproject

Siete artisti e volete esprimere la vostra creatività? Sono aperte le iscrizioni ad un concorso artistico rivolto a tutti gli appassionati d’arte di qualsiasi età o nazionalità.

La Fondazione Blueproject di Barcellona, in Spagna, mette a disposizione di artisti provenienti da tutto il mondo una residenza per la realizzazione di progetti creativi. Previsto anche un contributo economico del valore di 12.000 Euro a sostegno dello sviluppo delle opere d’arte. Per partecipare è necessario inoltrare la propria domanda d’iscrizione entro il 1° Agosto 2015.

LA FONDAZIONE

Il Blueproject Foundation è un ente spagnolo no profit che ha sede a Barcellona. La fondazione sostiene la creazione artistica nazionale e internazionale attraverso un programma di residenze che supporta gli artisti ospitando mostre e promuovendo il loro lavoro.

PROGETTI

Tutti gli iscritti dovranno presentare opere originali ed inedite, fino ad un massimo di due proposte per persona (una individuale ed una in gruppo). I partecipanti avranno a disposizione la residenza per artisti per la progettazione e realizzazione della propria opera ed, eventualmente, anche un ulteriore spazio nella struttura El Taller. Le opere d’arte presentate possono essere realizzate nella forma artistica preferita tra:
– pittura;
– scultura;
– architettura;
– fotografia;
– disegno;
– design;
– musica;
– film;
– video;
– azione;
– installazioni;
– scrittura;
– eventi;
– spettacoli;
– management culturale;
– poesia;
– ecologia;
– gastronomia;
– teatro;
– danza.

Qualsiasi altra forma d’arte, indipendentemente dal formato o dalla tecnica usata, è ben accetta. Si precisa che gli artisti dovranno sviluppare i loro progetti alla residenza entro un mese e durante l’orario di apertura della struttura, dal martedì alla domenica dalle 10:00 alle 20:00.

DESTINATARI

Possono partecipare all’iniziativa della Fondazione Blueproject tutti gli artisti interessati di qualsiasi età e nazionalità, sia singoli che in gruppo.

PREMI

La fondazione fornirà materiale e personale per supportare le realizzazione dei 3 progetti vincitori, i quali potranno usufruire dei seguenti benefits e premi:
– utilizzo dello spazio della residenza per un mese, per sviluppare l’idea di progetto con la possibilità di sfruttare il wifi gratuito e gli strumenti messi a disposizione dall’ente;
– esposizione delle opere nella Sala dei Progetti della residenza nel 2016 in data ancora da definire. La mostra avrà una durata di 2 mesi per ogni progetto vincitore;
– contributo economico di 12.000 Euro da suddividere tra i vincitori per la copertura delle spese;
– promozione e diffusione delle opere attraverso i canali di comunicazione della fondazione (stampa, web, social network, ecc).

DOMANDA

Le domande devono essere presentate entro le 24:00 (ora spagnola) del 1° Agosto 2015 compilando l’apposito modulo online disponibile sul sito web della fondazione. Per essere ammessi alla selezione i candidati devono allegare la seguente documentazione:

Descrizione del progetto
Un documento, redatto in inglese e in formato Pdf, che esponga in sintesi il progetto così strutturato:
– descrizione di concetto, tecnica e produzione del progetto da sviluppare durante la permanenza nella residenza (max 1.000 parole);
– Curriculum Vitae dell’artista o degli artisti facenti parte del gruppo;
– indicazione approssimativa delle tempistiche necessarie per la realizzazione dell’opera;
– documentazione grafica della proposta (immagini, video, bozzetti, modelli, ecc) e tutte le altre informazioni necessarie per comprendere appieno il progetto;

Bilancio del progetto
Il candidato dovrà indicare il bilancio preventivo totale, specificando le diverse voci, al fine di valutare l’investimento economico necessario per la realizzazione del progetto.

BANDO

Tutti i dettagli sono specificati all’interno del BANDO (Pdf 558 Kb) di concorso di cui consigliamo un’attenta lettura prima di inoltrare la propria candidatura.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments