Siete artisti e volete esprimere la vostra creatività? Sono aperte le iscrizioni ad un concorso artistico rivolto a tutti gli appassionati d’arte di qualsiasi età o nazionalità.
La Fondazione Blueproject di Barcellona, in Spagna, mette a disposizione di artisti provenienti da tutto il mondo una residenza per la realizzazione di progetti creativi. Previsto anche un contributo economico del valore di 12.000 Euro a sostegno dello sviluppo delle opere d’arte. Per partecipare è necessario inoltrare la propria domanda d’iscrizione entro il 1° Agosto 2015.
LA FONDAZIONE
Il Blueproject Foundation è un ente spagnolo no profit che ha sede a Barcellona. La fondazione sostiene la creazione artistica nazionale e internazionale attraverso un programma di residenze che supporta gli artisti ospitando mostre e promuovendo il loro lavoro.
PROGETTI
Tutti gli iscritti dovranno presentare opere originali ed inedite, fino ad un massimo di due proposte per persona (una individuale ed una in gruppo). I partecipanti avranno a disposizione la residenza per artisti per la progettazione e realizzazione della propria opera ed, eventualmente, anche un ulteriore spazio nella struttura El Taller. Le opere d’arte presentate possono essere realizzate nella forma artistica preferita tra:
– pittura;
– scultura;
– architettura;
– fotografia;
– disegno;
– design;
– musica;
– film;
– video;
– azione;
– installazioni;
– scrittura;
– eventi;
– spettacoli;
– management culturale;
– poesia;
– ecologia;
– gastronomia;
– teatro;
– danza.
Qualsiasi altra forma d’arte, indipendentemente dal formato o dalla tecnica usata, è ben accetta. Si precisa che gli artisti dovranno sviluppare i loro progetti alla residenza entro un mese e durante l’orario di apertura della struttura, dal martedì alla domenica dalle 10:00 alle 20:00.
DESTINATARI
Possono partecipare all’iniziativa della Fondazione Blueproject tutti gli artisti interessati di qualsiasi età e nazionalità, sia singoli che in gruppo.
PREMI
La fondazione fornirà materiale e personale per supportare le realizzazione dei 3 progetti vincitori, i quali potranno usufruire dei seguenti benefits e premi:
– utilizzo dello spazio della residenza per un mese, per sviluppare l’idea di progetto con la possibilità di sfruttare il wifi gratuito e gli strumenti messi a disposizione dall’ente;
– esposizione delle opere nella Sala dei Progetti della residenza nel 2016 in data ancora da definire. La mostra avrà una durata di 2 mesi per ogni progetto vincitore;
– contributo economico di 12.000 Euro da suddividere tra i vincitori per la copertura delle spese;
– promozione e diffusione delle opere attraverso i canali di comunicazione della fondazione (stampa, web, social network, ecc).
DOMANDA
Le domande devono essere presentate entro le 24:00 (ora spagnola) del 1° Agosto 2015. Per essere ammessi alla selezione i candidati devono allegare la seguente documentazione:
Descrizione del progetto
Un documento, redatto in inglese e in formato Pdf, che esponga in sintesi il progetto così strutturato:
– descrizione di concetto, tecnica e produzione del progetto da sviluppare durante la permanenza nella residenza (max 1.000 parole);
– Curriculum Vitae dell’artista o degli artisti facenti parte del gruppo;
– indicazione approssimativa delle tempistiche necessarie per la realizzazione dell’opera;
– documentazione grafica della proposta (immagini, video, bozzetti, modelli, ecc) e tutte le altre informazioni necessarie per comprendere appieno il progetto;
Bilancio del progetto
Il candidato dovrà indicare il bilancio preventivo totale, specificando le diverse voci, al fine di valutare l’investimento economico necessario per la realizzazione del progetto.
BANDO
Tutti i dettagli sono specificati all’interno del BANDO (Pdf 558 Kb) di concorso di cui consigliamo un’attenta lettura prima di inoltrare la propria candidatura.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.
Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando in alto su "segui".