Restartalp: Bando 2017 per nuove imprese Alpine

Alpi Montagne

Siete aspiranti imprenditori? Sono aperte le iscrizioni alla seconda edizione di ReStartAlp, il campus gratuito di incubazione e accelerazione di imprese del territorio alpino italiano.

Il campus si trova a Premia, provincia del Verbano Cusio Ossola, in Piemonte e le iscrizioni al bando saranno accettate fino al giorno 21 aprile 2017.

NUOVE IMPRESE ALPINE CON RESTARTALP

ReStartAlp è un campus nato per promuovere la nascita di imprese e la creazione di startup del territorio alpino. 15 giovani avranno la possibilità di acquisire e perfezionare conoscenze e competenze per l’avvio di imprese attive in ambito montano e mettere a punto un business plan della propria idea imprenditoriale. Potranno infatti partecipare gli aspiranti imprenditori che vogliono realizzare un progetto che rientri in uno dei seguenti ambiti:

– agricoltura, gestione forestale, allevamento e agroalimentare;
– turismo, artigianato e agricoltura.

L’iniziativa è stata promossa dalle fondazioni Edoardo Garrone e Cariplo per lo sviluppo delle aree al Nord delle Alpi e l’incremento dell’occupazione giovanile.

Il campus si svolgerà a Premia, nella provincia di Verbano Cusio Ossola, e avrà una durata di 10 settimane nel periodo compreso da giugno a settembre.

DESTINATARI

Il bando per nuove imprese alpine è destinato a cittadini italiani e stranieri residenti in Italia che non abbiano superato i 35 anni di età e che abbiano come obiettivo la valorizzazione e lo sfruttamento produttivo e sostenibile delle risorse del territorio alpino italiano.

REQUISITI

Per essere ammessi al campus ReStartAlp 2017 bisogna essere in possesso dei seguenti requisiti:
– età inferiore ai 35 anni;
– essere cittadini italiani o stranieri residenti;
– essere in possesso di un’idea di impresa o titolari o soci di un’impresa, avviata da non più di 18 mesi, riguardante uno dei settori precedentemente citati.

SELEZIONE

Saranno ammessi al bando ReStartAlp 2017 15 partecipanti, che verranno valutati da una giuria sulla base dei seguenti criteri:
– contributo dell’idea di impresa alla valorizzazione, rivitalizzazione e sviluppo (economico, sociale, ambientale, occupazionale e/o culturale) del contesto alpino;
– livello di innovazione dell’idea di impresa in termini di modello di business e/o processo produttivo e/o prodotto e/o soluzione in relazione alle esigenze del mercato;
– fattibilità tecnica dell’idea di impresa;
– sostenibilità economica dell’impresa nel medio periodo;
– sostenibilità ambientale dell’impresa nel medio e lungo periodo;
– effettive potenzialità e opportunità di crescita del mercato di riferimento;
– scalabilità e/o replicabilità del modello di business in altri territori e/o mercati.

COME ISCRIVERSI

Per candidarsi al concorso ReStartAlp è necessario compilare il form d’iscrizione online ed inviarla alla Fondazione Edoardo Garrone entro le ore 13:00 dell’21 aprile 2017 mediante una delle seguenti modalità:


Alla domanda di partecipazione bisognerà allegare la seguente documentazione:
– Curriculum Vitae;
– copia documento di identità;
– visura camerale ordinaria per le imprese già costituite.

Per tutti i dettagli vi invitiamo a consultare il Bando nella sua versione integrale.

BANDO

Per partecipare al campus ReStartAlp 2017 si consiglia di leggere attentamente il BANDO (PDF 147 kb) e di visionare il sito web dedicato all’iniziativa.




© RIPRODUZIONE RISERVATA.

Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.


Voglio le notifiche di nuovi commenti!
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
Guarda tutti i commenti