Restile: concorso di design per creare piastrelle

Mirage, azienda leader nella produzione di ceramica, ha aperto le iscrizioni a Restile, il concorso di design per creare nuove piastrelle rivolto a progettisti e creativi.

Ai vincitori sarà corrisposto un premio di 500€.

Per inviare la propria candidatura c’è tempo fino al giorno 11 Dicembre 2020. Ecco come partecipare.

CONCORSO DI DESIGN RESTILE

Il concorso di design Restile è rivolto a tutti i giovani designer e creativi al fine di proporre una personale rivisitazione della classica piastrella attraverso una proposta di design alternativo.

Il contest nasce infatti con lo scopo di definire un prodotto che sia innovativo dal punto di vista estetico, dando la possibilità ai partecipanti di poter esprimere la propria creatività attraverso lo sviluppo di un concept innovativo.

L’obiettivo finale è quello di creare una serie di piastrelle accomunate da un concept progettuale comune, sviluppate su più varianti cromatiche, dando quindi origina ad una nuova collezione di piastrelle.

DESTINATARI

Possono partecipare al concorso Restile architetti progettisti e creativi che abbiano compiuto 18 anni, sia italiani che stranieri.

Possono altresì partecipare giovani creativi di minore età, previa autorizzazione dei genitori.

Sono inoltre ammesse partecipazioni di gruppo, indicando un capogruppo cui fare riferimento per l’invio di eventuali comunicazioni.

CONCEPT DEL CONCORSO

Il concept di Restile prevede una personale ed originale reinterpretazione di decorazioni ceramiche nel formato 1200×2780 mm, da utilizzare a rivestimento con posa verticale, per due diversi contesti applicativi come di seguito specificato:

  • Progetto Wall: Parete lineare con 3-4 lastre affiancate, con un potenziale applicativo che può spaziare dall’ambiente privato a quello pubblico;
  • Progetto Shower box: Box doccia composto da 2-3 lastre.

Il concetto di reinterpretazione è libero e può spaziare dalla selezione di riferimenti naturali dalla particolare bellezza, arrivando a soggetti più contemporanei o astratti, sino a soluzioni di destrutturazione concettuale del prodotto preso a riferimento.

Maggiori informazioni sono disponibili nel bando che rendiamo disponibile a fine articolo.

SELEZIONE

I lavori pervenuti e ammessi al concorso saranno selezionati da una giuria composta da referenti dell’azienda (Direzione, Ufficio Marketing, Ufficio R&D).

Per valutare i lavori la giuria terrà conto dei seguenti criteri di valutazione:

– Capacità creativa della proposta ;
– Fattibilità della soluzione da un punto di vista tecnico e produttivo;
– Rispetto degli obiettivi del contest in termini di prodotto presentato;
– Innovatività della proposta rispetto allo scenario attuale.

PREMI

Saranno premiati tre diversi soggetti per ognuno dei contesti applicativi previsti dal concorso.

Per ognuno dei progetti vincitori verrà riconosciuto un premio del valore di € 500,00, oltre all’esposizione del proprio progetto sui canali online ed offline presso i quali Mirage organizzerà attività di comunicazione specifiche.

COME PARTECIPARE

Per partecipare al concorso gli interessati dovranno inoltrare la propria candidatura entro il giorno 11 Dicembre 2020 attraverso apposita procedura telematica raggiungibile da questa pagina.

Alla domanda di partecipazione i candidati dovranno allegare:

  • descrizione del progetto di massimo 3.000 caratteri che riporti il titolo del progetto e i motivi ispiratori dello stesso;
  • elaborati grafici (disegni, rendering, ecc.) in grado di chiarire l’estetica del prodotto, la componente materica (struttura superficiale, se presente), range cromatico, abbinabilità tra le diverse proposte; il file .pdf dovrà essere in formato ISO A2 orizzontale. Sono inviabili un massimo di 5 tavole.
  • presentazione in formato Power Point/Keynote di massimo 20 slides, finalizzata alla presentazione del concept e del progetto proposto.

BANDO

Per conoscere ulteriori dettagli vi invitiamo a scaricare e leggere attentamente il BANDO (Pdf 304 Kb) del concorso e a visitare il sito di Mirage dedicato al contest.

Restate sempre aggiornati iscrivendovi alla nostra newsletter gratuita. Per conoscere altri concorsi di design a cui è possibile partecipare, visitate la nostra pagina.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments