Ricamatrice: corso di formazione gratuito e stage, Bologna

Disponibile un nuovo corso formativo in Emilia Romagna rivolto a disoccupati.

L’ente di formazione Centoform S.r.l. organizza un corso gratuito con stage per il profilo professionale di Ricamatrice artigianale su capi di alta gamma, che si svolgerà a Bologna a partire dal prossimo ottobre. Per iscriversi al corso c’è tempo fino al 30 Settembre 2015

CORSO GRATIS RICAMATRICE

L’obiettivo del corso è formare un tecnico della confezione capo campione in grado di realizzare un capo campione tessile / abbigliamento, sia con tecniche tradizionali che con l’utilizzo di macchinari, individuandone le componenti costruttive e suggerendo soluzioni tecnologiche alternative.  

Il corso durerà 200 ore, di cui 76 di stage, e si rivolge ad un massimo di 12 partecipanti. Di seguito l’elenco delle materie che verranno affrontate durante le lezioni:
– accoglienza, FSE, pari opportunità;
– orientamento;
– sicurezza sul lavoro;
– introduzione alla moda;
– terminologia tecnica in lingua inglese;
– creatività;
– preparazione delle produzioni / campioni di prodotto;
– certificazioni e gestione della qualità / materiali;
– manualità e tecniche di ricamo.

A termine del corso ed a seguito di un colloquio valutativo, gli allievi riceveranno un attestato finale, cioè un certificato di competenze (ai sensi della DGR 739/2013).

DESTINATARI

Il corso gratuito di ricamatrice si rivolge a giovani e adulti senza impiego, che abbiano assolto l’obbligo scolastico di istruzione. Inoltre, i candidati dovranno essere in grado di leggere ed interpretare un carta-modello / disegno e possedere una conoscenza base di tecniche e manualità di cucito e ricamo.

SEDE E DURATA

Il percorso formativo gratuito si svolgerà presso la sede dell’azienda tessile Rilievi Group S.R.L. – Via del Triumvirato, 3 – Bologna a partire da Ottobre 2015 fino a Gennaio 2016.

SELEZIONE

Per accedere al percorso formativo i futuri partecipanti dovranno sostenere due prove d’esame; una pratica finalizzata alla valutazione delle capacità manuali e tecniche di cucito e ricamo, a partire dalla lettura e interpretazione di un carta-modello/disegno.

Successivamente avrà luogo un colloquio atto ad esaminare la motivazione e l’attitudine al ruolo da parte del candidato, che saranno valutate attraverso un questionario logico deduttivo, funzionale a tracciare il profilo professionale di ogni aspirante.

COME ISCRIVERSI 

Gli interessati al corso di formazione gratuito per imparare a ricamare dovranno scaricare e compilare la domanda di partecipazione, redatta secondo l’apposita SCHEDA (Doc 88 Kb), e successivamente inoltrarla entro il 30 settembre 2015 all’indirizzo mail: [email protected]

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments