Riccione: Bando Concorso di idee Arboreto Cicchetti

Parco Verde Alberi S

Al via un nuovo concorso di idee per la valorizzazione ambientale, turistica, culturale e sociale del complesso denominato Arboreto Cicchetti, area verde nel centro del Comune di Riccione.

Il progetto vincitore riceverà un premio in denaro di 3.000 €. C’è tempo per candidarsi fino al 26 Aprile 2016.

CONCORSO DI IDEE ARBORETO CICCHETTI RICCIONE

Il Comune di Riccione ha indetto un contest di idee per la valorizzazione dell’area Arboreto Cicchetti. L’area verde si sviluppa a pochi passi dal centro turistico e commerciale di Riccione, prestandosi ad un utilizzo multidisciplinare.

A tale scopo il Comune ha bandito un concorso per valorizzare l’intera area in ogni suo aspetto: turistico, culturale, ambientale e sociale.

PROGETTO

Per partecipare al concorso le idee progettuali dovranno tener conto di alcuni aspetti e attenersi alle seguenti specifiche:
– eventuali costruzioni aggiuntive non dovranno essere collocate nell’area adibita a parco e dovranno preferibilmente essere conformi con gli strumenti urbanistici vigenti. Nel parco potranno tuttavia essere previste strutture precarie in materiale eco-compatibile con il contesto ambientale purché di dimensioni contenute;
– potranno essere valutate proposte non conformi agli strumenti urbanistici comunali che non violino norme o prescrizioni sovra comunali, che possano essere approvate quali concessioni edilizie in deroga in base alla normativa vigente o che possano essere approvate quale varianti al PSC/POC comunale;
– sono ammesse modifiche della destinazione d’uso purché compatibili con la natura dell’area; 
– saranno apprezzate le proposte che valorizzino il complesso in rapporto alle sue caratteristiche ambientali e, nel contempo, rappresentino un volano per il turismo, la cultura, nonché per le potenzialità pubbliche e sociali che la struttura può offrire;
– gli interventi e le modalità di gestione della struttura dovranno essere in tutto o in massima parte auto sostenibili dal punto di vista economico-finanziario. A tal fine i dati inseriti nell’eventuale Piano Economico Finanziario dovranno essere illustrate e/o dimostrate puntualmente con dati ed elementi oggettivi.

DESTINATARI

Possono partecipare al concorso, gratuitamente ed in forma anonima, persone fisiche in possesso di cittadinanza italiana o di altro Stato dell’Unione Europea, associazioni, fondazioni, comitati e persone giuridiche con sede in Europa.

SELEZIONE

Una commissione giudicatrice valuterà i progetti in base ai seguenti criteri:
– originalità: capacità dell’idea di proporre soluzioni nuove;
– coerenza: in relazione al collegamento logico e funzionale tra obiettivi ed azioni proposte, periodo di tempo necessario per la realizzazione e valutazione dei risultati attesi;
– fattibilità: valutata rispetto alla capacità dell’idea e delle soluzioni prospettate di essere concretamente realizzabili;
– Integrabilità e Compatibilità: è valutata in relazione alle capacità dell’idea di sviluppare sinergie con il territorio, interventi realizzati e in corso di realizzazione nonché come compatibilità in rapporto al contesto ambientale in cui si colloca. 

PREMIO

Il vincitore del concorso di idee Arboreto Cicchetti riceverà un premio in denaro del valore di 3.000 €.

DOMANDA 

La domanda di partecipazione al concorso di idee di Riccione, redatta secondo il MODELLO (Pdf 117 Kb), dovrà pervenire entro le ore 13:30 del 26 Aprile 2016, direttamente o a mezzo raccomandata con ricevuta di ritorno, all’indirizzo Comune di Riccione, via Vittorio Emanuele II c/o Municipio, Ufficio Protocollo, piano terra dal lunedì al venerdì dalle 8,30 alle 13,30.

Per tutti i dettagli si consiglia di leggere il bando di concorso prima di inoltrare la candidatura.

BANDO

Per partecipare al concorso di idee del Comune di Riccione per la riqualificazione dell’area denominata Arboreo Cicchetti consigliamo un’attenta lettura del BANDO (Pdf 282 Kb) e la consultazione della pagina web dedicata al contest sul sito del comune.

Photo Credits – shutterstock

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments